hakodate93

"Sensitive Pornograph" anima due capitoli dell'omonimo manga yaoi, un volume unico che raccoglie sei one-shot. Per la precisione questo OAV anima il primo capitolo e il quinto.

Ritengo necessario sottolineare che si tratta di uno yaoi hard, anzi è un vero e proprio hentai, ma su coppie gay. La grafica e le scene sono totalmente prive di censure e le parti anatomiche sono disegnate ben distinte, cosa questa per me singolare, abituata alla crescente censura a cui sono sottoposte ormai le produzioni. Dunque, se la prevalenza di scene di sesso esplicite e prive di censura dà fastidio (c'è chi predilige solo il lato sentimentale nelle love story), meglio fermarsi qui e non andare oltre (ed evitare soprattutto di premere il tasto play...).

Detto questo, passo alla trama e alla caratterizzazione dei personaggi. La prima parte tratta la passione che divampa tra due mangaka, passione che potrebbe naufragare causa un malinteso, mentre la seconda parte tratta la passione "bollente e pericolosa" tra un pet sitter e un curioso animaletto domestico...

Spesso ricorre il luogo comune che hentai equivale solo a "ginnastica da letto", ossia solo sesso sfrenato e disinibito senza sentimento e senza una trama sviluppata decentemente. Ebbene non credo che sia questo il caso, soprattutto per quanto riguarda la prima storia. Ho trovato molto convincente il modo in cui Seiji si scopre perdutamente innamorato di Sono e il tormento di Sono stesso, in cerca di amore ma profondamente solo e incompreso. La seconda storia in verità è più perversa, ma in fondo ha un buon sviluppo e non inficia la qualità generale dell'opera. Ben caratterizzati i quattro protagonisti, soprattutto Sono, anche considerando che l'OAV dura mezz'ora e quindi il tempo a disposizione è piuttosto poco.

Tornando alla grafica, è molto buona: animazioni fluide, chara molto gradevole; le parti anatomiche sono così realistiche (così come l'atto sessuale in sé) da sembrare un porno dal vivo. La parte sonora è piuttosto anonima con pochi pezzi ad accompagnare le scene, ma non credo si guardi un hentai per la colonna sonora...

Riassumendo, consiglio vivamente la visione di questo piccolo gioiello, grazie appunto a una grafica molto realistica e alla prima storia che aggiunge sentimento a quello che è un hentai a tutti gli effetti, a chi ama gli yaoi e non si scandalizza se sono presenti molte scene di sesso esplicite.

ShinigamiDEATH

ShinigamiDEATH

Uno dei migliori yaoi in circolazione, l'unico che ha davvero soddisfatto i miei gusti: romantico al punto giusto ed esplicito. Non si presenta come uno shonen ai, quindi non capisco il punto di vista di chi si lamenta delle scene di sesso: yaoi è questo.
Ha un minimo di trama, i personaggi sono abbastanza caratterizzati e il risultato finale è veramente molto, molto buono. Non ho dato voto pieno per la grafica che lascia un po' a desiderare, ma in uno yaoi da una puntata non è una cosa fondamentale.

rosemary

"Sensitive Pornograph" è un OAV diviso in due parti, che narra le storie di due differenti coppie omosessuali, ma, a dire il vero, non ci sono vere e proprie trame. Una trama implica varie fasi, inizio, sviluppo, fine; qui non c'è quasi nulla, solo qualche lieve accenno ai personaggi e alle situazioni, ma il sesso è la parte principale. Rapporti sessuali tra l'altro piuttosto espliciti, anche se le fisionomie dei personaggi, glabri e semplificati, ricordano quelle dei bambolotti. Non c'è niente di male, in un prodotto di questo tipo, ma mi aspettavo delle trame almeno un pochino più sviluppate. A volte mi capita di leggere delle doujinshi, ovvero dei brevi manga autoconclusivi disegnati da appassionati e spesso a tema erotico, e l'OAV sembra una versione animata delle produzioni di questo tipo, ma per una visione del genere è anche troppo lungo da seguire.
Tecnicamente siamo nella media, i volti (non i corpi!) sono relativamente dettagliati e carini, ma tutti i personaggi si somigliano tra loro e nelle due coppie hanno quasi tutti la stessa pettinatura. Musiche semplici, toni di colore poco accesi. Se volete passare una mezz'oretta a guardare qualcosa di piacevole e poco impegnativo va bene, altrimenti lasciate stare.

Domynique

La trama in sé è molto accattivante i ruoli e personaggi son studiati bene sono rimasta sorpresa della presenza del ruolo del master credevo fosse un ruolo reale e che non fosse stato mai introdotto in un anime.
Personalmente il mio voto è 8. Meriterebbe un 9 o anche 10! Ma il mio voto qui è solo per il disegno o meglio le espressioni. Ci sono momenti che le faccine dei protagonisti sono espresse in modo molto infantile e stona decisamente nell'insieme dell'anime. Devo ammettere inoltre che ho preferito la 2° parte sempre per gusto personale. Il ruolo del master è intrigante speravo che fosse approfondito o strutturato un pò meglio ma tutto sommato l'anime merita. E' stato il mio primo anime yaoi ma non è stato nulla di scioccante o da "vomito" come ho letto in un commento. Il genere si sa di cosa tratta per cui era da aspettarselo solo il ruolo del master appunto era l'unica cosa che non ci si poteva aspettare ma comunque ci sta molto bene nel tema. E' un ruolo ormai abbastanza comune nelle coppie, questione di gusti. Peccato ci sia solo una puntata. Vedrò altri del genere.

