PARTE II – Censure e modifiche al video di Blue Dragon

In questa pagina verrà coperta nel dettaglio la parte sul video censurato e/o modificato nella versione Cartoon Network dell’Anime di Blue Dragon.

Come accennato nella notizia principale, le modifiche apportate al video sono state di diverso tipo:
•Formato 16:9 trasformato in 4:3, con conseguenti tagli del video ai lati.
•Modifiche a elementi, personaggi od oggetti presenti su schermo, sostituiti da altri o ridisegnati.
•Immagini o sequenze intere rimosse e sostituite con fermi immagine o fotogrammi precedenti o successivi.
•Scene in parte ridisegnate, come spesso avviene quando un Anime esce in DVD in Giappone.

Quest’ultimo punto sarebbe tutt’altro che un difetto, ma avere maggiori dettagli su personaggi e oggetti non basta certo a non fare caso a tutte le altre modifiche e censure presenti.
Vi mostreremo tuttavia anche alcuni di questi cambiamenti “indolori” e, senza perdere altro tempo, sarà proprio il primo punto che verrà coperto.

Scene ridisegnate

Come detto, questo cambiamento del video non è censura e non è opera di Cartoon Network, ma si tratta di ritocchi nelle immagini presenti anche nei DVD giapponesi, dove spesso ritoccano e migliorano alcune scene, magari inizialmente disegnate un po’ di corsa per rispettare i tempi di trasmissione televisiva, come in questo caso dove molte sono state interamente ridisegnate.
Ve ne illustriamo ugualmente alcuni appositi esempi tra i più evidenti per darvi un’idea, casomai nelle immagini successive vi chiedeste come mai il character design dei personaggi o dei fondali sia diverso tra l’immagine originale e quella Cartoon Network, che precisiamo sono state catturate nello stesso istante.
Com’è intuibile, la immagini in 16:9 sono quelle originali, mentre quelle in 4:3 con il logo sono di Cartoon Network.

1.
Blue Dragon Redraw Scenes 01

2.
Blue Dragon Redraw Scenes 02

3.
Blue Dragon Redraw Scenes 03


Taglio del formato 16:9

Il cambiamento del formato del video da 16:9 a 4:3 ha fatto sì che per forza di cose qualche elemento presente in originale rimanesse fuori, come avrete già potuto constatare nelle immagini qua sopra.

Inoltre, nella versione giapponese capita più volte di avere alcune scene “fisse” senza spostamenti di telecamera, ma con solo i personaggi che parlano o quando ad esempio viene inquadrato un fondale. Nella versione Cartoon Network, in alcuni di questi casi hanno usato un metodo personalizzato: per ovviare alla mancanza dei 16:9, lo hanno creato loro uno spostamento dell’inquadratura, da destra a sinistra o viceversa, e così da coprire tutto lo schermo, come nei due esempi di seguito.

4.
Blue Dragon Video Cut 01

5.
Blue Dragon Video Cut 02

La maggior parte delle volte, invece, se non ci sono personaggi che parlano, ma a volte anche se lo fanno, lasciano semplicemente il video tagliato.
A seguire potrete visionare degli esempi specifici, ma anche in tutte le altre immagini successive, in quanto, essendo il video perennemente in 4:3, i tagli sono naturalmente presenti durante l’intera durata di ogni episodio.

6.
Blue Dragon Video Cut 03

7.
Blue Dragon Video Cut 04

8.
Blue Dragon Video Cut 05

9.
Blue Dragon Video Cut 06

10.
Blue Dragon Video Cut 07

11.
Blue Dragon Video Cut 08

12.
Blue Dragon Video Cut 09


Censure


Ora vi illustreremo diversi esempi di censura specifica, dalle immagini ritoccate a quelle tagliate e sostituite con altre già viste o ancora da vedere, fino alle censure di cosiddetta “violenza”, come i pugni che nell’Anime sarebbero comici, ma che invece sono quasi sempre stati tagliati, e a quelle effettuate senza coerenza.

Censura di immagini ritoccate, tagliate o sostituite.

Iniziamo con una carrellata di immagini di Bouquet.
Questa ragazza avrebbe 10 anni d’età, tuttavia quei vecchi marpioni giapponesi che l’hanno creata hanno pensato bene di farle un seno abnorme.
Al di là delle semplici inquadrature delle sue forme per rendere felici tutti gli appassionati di fan service, molte gag dell’Anime ruotano attorno ad esse; ma nella versione Cartoon Network Bouquet è stata completamente “appiattita”, ovvero le sono stati rimossi i seni.
Se uno non fosse a conoscenza di com’è in realtà il personaggio, forse non si accorgerebbe nemmeno del video ritoccato, ma se si aguzza un po’ la vista o si guarda più da vicino, è possibile notare che queste modifiche al video sono spesso state fatte alla buona, eliminando una parte e ridisegnandola male.

Ma veniamo ad alcuni esempi nel dettaglio.

13.
Blue Dragon Video Censored 01

14.
Blue Dragon Video Censored 02

15.
Blue Dragon Video Censored 03

16.
Blue Dragon Video Censored 04

17.
Blue Dragon Video Censored 05

18.
Blue Dragon Video Censored 06

19.
Blue Dragon Video Censored 07

20.
Blue Dragon Video Censored 08

21.
Blue Dragon Video Censored 09

22.
Blue Dragon Video Censored 10

23.
Blue Dragon Video Censored 11

24.
Blue Dragon Video Censored 12

25.
Blue Dragon Video Censored 13

26.
Blue Dragon Video Censored 14

- Scena dall’episodio 6.

