La Festa di Tradizione e Cultura giapponese NIPPONSAI, famoso appuntamento di profilo internazionale, è giunta al suo ottavo anno. Chi ha partecipato alle scorse edizioni, svoltesi all’interno dei comuni di San Polo di Torrile 2008, Sorbolo 2009, Varano De Melegari 2010, Tizzano Val Parma 2011, Sorbolo 2012 e 2013, Parma 2014 conosce i tempi e i contenuti di Nipponsai, ma può essere altrettanto certo che in questa ottava edizione, contenuta nuovamente all’interno di spazi di antica memoria culturale e sociale, quali quelli della Piazza Ghiaia di Parma, troverà rinnovate ed interessanti nuove sorprese.

Il 2015 sarà caratterizzato da: Arti Marziali, che si alterneranno durante l’intera giornata sul “palco tatami” allestito per l’occasione e dalla coloratissima e simpatica presenza di numerosi Cosplayers, che si avvicenderanno in dimostrazioni e figure accompagnati dalle sigle musicali dei famosi manga sul secondo palco loro dedicato. Durante tutto l’arco della manifestazione il pubblico avrà l’occasione di assistere a dimostrazioni delle antiche arti nipponiche insegnate nei dojo locali da stimati Maestri, campioni di Arti marziali della nostra città e provincia: Kendo, Aikido, Karate, Kobudo, Ju Jitsu.

Anche in questa edizione saranno presenti alcuni splendidi esemplari di cani della razza giapponese Shiba e alcuni Akita (dal film Hachiko) di Hanamichi Sakuragi di Adriano Radaelli, accompagnati dalla Dr.sa Elettra Grassi del Tessaiga Shiba di Ravenna. I visitatori troveranno inoltre un mercatino di prodotti tipici giapponesi, libri, oggettistica, bonsai, kimono, ceramica, arredamento, stampe, manufatti di tradizione e molto altro, potranno assaggiare la cucina giapponese con sushi, birra e sakè di riso, e cimentarsi nelle arti tradizionali, quali Origami, Shodo (calligrafia), Ikebana, Chanoyu (cerimonia del tè), momenti che andranno a costituire un’importante occasione di incontro e scambio di esperienze sociali e culturali, per grandi e piccini.
Anche in questa edizione i momenti corali (esecuzione inni nazionali e canzoni tipiche) saranno eseguiti dai cori Vox Canora e G. Mariotti di Parma. Si riconferma la presenza del famoso programma televisivo 80Nostalgia (specializzato in manga comix) ideato e condotto da Luca Alberici insieme a Marianna Berciga. La possibile presenza del Console Generale del Giappone a Milano, Dr.sa Kyoko Koga (patrocinatore dell’evento insieme all’UNESCO di Hashimoto in Giappone) arricchirà in modo fondamentale il senso e i contenuti dell’evento interculturale. L’evento avrà inizio con l’esibizione dei tamburi giapponesi (Taiko) del Tempio Zen di Fudenji.

La sezione COSPLAY di NIPPONSAI 2015 è realizzata con la partecipazione e la collaborazione, della Associazione Culturale Avelion e Alessia Mainardi che per il terzo anno parteciperà a questo nuovo appuntamento di Parma. Si ringrazia inoltre USACLI di Parma e l’Associazione Bokushin Kai di Bologna per l’importante e fattiva collaborazione e partecipazione all’iniziativa. Nipponsai 2015 è realizzato in collaborazione con la società PROMOGHIAIA di PARMA, e il Patrocinio internazionale del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’ UNESCO di Hashimoto – JP, OSAKA in the WORLD Foundation Comitee.
 
Appuntamento fissato dalle ore 10:00 di Domenica 10 Maggio 2015
in Piazza Ghiaia a Parma.


Fonte e link per ulteriori informazioni: www.nipponsai.org