Mary

Mary

Ho letto un 2, tra le recensioni, polemiche sul fatto che non è uno Shonen Ai. No, infatti, Sensitive non è Shonen Ai. È YAOI, ed è sicuramente uno dei più spinti che abbia visto (ma ce ne sono altri come questo, tipo Haru wo Daiteita).

La prima storia mi fa impazzire, è bellissima, e adoro anche il fatto che Seiji, il seme, sia più dolce rispetto a Sono-san, l'uke. Non ho mai amato lo stereotipo seme-austero/uke-tenerissimo, per cui questa è manna dal cielo.
La seconda storia, quella di Ueno e Aki, ha una trama davvero assurda, ma comunque intrigante. Aki inoltre è troppo sexy!

Chi si approccia a questo anime deve essere ovviamente uno yaoista sfegatato, altrimenti non può riuscire a farselo piacere: deve sapere che non è shonen ai come Junjou o Loveless, ma YAOI! In poche parole, tanto tanto sesso!

Shiva

Un 8 meritatissimo. Per coloro che hanno recensito quest'OAV prima di me e l'ha definito "da vomito", consiglio di informarsi prima di apprestarsi a guardare un anime del genere. Innanzitutto non è uno "Shounen-ai", ma uno "Yaoi", quindi presenta scene molto, molto esplicite e spinte.
L'anime è strutturato in due episodi e dura circa mezz'ora, ma le due storie sono presentate bene e non di certo in modo sbrigativo, inoltre sono molto dolci e passionali.
La prima tratta la relazione di due mangaka, ed ha uno stampo più romantico rispetto alla seconda, dove vediamo uno studente che lavora part-time come pet-sitter, a cui viene chiesto di prendersi cura di un coniglietto, non sapendo però che l'animaletto in questione è... un ragazzo con la passione del masochismo!
Secondo me è uno dei miglior anime yaoi in circolazione. Ne consiglio assolutamente la visione a tutti i fan del genere; per chi è invece alle prime armi potrebbe essere un po' troppo forte.

Naoka_Cullen

Naoka_Cullen

È lo Yaoi più esplicito che abbia visto, forse è anche uno dei pochi esistenti, amo molto l’hard Yaoi, soprattutto nei manga. L’Oav mi è piaciuto molto, sia per i disegni che sono bellissimi, che per scene di sesso, anche se la seconda l’ho trovata un po’ strana, ma per questo mi è piaciuta. Gli do un 8 e non credo si metriti di meno, sopratutto perchè somiglia tanto al manga da cui è stato tratto, cosa che capita abbastanza poco negli anime.

kobashi-chan

kobashi-chan

Ci vuol coraggio a definire questo anime shonen ai. In primis devo dire che mi ha fatto quasi venire il vomito. Le prime scene parevano normali ed io non sapevo nemmeno che si trattasse di questo genere così spinto. Come amante dei Boys love preferisco le cose molto meno sbattute. Non è un gran che per la trama che altresì è inesistente. Uno entra in casa e trova un'altro nel suo aramdio. Fortemente sconsigliato e coso mai vi imbatteste in questo anime spegnete il computer, riaccendetelo e guardatevi junjou romantica. Se avessi saputo prima che era un hentai non lo avrei mai guardato. Do un due politico, perchè uno sarebbe troppo poco, per lo meno il charadesign si salva un pochettino

biubina

Questo è il secondo shounen ai che guardo e il primo non era così esplicito , forse proprio questo particolare mi ha colpito. L'anime nasce dall'omonimo manga scritto e disegnato da Sakura Ashika. Troviamo due situazioni diverse, ma allo stesso i personaggi esteticamente si assomigliano, sono sorpresa ed affascinata da quest' anime che, come pochi, è quasi identico al manga. È davvero bellissimo!

Nerissaw

Se siete fan dello yaoi, volenti o nolenti, <i>dovete</i> almeno aver intravisto questo anime.
E' l'anime yaoi più esplicito che si possa trovare in giro per il web, senza menzionare il fatto che la trama si limita a "TizioA entra dalla porta e vede TizioB".
Comunque , dopo un lunga e accurata preparazione psicologica, se volete divertirvi un pò, "Sensitive Pornograph" è davvero il titolo che state cercando XD
Riuscirete finalmente a capire il valore dell'amicizia, ma sopratutto come accudire nella modo giusto il vostro adorato coniglietto domestico.
Allora... assicuratevi di aver chiuso bene la porta , che non ci sia nessuno nel raggio di 500mt , abbassate il volume al minimo e godetevi 30 minuti di pura pornografia omosessuale!

Ellehime

Ellehime

OH! Finalmente scene gay esplicite e consumate con passione e sentimento. Qualcuno ha deciso di dare un po' di soddisfazione anche a noi donne. Feticismi a parte, questo anime non ha una gran trama e non si discosta molto dai soliti stereotipi che tendono a rendere stucchevoli gli yaoi, ma può giovarsi di un buon character e di un paio di colpi di scena hot. Lo consiglio - naturalmente senza censure - e consiglio la versione subbata in inglese, poichè quella in italiano ha traduzioni del tutto inventate ( almeno in alcuni punti).