27.
Blue Dragon Video Censored 15


Il personaggio di Bouquet ha inoltre un’altra caratteristica: può diventare invisibile.
Nella versione originale, per farlo deve denudarsi, o naturalmente si vedrebbe un vestito che cammina.
Nella versione Cartoon Network hanno stravolto completamente la trasformazione di Bouquet, inventandosi il modo in cui la ragazza diventa invisibile la prima volta.

28.
Blue Dragon Video Censored 16

Nella versione censurata, quindi, la prima volta che Bouquet diventa invisibile lo fa tirando il fiocco del vestito che ha dietro alla schiena.
Potete visionare la reale sequenza completa in alta qualità cliccando qui.

Inoltre, in originale, quando Bouquet diventa invisibile, il più delle volte si vede il suo corpo trasparente.
Nella versione censurata dell’Anime, invece, hanno creato un effetto censorio anche per questo, ricolorando il suo corpo invisibile con delle specie di stelline luminose per non far intendere che la ragazza sia nuda.

29.
Blue Dragon Video Censored 17

30.
Blue Dragon Video Censored 18


In altre occasioni di invisibilità di Bouquet, la falce censoria si è spinta anche oltre, cambiando gli elementi su schermo e stravolgendo gran parte dell’episodio intero.
Ve ne proponiamo una serie di esempi a seguire, direttamente dall’episodio 22, dove a un certo punto Bouquet si mette a inseguire un altro personaggio, Cynthia. Fate bene attenzione:

31.
Blue Dragon Video Censored 19

32.
Blue Dragon Video Censored 20

33.
Blue Dragon Video Censored 21

34.
Blue Dragon Video Censored 22

35.
Blue Dragon Video Censored 23

36.
Blue Dragon Video Censored 24

37.
Blue Dragon Video Censored 25

38.
Blue Dragon Video Censored 26

Nel frattempo i vestiti di Bouquet venivano ritrovati dal suo gruppo...

39.
Blue Dragon Video Censored 27

40.
Blue Dragon Video Censored 28

41.
Blue Dragon Video Censored 29

E in quasi tutte le scene successive, quindi, nella versione Cartoon Network Bouquet avrà ancora addosso il vestito.

42.
Blue Dragon Video Censored 30

43.
Blue Dragon Video Censored 31

44.
Blue Dragon Video Censored 32


Essendoci state tutte queste modifiche all’episodio, non poteva non cambiare anche l’intera sequenza finale, con Bouquet che insegue Marumaro che le aveva nascosto il reggiseno, ma che nella versione Cartoon Network è stata accorciata, tagliando e sostituendo diverse immagini, con di conseguenza anche l’ultimo dialogo di Zola anticipato, essendo stato tagliato tutto il pezzo in cui Bouquet corre dietro a Marumaro.
A seguire potete visionare entrambe le versioni in qualità elevata, con le sole immagini sostitutive che si vedono nella versione censurata, dove lasciano addirittura un’immagine di Bouquet con un rigonfiamento che sembra un seno, rispetto alla reale sequenza completa:
- Versione comparativa Cartoon Network
- Versione completa Originale

45.
Blue Dragon Video Censored 33


Altri esempi di censure


46.
Blue Dragon Video Censored 34

47.
Blue Dragon Video Censored 35

48.
Blue Dragon Video Censored 36

49.
Blue Dragon Video Censored 37

50.
Blue Dragon Video Censored 38

51.
Blue Dragon Video Censored 39

52.
Blue Dragon Video Censored 40

53.
Blue Dragon Video Censored 41



Censure incoerenti

Ora potrete visionare alcuni esempi delle cosiddette censure incoerenti, presenti in gran quantità nell’Anime, e che danno la conferma che chi ha censurato Blue Dragon forse non è stato tra i più competenti.
Per fare un esempio classico, a volte tagliano un’immagine e la sostituiscono con un’altra, mentre poco dopo fanno vedere in versione censurata quella stessa immagine prima tagliata o ne fanno vedere una che prima era stata censurata; un modo di fare che ha fatto definitivamente guadagnare a Blue Dragon il titolo di Anime Personalizzato e che forse può ricordare alcune delle censure dei più recenti Anime di Italia 1, come Naruto, dove prima censurano un’immagine e dopo ne lasciano una altrettanto simile o identica.
Se quindi in Blue Dragon vi capiterà, in generale, di osservare un’immagine che vi sembra di aver già visto, il più delle volte c’è la censura di mezzo e non starete guardando l’immagine reale.

54.
Blue Dragon Incoherent Censorship 01

55.
Blue Dragon Incoherent Censorship 02

56.
Blue Dragon Incoherent Censorship 03

57.
Blue Dragon Incoherent Censorship 04

58.
Blue Dragon Incoherent Censorship 05

59.
Blue Dragon Incoherent Censorship 06

60.
Blue Dragon Incoherent Censorship 07

61.
Blue Dragon Incoherent Censorship 08

62.
Blue Dragon Incoherent Censorship 09

63.
Blue Dragon Incoherent Censorship 10



Solo Immagini tagliate

Per finire vi mostriamo un’ultima carrellata in alta definizione di immagini tagliate, che nella versione Cartoon Network sono state sostituite da altre o modificate, come le mutandine di Kluke usate nell’episodio 4 per adescare Marumaro e che hanno sostituito con una bandiera, cambiando così, come spesso capita nella serie, il senso reale di gran parte dell’episodio.
- Bouquet, Marumaro & Kluke

________________________________________________________________________________

Questa pagina ha dunque illustrato nel dettaglio l’opera censoria e di modifica al video nell’Anime di Blue Dragon, che ricordiamo continua dalla notizia principale, dove potete visionare altri esempi di censure video, e segue nella seconda parte dell’approfondimento, quello dedicato alle Censure Audio, con a sua volta alcune occasionali immagini comparative.


Autore: Cloud9999