La Spada dei Kamui
(Kamui no Ken; The Dagger of Kamui)
Voto: 7,000
- Leggi le recensioni - anime distribuito in Italia da Yamato Video
 (Avventura, Drammatico, Storico)
 |
Le recensioni sono moderate, pertanto se ritenute non adeguate o non costruttive saranno cancellate.
Non si tratta di votare un anime, ma di fornire informazioni.
Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente ;-)
Tipo:
Film
Anno:
1985
Episodi:
1
Immagini:
37
Recensioni:
2
Valutazione:
7,000
Media Voti:
7,000
|
 |



La Spada dei Kamui
La tragedia del Kamui, Jiro patricida, Jiro vendicatore, Jiro disertore e Jiro caritatevole. Bei caratteri ben presentati sullo schermo tuttavia troppo velocemente e troppo bruscamente, tipico della recitazione Animation-NO dell'era moderna dell'animazione nipponica. jiro è un personaggio estremamente maturo, nasce maturo già all'inizio dell'opera e muore allo stesso modo, certo è una pecca del ruolo già pronto e fatto (come il cattivo tenkai). Insomma lo stile Kurosawa se non è ancora chiaro è troppo evidente e spesso il regista ne fa la scimmia con risultati poco brillanti. Tuttavia il genere western-samurai cattura.
Opinione di Caio. Voto: 7


La Spada dei Kamui
Un "film" molto lungo mi sembra che duri quasi 3 ore...
A me è piaciuto, il disegno è nella media dell'epoca e forse ricorda un po' lo stile delle serie ninja Kamui e Sasuke (piccolo samurai, anche se poi era un ninja vabbè...).
L'ambientazione è quella dell'epoca dei samurai, fine dell’epoca Tokugawa in Giappone, visto che nell'anime già si comincia a sentire il fiato sul collo dello straniero.
La narrazione mi sembra ottimale, è vero che hanno avuto quasi 3 ore di tempo, ma le avventure di Jiro che vengono narrate non sono poche. Le musiche sono le classiche degli anni'80 nel senso che sono discrete a nulla di più, la regia e la sceneggiatura sono curate abbastanza e riescono con dei piccoli colpi di scena a non far calare l'attenzione dello spettatore (ricordiamoci che sono sempre 3 ore circa ;)).
La trama in se non è eccezionale però inserita nel contesto in cui è nato l'anime è più che soddisfacente, l'alternarsi di storia e combattimenti ninja mi è piaciuta e si è mescolata molto bene.
Cerco di riassumere un briciolo di trama
Jiro è un orfano, accusato di aver ucciso la madre adottiva e la sorellastra scappa dal villaggio in cui vive con la spada ereditata dal suo vero padre, nel mentre incontrerà il monaco Tenkai che lo convincerà ad uccidere il suo VERO padre facendogli credere che era lui il committente dei delitti (e quindi anche quello della sua madre adottiva).
Da questo momento in poi Tenkai avendo visto quanto Jiro sia fedele lo prenderà sotto la sua custodia e lo allenerà come Shinobi.
Soltanto anni dopo verrà inviato nel villaggio di Ainu in missione, ma la sua vera missione sarebbe quella scoprire dove si trova un certo tesoro. Da qui in poi Jiro scoprirà una serie di "verità" e la storia si infittisce con i colpi di scena di cui vi anticipavo. Non vi dico altro perchè altrimenti vi potrei rovinare la visione.
In definitiva un anime godibile che merita di essere visto secondo me non solo da chi ha un particolare interesse nei ninja o altro.
Voto 7+
Koji
Opinione di Koji_77. Voto: 7

|
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:
Una selezione dalle notizie di AnimeClick.it.
Altre notizie che potrebbero interessarti:
Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Utenti On-line: 604 Record: 797 Utenti (28/7/2010)
|