dawnraptor
Per l'anime
Ai no Kusabi (2012)
Serie OAV di genere Fantascienza/Shounen-Ai/Yaoi/Drammatico
Episodi Visti: 1 su 4 ---
Voto: 9 "Ai no Kusabi" è un remake di una serie OAV del 1992.
Partiamo dal presupposto che deve piacere. Primo perché sin dal primo episodio siamo in pieno yaoi. Secondo, perché è pure apertamente non-con. Terzo, perché, a prima vista, mi sembra più esplicito della prima versione.
E' una gran fortuna che questa combinazione non mi dispiaccia affatto.
Per ora si tratta solo di un primo OAV introduttivo. Potrebbe risultare poco chiaro a chi non avesse già visto la serie originale. D'altro canto, chi l'avesse già vista saprebbe già, più o meno, cosa aspettarsi.
Questa nuova versione è decisamente superiore alla prima, almeno fin qui, sotto molti aspetti. Intanto, i disegni sono molto più moderni e più aderenti a un gusto attuale, senza essere estremizzati. Ho gradito molto com'è stato reso il lussuoso ambiente cittadino dei Blondies. La colonna sonora è veramente piacevole e le animazioni fanno tutto il loro dovere.
Se se ne farà un'intera serie da 13 episodi, come pare sia previsto, sicuramente sarà qualcosa di grandioso. Penso che ci sarà molto più spazio per l'approfondimento psicologico dei personaggi e per una carrellata più specifica sui meccanismi di potere in questa società psudo-aliena ma con meccanismi tanto simili a situazioni già viste in tema di scontri razziali.
Peccato che la serie sia già rimasta in sospeso per parecchio tempo, e chissà se si continuerà fino in fondo. Incrociamo le dita: io, per prima, non vedo l'ora di vedere le prossime puntate. Pare siano pronti 4 OAV, che dovrebbero essere rilasciati uno al mese.
Forse è un po' troppo assegnare un 9 a un lavoro così breve, ma il comparto grafico mi è piaciuto veramente molto e mi piace, per una volta, dare un voto di "incoraggiamento" che sia di buon auspicio per il futuro.
