Solaris

Solaris

Sky Girls tratta delle avventure di alcune ragazzine prodigio che vengono scelte dall'avviazione militare per pilotare degli avvenieristici Mecha supersonici. Da risibili giocattolini, zimbello delle forze armate, le nostre eroine, lavorando sodo, tentano di riscattarsi agli occhi del mondo, per dimostrare quello di cui davvero sono capaci.
Alla fine a loro verrà affidata la sorte del pianeta (uhm dove ho già sentito questa cosa?)
L'ambientazione è postatomica. Infatti dopo che la solita razza di mostri ha attaccato la Terra e l'umanità ha risposto con una lotta senza quartiere con le altrettanto solite armi nucleari, i mostri sono scomparsi e con loro il 90% degli uomini maschi in armi. Il mondo però non è andato distrutto, almeno non come vi sapettereste dopo una guerra atomica. La natura sembra invece più rigogliosa di prima, sebbene metà del globo sia affondato sott'acqua dopo la distruzione dell'Antartide.
Per rimpinguare le fila dell'esercito vengono quindi arruolate, con sommo gaudio dello spettatore, anche ragazzine abbastanza giovani (e carine, direi :Q__). Ovviamente la naturale spensieratezza di una giovincella di 15-17 anni male si adatta alla vita rigida militare fatta da geriatri di un altro tempo. La dissonanza generazionale dovrebbe essere un tema centrale nell'anime, ma spesso questo tema non viene messo in risalto come dovrebbe, lasciando spazio più alle scene di combattimento o di puro fanservice. A proposito di questo, il chara mostra queste ragazze fin troppo giovani, rispetto all'età che dovrebbero avere. Ragazze adulte sembrano teenager, le protagoniste che dovrebbero essere teenager sembrano scolarette delle medie, e la più giovane, una ragazzina 15 anni pare appena uscita dalle elementari... Uhm chara per lolicon? Forse. Oppure, probabilmente è un trucco per rendere ancora più evidente la differenza, fisica e mentale e generazionale con gli uomini, soprattutto militari. Il Capitano, i Meccanici (maschi) i superiori sembrano, al contario, tutti più vecchi di quel che sono.
La serie, sebbene abbia queste premesse poco originali, si lascia guardare senza troppi problemi e promette qualche ora di intrattenimento spensierato. La trama è leggera e poco originale, ma ha i suoi piccoli colpi di scena, soprattutto nel finale. La serie si mantiene sempre coerente e il finale segue benissimo le aspettative. Allora, con una trama lineare e positiva come questa dove sta la falla? Perchè una serie come questa non si merita qualche punticino in più?
Beh per quanto già detto la falla maggiore sta proprio nell'ambientazione. Una Terra postatomica sui generis, un mondo di militari in cui combattono solo le bambine, e dove tutti gli uomini che ci sono sono generali, comandanti o meccanici. Uno solo di questi uomini combatte, ed è il pilota di un Jet sperimentale troppo figo, chiaramente ispirato al videogame "Gradius", tutti gli altri fanno il tifo e lustrano i robots. Mah!
Inoltre quasi tutta la prima mezza serie procede abbastanza lentamente tra gite alle onsen e caccia ai fantasmi, mentre occorre aspettare quasi 2/3 di serie perchè la trama decolli decisamente. Forse volevano far intendere un certo sviluppo da una vita dapprima giocosa e spensierata, ad un reale e serio impegno delle ragazze, quando la storia inizia a farsi dura e iniziano a rischiare le penne, ma francamente è un po' pochino per farci dei pensieri seri sopra.
La serie con la quale mi viene da fare un confronto è Stellvia of the Universe. Anche in Stellvia abbiamo un'accadamia militare dove i ragazzi devono salvare il mondo da un'imminente pioggia di meteore, ma in Stellvia i personaggi sono molto meglio caratterizzati, e la trama si risolve intorno al loro, alle loro aspettative ed alla loro crescita personale. In Sky Girls le ragazzine sono delle macchiette, in eterno contrasto con una vita militare nella quale sembrano essere state ficcate per forza, e stonano tanto. Il tutto sembra troppo fin troppo forzato, ed innaturale. Insomma la serie non convince più di tanto. Per fortuna, almeno la trama è decente, il finale è buono e regge. Buona Visione a tutti.
PS: Le protagoniste in tutina (ina ina) da mecha sono uno spettacolo... (+ 1 punto solo per questo, ed un altro per il Vic Viper che è tostissimo!!)