Marzo volge al termine: per il Giappone è un periodo importante perché per loro è questo il mese in cui si chiudono i conti, finisce l'anno scolastico e si affrontano nuove sfide. Tutto all'ombra dei sakura in fiore. Vediamo quindi quali notizie sono sbocciate nel web in queste settimane!
 
Osaka propone di far pagare una tassa ai turisti stranieri

Sono diversi anni ormai che il Giappone si sta affermendo come una delle mete più gettonate per chi vuole viaggiare. Questo comporta però una presenza di turisti stranieri a volte troppo ingombrante e di difficile gestione. Fioccano così le proposte per cercare di frenare quest'ondata che sembra inarrestabile. L'ultima è stata presentata da Hirofumi Yoshimura, governatore di Osaka, che citando i costi del World Expo 2025 che si terrà appunto ad Osaka, ha detto che sta valutando l'idea di far pagare una tariffa extra speciale solo ai turisti stranieri.
"Osaka sta diventando sempre più un'attrazione, quindi sempre più [turisti stranieri] arriveranno nella prefettura", ha detto il politico 48enne. “Penso che dovremmo chiedere loro di sostenere una piccola parte dell’onere [di tali costi]”.



In realtà i turisti (stranieri e non) contribuiscono già al benessere finanziario della prefettura perché esiste una tassa di soggiorno compresa tra 100 e 300 yen per chi trascorre una notte nella prefettura se il costo della camera supera i 7.000 yen per persona a notte.
Un altro aspetto non chiaro è come definire il “turista straniero”: nello specifico, come sarebbero considerati gli stranieri che lavorano, studiano o vivono in Giappone non in maniera deifinitiva? Essendo contemporaneamente residenti legali in Giappone ma anche cittadini di un paese straniero, dovrebbero pagare questa tassa? Ai posteri l'ardua sentenza...
 

Inaugurata una nuova linea Shinkansen

Sabato 16 marzo è stato inaugurato un nuovo tratto della linea Hokuriku Shinkansen che collega Kanazawa a Tsuruga nel Giappone centrale, sperando così di incrementare il turismo nelle aree colpite dal terremoto dello scorso Capodanno.
La nuova tratta riduce il tempo di viaggio tra Tokyo e la città di Fukui e soprattutto dopo Kanazawa si può arrivare direttamente a Tsuruga senza più dover effettuare cambi.
 

Le stazioni lungo il prolungamento fino a Tsuruga includono:
Komatsu
Kaga Onsen
Awara Onsen
Fukui
Echizen-Takefu
Tsuruga
Anche alla stazione di Tokyo si è festeggiato l'avvenimento alla presenza di Minami Hamabe, attrice originaria proprio di Ishikawa recentemente apparsa nel film premio Oscar "Godzilla Minus One". La donna ha espresso la speranza che le persone si sentano più vicine alla regione di Hokuriku nel Giappone centrale e creino bei ricordi durante i viaggi in quella zona. I treni Kagayaki e Hakutaka, che collegano direttamente Tokyo e Tsuruga, effettueranno in totale 14 viaggi di andata e ritorno al giorno.
 

McDonald's festeggia l'hanami con bevande e dolci

Non mancano mai bevande e cibi a tema per ogni periodo/festività dell'anno. McDonald's per celebrare l'hanami propone il popolare Uji Matcha Frappe fatto con polvere di matcha proveniente dalla stimata regione di Uji a Kyoto, con l'aggiunta di latte, una copertura di panna montata e una spolverata di polvere di matcha e il nuovo Atzuki Milk Frappe, un mix di latte e pasta di fagioli rossi atzuki, circondati da un vortice di panna montata e polvere di matcha.
 

A queste bevande si aggiunge nel menu per un periodo limitato lo Yuzu Macaron al sapore rinfrescante di yuzu. Chi preferisce una bevanda calda può optare per il nuovissimo Vanilla Uji Matcha Hot Latte, con matcha Uji, sciroppo di vaniglia, latte schiumato e una salsa di panna montata e caramello.
 

