La cortina di gala - Concerto 
1 luglio 2015
dalle ore 19.00
Presso Accademia Filarmonica Romana
Via Flaminia, 118 Roma
 
Una serata dedicata al Giappone e alla sua misteriosa, affascinante letteratura è quella proposta nei Giardini della Filarmonica mercoledì 1 luglio. La cortina di gala, una nuova opera di Luca Mosca tratta dal grande romanzo Genji monogatari (Il racconto di Genji), scritto nell'XI secolo dalla dama di corte Murasaki Shikibu e considerato uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, sarà preceduta dai 21 pezzi per 5 strumenti di Note del guanciale, sempre di Luca Mosca, ispirati al celebre libro scritto da un’altra dama di corte giapponese, Sei Shōnagon, nel X secolo. A completare la giornata, realizzata in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e l’Istituto Giapponese di Cultura, saranno le dimostrazioni di calligrafia e di ikebana, due arti antichissime e di rara bellezza della tradizione nipponica affidata a tre maestri di consolidata esperienza.
 
Ore 19.00 Sala Affreschi: “L’armonia del pennello – dipingere la musica del Genji Monogatari”. A cura della Maestra di calligrafia Taki Kodaira, residente a Roma dal 2009 e insegnante di lunga esperienza, laureata in calligrafia cinese all’Accademia di Belle Arti di Hangzhou.
Ore 21.00 Sala Affreschi: “Eufonia floreale”. A cura dei Maestri di ikebana Romilda Iovacchini per la scuola Ohara e Lucio Farinelli per la scuola Sōgetsu. Due diversi stili ugualmente affascinanti, presentati da due professionisti membri delle maggiori associazioni internazionali di ikebana.
Maggiori informazioni sul sito www.filarmonicaromana.org

Fonte: Istituto Giapponese di cultura