Da una segnalazione pervenutaci in redazione:

In occasione della VII edizione di BilBOlBul, il Festival Internazionale di fumetto che si tiene a Bologna dal al 21-24 febbraio 2013, verranno proiettati presso la cineteca (Cinema Lumière) i seguenti film:
 
23-24 FEBBRAIO • H 22.15
TATSUMI
(Singapore, 2011) di ERIC KHOO (96')
A CURA DI SERGIO FANT
VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA
Celebrazione della vita e dell'opera del maestro del fumetto giapponese Yoshihiro Tatsumi, il film è tratto dal suo graphic novel autobiografico Una vita ai margini (Bao Publishing). Fu lui a ridefinire l'orizzonte del manga moderno, incoraggiando la nascita di un genere alternativo di fumetto per adulti. Con uno stile realistico e inquietante, l'opera di Tatsumi affronta gli aspetti più oscuri della vita, a cominciare dalla sua.

24 FEBBRAIO • H 18
NINJA BUGEI-CHO
(Giappone, 1967) di Nagisa Oshima (165')
VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA
Nagisa Oshima, maestro del cinema giapponese da poco scomparso, porta sullo schermo il capolavoro L'apprendistato militare di un ninja. La leggenda di Kagemaru (Hazard Edizioni) del mangaka Sanpei Shirato, protagonista della tradizione gekiga inaugurata da Yoshihiro Tatsumi. La macchina da presa inquadra le tavole originali in bianco e nero e ne segue il movimento interno, esantandolo in una “illusione di animazione” e accompagnandolo con una complessa trama sonora.