Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
(Ranma 1/2: Chuugoku nekonron daikessen! Okite yaburi no gekitou hen!!; Ranma 1/2: Big trouble in Nekonron, China)
Voto: 7,000
- Leggi le recensioni - anime distribuito in Italia da Dynit
 (Combattimento, Commedia, Scolastico, Azione, Sentimentale, Arti Marziali)
Visualizza le opere collegate a:
Ranma 1/2
 |
Le recensioni sono moderate, pertanto se ritenute non adeguate o non costruttive saranno cancellate.
Non si tratta di votare un anime, ma di fornire informazioni.
Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente ;-)
Tipo:
Film
Anno:
1991
Episodi:
1
Immagini:
30
Recensioni:
8
Valutazione:
7,000
Media Voti:
7,000
|
 |
Opinione by Tacchan
Oltre alla lunga e popolare serie TV, Ranma ha ispirato anche diversi film cinematografici, già usciti in Italia anni addietro in VHS.
Questo primo film, che Dynit ripropone in DVD, può essere considerato una buona occasione di vedere tutti i personaggi principali insieme, disegnati ed animati sensibilmente meglio rispetto alla serie TV. Per il resto non aspettatevi nulla di più, visto che può essere considerato un episodio più lungo del normale. La trama è lineare e non offre alcun sviluppo dei personaggi né novità nel rapporto tra Akane e Ranma (fanno un passo avanti, poi due passi indietro, come sempre). La vicenda narrata è abbastanza simpatica e offre una serie di antagonisti che la rende discretamente interessante… il tutto rimane comunque su livelli medi e tanto che non mi sento di consigliarne l’acquisto se non a chi è fan della serie TV o dell’autrice.
Per quanto mi riguarda mi ha fatto piacere rivedere qualcosa di Ranma dopo tanto tempo e penso che, non avendo acquistato l’intera serie TV e non avendo intenzione di imbarcarmi in una spesa tanto grande, questo DVD nella mia collezione ci stia bene.
L’edizione italiana non intende farsi notare per una cura, una qualità audio/video sopra la media o particolari contenuti extra. Fa abbastanza bene il suo compito e offre l’essenziale, senza troppi fronzoli.
Trama
Sembra che Happosai durante la sua gioventù non si sia limitato a rubare biancheria e schivare le giuste ritorsioni delle sue vittime, ma che abbia sgraffignato anche il pericoloso “Rotolo della Fortuna”, che secondo la leggenda contiene una tecnica tanto potente che con essa è possibile dominare il mondo, e si sia preso cura che venisse conservato da una persona affidabile.
Un giorno Lichi e il suo elefante, inseguiti dalla banda delle Sette Divinità della Fortuna, interessata ad impossessarsi della tecnica segreta, si presentano con il rotolo al cospetto dei nostri personaggi. Il capo di questa, Kirin, intende sposare Lichi e acquisire così di diritto la seconda metà della pergamena. Tuttavia si sbaglia e rapisce al suo posto Akane, per cui Ranma e compagni partono al suo inseguimento e si scontrano con questi nuovi temibili avversari…
|



Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
Ho amato molto Ranma, sia come serie che come oav, ma questo film mi ha fatto venire la depressione La storia è inesistente, la lunghezza di 80 minuti è eccessiva per un'opera così debole e insignificante Il finale è una parodia dei cavalieri dello zodiaco (irritante) anche se, nel duello finale, pur parodiando i cavalieri, ha almeno il merito di dare qualche brivido.
L'unica cosa che si salva è la grafica, davvero eccezionale, anche considerati i molti anni trascorsi Certo, un fan di Ranma deve vederlo comunque almeno una volta
Voto 4 ma, se non fosse per la grafica, avrei dato 3.
Opinione di alex di gemini. Voto: 4


Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
A mio parere, il più riuscito dei tre film: il meno confusionario, il plot più originale, e personaggi nuovi decisamente carismatici. Happosai ne ha combinata un'altra delle sue, in gioventù durante in un viaggio in Cina, e come al solito a pagarne le conseguenze sono Ranma & Co. Una serie di eventi imprevedibili e senza senso, porteranno i nostri amici direttamente in Cina, per salvare Akane da un... matrimonio! Essendo un unico lungometraggio, non mi dilungherò tanto sulla trama, o rischio di far perdere tanti colpi di scena o tante gag, consiglio solamente ai fan di Ranma di guardarlo assolutamente, per tre motivi: 1) Compaiono TUTTI i personaggi di Ranma 2) Le animazioni e la colonna sonora ricordano molto quelle della prima mitica serie, dove lo stile non era così poco curato e tralasciato, come invece è avvenuto con la seconda serie di 143 episodi: Ranma 1\2 Netthou-Hen (Il capitolo dell'aqua calda) 3) La stupenda sigla finale It's Love e le immagini che vi si costernano di fondo. Ranma è un prodotto prettamente commerciale, va detto: non può essere catalogato come capolavoro, ma può catalogarsi come uno dei nuovi classici dell'animazione giapponese, che regala humour, sentimento e tanta azione. In sostanza l'ennesima perla di Rumiko Takahashi. Guardatelo.
Opinione di Kouga. Voto: 8



Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
"Ranma ½ - Le sette divinità della fortuna è il primo di tre film cinematografici ispirato alla celebre serie manga di Rumiko Takahashi, iniziata nel lontano 1987. Come un po' tutti sappiamo, Ranma Saotome è un ragazzo che, a contatto con l'acqua, si trasforma in una fanciulla. Come si può ben immaginare, la sua vita è piena zeppa di sorprese, ma in questo frangente Ranma si ritrova a vivere un'avventura davvero incredibile e per certi versi assurda, come da tradizione.
Si comincia subito con una decina di minuti scoppiettanti all'insegna delle presentazioni, con la stravagante entrata in scena di gran parte dei protagonisti della serie, atti a rincorrere il vecchio marpione Happosai dopo una delle sue solite "marachelle"; si procede poi con una serie di eventi più o meno scontati, che in parte fanno sentire i fan a proprio agio per la familiarità del clima e la solita ottima realizzazione, ma più che altro rilasciano una forte sensazione di déjà vu. Tale sensazione non può passare inosservata e di conseguenza rischia di deludere le aspettative, soprattutto dal momento che si parla di una produzione cinematografica. Il vero problema risiede soprattutto nella durata, che, in pratica, non fa che ingrandire un titolo che è, alla base, un semplice episodio qualsiasi, nemmeno tanto travolgente.
La storia di turno è semplice e, come già detto, piuttosto ripetitiva (ci risiamo con i matrimoni prestabiliti...). Tutto comincia con un misterioso Rotolo della Fortuna, che una ragazza cinese dichiara di aver ricevuto in dono. I valorosi guerrieri di Nekonlon, guidati dal fortissimo principe Kirin, sono alla caccia del prezioso documento, che pare possa rivelare una tecnica definitiva di combattimento. L'eccentrico sovrano finisce però con l'invaghirsi di Akane, la fidanzata di Ranma, arrivando a rapirla con l'intenzione di sposarla. Ovviamente Ranma corre in aiuto dell'amata/odiata ragazza...
Lungometraggio che regala poche soddisfazioni, limitate per di più agli appassionati dell'anime.



Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
Beh, commentiamo innanzitutto il film. Sicuramente paragonato agli altri come design e animazione è il peggiore, con i disegni che ricordano la 1° serie e che quindi non sono al livello degli altri film. La trama invece è molto buona e coinvolgente e ci sono scene davvero belle. Con le musiche potevano sicuramente fare qualcosa di più, ma nel complesso è riuscito molto bene. Per quanto riguarda Ranma1/2 in generale, è assolutamente da vedere *çç*
Opinione di Akane Tendo. Voto: 7


Ranma 1/2 - Le 7 divinità della fortuna
La trama si incentra su un misterioso rotolo diviso in due metà, che dovrebbe contenere una "tecnica definitiva", potenzialmente in grado di permettere la conquista del mondo. Una delle metà finisce accidentalmente in mano ad Akane, proprio quando il principe Kirin delle sette divinità della fortuna giunge a reclamare la tecnica e la sua sposa: così Kirin prende con sé Akane al posto di Lychee, la ragazza cinese, vera detentrice del rotolo, che da anni sognava l'arrivo del suo principe.
Ovviamente Ranma e gli altri partono per il Nekonron, la regione della Cina dominio di Kirin, prima che questi celebri le nozze con la minore delle sorelle Tendo: l'avventura porta ad uno scontro frontale con ciascuna delle "divinità", che ricorda non poco (e infatti è già stato segnalato in una recensione precedente a questa) la scalata al Grande Tempio in Saint Seiya.
Valutando questo lungometraggio nell'ottica giusta, ovvero come primo tentativo di trasposizione cinematografica di Ranma 1/2, il risultato è più che discreto, soprattutto nella prima mezz'ora, altamente godibile, che ricrea magnificamente le dirompenti atmosfere del manga. Degno di nota è, tra l'altro, l'inseguimento iniziale dove compaiono un po' tutti i personaggi, anche ignoti alla serie TV a quell'epoca (sesta stagione televisiva) come Gosunkugi e Biancanera (la cagnetta di Ryoga).
Nel seguito, la trama si trascina più stancamente in varie sequenze molto staccate l'una dall'altra, che provano l'intervento di ben tre persone (probabilmente troppe) nella stesura dello storyboard di questo lungometraggio. I combattimenti con le sette divinità sono fin troppo ridicoli, mentre non convince l'utilizzo dell'Hiryu Shotenha da parte di Ranma nel finale (dove sta la spirale necessaria per la tecnica?).
Le animazioni sono dirette da un'Atsuko Nakajima un po' inferiore ai suoi (alti) standard: i disegni sono comunque, nel complesso, più che godibili.
Consigliato a chi non vede da tempo Ranma e vuole respirarne daccapo l'atmosfera, ma è forse inferiore agli altri due film prodotti successivamente.
Opinione di Kuno84. Voto: 7

|
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:
Una selezione dalle notizie di AnimeClick.it.
Altre notizie che potrebbero interessarti:
Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Utenti On-line: 597 Record: 797 Utenti (28/7/2010)
|