Titolo originale
Naruto
Titolo inglese
Naruto
Titolo Kanji
NARUTO
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Superpoteri  Combattimento  Avventura  Azione 
Anno
2002
Stagioni
Episodi
220
Stato in patria
completato
Stato in Italia
completato
Disponibilità
Panini Video   (compralo su Amazon.it)
Valutazione
7,456 (#1031 in anime) (basata su 100 recensioni e 56 voti)
Opinioni
 1123  173  101
Immagini
13 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
96 In visione, 1469 Completo, 40 Pausa, 106 Sospeso, 15 Da rivedere, 62 Da vedere


Trama:
Recensione scelta tra quelle degli utenti.
Autore: Kouga


"Kyubi, il Demone Volpe a 9 code imperversava nei vari villaggi ninja depredandoli e seminando morte e distruzione, nessuno sembrava poterlo fermare... eccetto 5 valorosi guerrieri ninja, definiti gli Hokage. Uno di loro, il quarto per l'esattezza, sacrificò la propria vita per riuscire a fermarlo, sigillando poi l'agoniato demone dentro il corpo di un bambino. Il suo nome? Uzumaki Naruto." Con questo preambolo inizia una delle serie più belle e accattivanti del panorama nipponico. Naruto, manga di successo pubblicato tuttora a capitoli su Shonen Jump e in tankouboun da Shueisha (in Italia da Planet Manga), è giunto ormai al 23° volume e non accenna a concludersi Il successo di questa serie dinamica e ricca di colpi di scena è senz'altro lo stile di disegno, che seppur non eccelso e fuori dagli schemi rispetto a tante altre serie popolari risulta accattivante e molto colorato, alla sua storia originale, che tratta la crescita fisica, psicologica ed anche spirituale di un gruppo di ragazzi intenzionati a fare successo e carriera nel mondo dei ninja, per poi passare ai personaggi stessi, che sono veramente "cool". Infatti ogni genin (ninja novizio) è caratterizzato in modo diverso e con stili di combattimento, carattere e tecniche che si differenziano l'un l'altro. Partendo da Naruto che usa la Kagebushin No Jutsu (tecnica suprema della moltiplicazione del corpo) a Sasuke e Kakashi padroni dello Sharingan (tecnica che permette di copiare le tecniche dell'avversario e di anticiparle) Shikamaru della Kagemanu No Jutsu (tecnica della manipolazione dell'ombra) e via dicendo. I vari genin suddivisi in gruppi da 3 (generalmente due ragazzi e una ragazza) saranno guidati dal loro Jonin, ossia un maestro più abile nel corso delle varie missioni con lo scopo di formarli e poter un giorno diventare dei veri ninja provetti. Il sogno del protagonista in questo caso è diventare uno dei cinque hokage e guadagnare così il rispetto della gente che lo allontanava in gioventù perchè "reincarnazione" del demone volpe... insomma.

Naruto affronta tanti temi: l'abbandono, il tradimento, la morte, la solitudine, l'inferiorità, l'amore, l'amicizia, il rispetto e il lottare per i propri sogni. Tutto questo però viene trattato con situazioni al limite dell'impossibile e terribilmente demenziali (Gai sensei e Rock Lee su tutti) e combattimenti fluidi ed adrenalici con "cattivoni" d'eccellenza (Zabuza, Gaara e Orochimaru tanto per citarne alcuni) che faranno le loro entrate e divideranno il pubblico in due fazioni: una che li amerà per i loro atteggiamenti fighi, e l'altra che li odierà per il ruolo che avranno nella storia e per ciò che faranno ai nostri eroi... ma non vi dico di più, perchè Naruto è una serie che va seguita se siete fan di serie d'azione, combattimento... favolose!

Se in più siete stati o siete tutt'ora fan di Dragon Ball, One Piece e Ruroini Kenshin dovete seguirlo obbligatoriamente, perchè il nostro Kishimoto si è ispirato proprio a queste tre serie per la realizzazione e la creazione di Naruto! Le musiche sono stupende e sigle come "Wind", "Haruka Kanata" e "Viva Rock" sono veramente piene di brio, ti caricano al punto giusto e ti esaltano nei momenti di maggior tensione. Personalmente seguo Naruto dalla fine del 1999 e lo adoro. La sua trasposizione italiana mi è piaciuta parecchio, la consiglio a tutti. Ne varrà la pena.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0