Lo spot pubblicitario per promuovere i nuovi prodotti vede l'attrice e modella giapponese Suzu Hirose in kimono primaverile affiancata da Nobuyuki Hanawa e Nobuyuki Tsuchiya del duo comico “Knights”, il tutto ambientato in una tradizionale sala giapponese per la cerimonia del tè.
 

Godersi l'hanami anche se si è allergici si può!

La primavera è una bellissima stagione ma per chi soffre di allergia ai pollini può essere un periodo davvero pesante. Quindi ammirare i fiori all'aperto potrebbe non essere possibile a meno di non riempirsi di medicinali. Una soluzione per ovviare a tutto questo è il Tenbou-Park dell'Osservatorio Sunshine 60: questo parco al coperto si trova a 251 metri sul livello del mare al 60° piano dell'edificio Sunshine 60 e dal 1 marzo al 12 maggio ospiterà il Tenbou-Park Sakura Festival. Le piccole collinette ricoperte di erba artificiale saranno decorate con bellissime composizioni di fiori di ciliegio.
 


Uno dei luoghi iconici del Tenbou-Park durante il Festival Sakura è l'altalena rotonda vicino alla finestra, opportunamente decorata con fiori. In giorni selezionati (soprattutto nei fine settimana e durante il periodo delle vacanze primaverili), il parco offrirà anche eventi speciali per famiglie con bambini piccoli. Inoltre il Tenbou-Park Cafe offre anche un menu a tema sakura che include latte alla fragola sakura, cocktail sia alcolici che analcolici, sakura Mont Blanc con pan di spagna al matcha e crêpe in stile giapponese con sakuramochi e panna montata con infuso di sakura.
 

Per chi ha tanta fame c'è la bento box o-hanami, che include onigiri a forma di petali di sakura, karaage, omelette arrotolate e salsicce viennesi. Piccola curiosità: la specie di ciliegio più popolare del Giappone, la varietà Somei Yoshino, verso la fine del periodo Edo (1603-1868) era coltivata nel villaggio di Somei, che si trovava nell'attuale quartiere di Toshima, dove si trova appunto a Ikebukuro.
 

Mini manga shojo per festeggiare i 60 anni di due riviste celeberrime

L'editore Shueisha quest'anno festeggia i 60 anni di Bessatsu Margaret e i 61 di Margaret e in loro onore ha deciso di ristampare alcuni dei titoli pubblicati su queste riviste ma in un formato davvero speciale: in collaborazione con la Bandai ogni tankobon sarà in formato gachapon, cioè misurerà 5cm di lunghezza! Ma non pensiate che siano solo di bellezza: sono versioni in miniatura ma sono identiche all'originale, quindi hanno anche le sovracopertine e al suo interno le stesse illustrazioni con i baloon con i dialoghi. Ma quali serie sono state scelte per questo originale omaggio?
 


Le serie scelte sono: HanaYori Dango di Yoko Kamio (pubblicato su Margaret dal 1992 al 2004), Itazura na Kiss di Kaoru Tada (su Bessatsu Margaret, 1990-1999), Lovely Complex di Aya Nakahara (su Bessatsu Margaret, 2001-2007), Primo Amore (in originale Hatsukare) di Miyoshi Tomori (su Margaret, 2003-2006), Tsubakicho Lonely Planet di Mika Yamamori (su Bessatsu Margaret, 2001-2007) e infine Renai Catalog di Masami Nagata (su Bessatsu Margaret, 1994-2007).
 

Il cane meme ha un tombino tutto suo

Lui si chiama Kabosu, è un cane di razza Shiba e forse solo il nome non vi dirà nulla ma come vedrete il muso vi renderete conto di quanto vi sia familiare perché da molti anni è diventato il protagonista di tantissimi meme.
 

Alla fine dell'anno scorso nel parco Sakura Furusato Hiroba gli è stato dedicato un monumento e adesso nello stesso luogo davanti al negozio di snack Sanranka, a soli tre minuti a piedi dal monumento è stato apposto un tombino con la sua effigie.
 


Fonti consultate:
SoraNews24
TheMainichi