All'inizio di Gennaio con il nuovo numero della rivista National Geographic è stato presentato il volume catalogo, bilingue, italiano inglese, dedicato all'omonima mostra in corso a Roma, "Le Vie del Sacro".di Kazuyoshi Nomachi, (Mihara 1946 ) fotografo documentarista giapponese che da più di 40 anni, dal suo primo viaggio a 25 anni nei deserti del Sahara, ha puntato il suo occhio e la sua attenzione sulla realtà della natura e della religione nel mondo, dalle montagne dell'Himalaya, ai deserti del Sahara, all'India ed all'Etiopia cristiana al mondo Islamico fino alle Ande.



La mostra è la più grande personale dedicata a Nomachi e la prima che sia stata realizzata in Occidente, con oltre 200 foto, disposte su grandi pannelli, un percorso espositivo articolato in 7 sezioni, proprio come il catalogo, aperto da un'introduzione /Intervista di Marina Conti al fotografo all'interno della quale l'autore giapponese spiega i principi guida della sua opera, spiega cosa l'abbia guidato nella sua opera, nel suo viaggiare, non la mera "recherche" dello scatto straordinario ma l'entrare in queste società, marginalizzate eppure a noi tutti ( e se lo dice un giapponese vi è da riflettere) simili. Incontrare le persone. Testimone di queste culture. Un viaggio lungo decenni, nel mondo, ed come sottolinea Franco Cattaneo nella breve introduzione, all'interno di se.

Alcune immagini del Volume Le vie del Sacro:

www.nationalgeographic.it/fotografia/2013/12/13/foto/nomachi_esploratore_del_sacro-1930430/1/

Il comunicato della Sala Stampa:

www.civita.it/servizio/sala_stampa/nomachi_le_vie_del_sacro

Il Volume + il national Geographic, è in vendita a 13,40 Euro, li vale tutti. All'interno del National Geographic si trovano anche un servizio sul mondo dei lavoratori filippini a Dubai ( davvero da leggersi) ed uno sull'altra faccia di Sochi ed su una bellissima città della Russia siberiana spazzata da venti terribili ma che nasconde gioielli di umanità e possibilità.

La mostra le vie del Sacro rimarrà aperta al spazi della Pelanda, al Macro di Testaccio dal 14 dicembre 2013 – 4 maggio 2014.


Fonte: debrisfile.blogspot.it/2014/01/kazuyoshi-nomachi-le-vie-del-sacro-la.html