sidvicious

Attratto da questo "movie" che non avevo ancora avuto l'occasione di visionare, procedo a farlo, ma sono sorpreso. Il perché è presto detto: non si tratta di un vero e proprio film, termine con cui si indicano lungometraggi di almeno un'ora, ma di un OAV, poiché la sua durata è di circa mezz'ora, incluse la sigla iniziale e finale.

Continuano le sorprese, questa volta per il contenuto. Mi sarei aspettato qualcosa di nuovo o, perlomeno, un approfondimento sui personaggi, e invece mi trovo di fronte a un remake della sfida pre-campionato nazionale tra il Liceo Takezono e lo Shohoku. Ciò che ci viene raccontato sono le diverse visioni del gioco del basket di Hanamichi Sakuragi e di Tatsumasa Oda, centro della squadra avversaria e compagno di scuola alle medie del genio. Quest'ultimo prova risentimento per il bulletto dai capelli rossi, perché pratica la pallacanestro solo allo scopo di mettersi in bella luce con le ragazze, cosa che non avverrà mai, in confronto a lui che ha sacrificato tanto tempo della sua vita ad allenarsi per far avverare il suo sogno, vincere il campionato nazionale.

Come ho descritto, dal punto di vista dei contenuti questo "movie" non cambia niente a confronto della serie. Stessa cosa per quanto riguarda il comparto tecnico, poiché disegni e animazioni sono sempre buone, per il tempo. Le sigle sono quelle che siamo stati soliti ascoltare nella versione proposta dalla serie italiana.

Quindi, se non volete perdere un qualcosa in più di "Slam Dunk", consiglio questa visione anche per sentire le voci originali dei protagonisti, anche se il doppiaggio italiano in questo caso è molto superiore. Per quanto riguarda la valutazione, non posso dargli un buon voto perché è solo una riproposizione, e gli assegno un 7.

sylar 46

La parola “movie” presente nel titolo farebbe pensare (a ragion veduta) ad un lungometraggio dalla durata più o meno consona ad un qualunque tipo di film animato e non.
In questo caso però non siamo negli “standard” abituali e ci si ritrova con una visione che porta via nemmeno una mezz'oretta di tempo (opening ed ending incluse per altro) e per tanto può essere considerato come un OAV a tutti gli effetti.
Il motivo che ha comportato la denominazione di “film” a questo prodotto francamente non lo so però di sicuro è un cruccio che balza in testa non appena terminata la visione (ma anche all'inizio, volendo accorgendosi subito della durata complessiva) e innesta anche un po' di curiosità in merito.

Detto ciò, la vicenda ci riporta alla luce una vecchia conoscenza del nostro caro Hanamichi Sakuragi, ovvero Tatsumasa Oda, cestista del Takezono nonché artefice indiretto in passato del cinquantesimo rifiuto amoroso subito dal nostro “genio del basket” ad opera di Yoko, che gli confessò invece di essere innamorata proprio di Oda.
A seguito di un'amichevole salteranno fuori fin da subito vecchie ruggini tra i due, e non solo per questa ragione ma anche perché il fuoriclasse del Takezono non ritiene degno Sakuragi di giocare a pallacanestro visti i noti trascorsi poco lusinghieri del numero dieci dello Shohoku.

I contenuti non offrono nulla di più rispetto a quello già intravisto nella serie regolare, quindi se visionato così dal nulla, salterà all'occhio principalmente la grande rivalità che vige fra Hanamichi e Oda vissuta in ogni aspetto possibile: fisico, mentale e agonistico.

Dal punto di vista tecnico non c'è molto da aggiungere dato che il periodo è lo stesso della serie animata, quindi sia i disegni, le animazioni e i colori si rifanno praticamente a quelli presenti nelle oltre cento puntate dell'anime.
Stesso discorso per le musiche ovviamente, e difatti ci ritroviamo con la celebre opening con cui abbiamo apprezzato questo titolo e cioè “Kimi Ga Suki Da To Sakebitai” e l'ending altrettanto conosciuta quale “Anata Dake Mitsumeteru, stupende entrambe.

Vederlo o meno non fa troppa differenza dunque, ma chi ama Slam Dunk deve per forza dargli un'occhiata almeno una volta, in fondo non si finisce e mai (e mai si finirà) di apprezzare il “genio” in azione.

Apachai

Mi sarei immaginato qualcosa di molto diverso rispetto ad un semplice remake della puntata 102 della serie tv.
Graficamente il tutto è leggermente migliorato, più che altro le immagine mi sembrano più nitide e colorate.
A chi ama questa serie consiglio di vederlo giusto per completare la visione dei prodotti legati a questa bellissima serie.
Buona visione.

jix73

jix73

E' l'equivalente della puntata n. 102 che si puo' tranquillamente trovare in rete con doppiaggio in italiano con poche differenze. I colori sono piu' vivaci e cosa, da non sottovalutare, si possono sentire le voci originali dei protagonisti, e credetemi se vi dico che le voci in italiano sono migliori... forse perche' i nostri doppiatori sono piu' bravi???
In altre parole e' l'episodio della partita amichevole tra Shohoku ed il Takezono del rivale Oda.
Non aggiunge niente di nuovo alla serie e pur essendo un amante di Slam Dunk non sono riuscito ad apprezzare questo 'movie' piu' di tanto in quanto sembra di rivedere la partita amichevole Shohoko vs Ryonan pre-campionato.In questo episodio si evidenzia solo la rivalita' che c'e' fra Sakuragi e Oda!