Albissola Marina, un antico borgo di pescatori affacciato sul Mar Ligure, conosciuto come la “Città della Ceramica” , ma anche del futurismo, dell’arte contemporanea, dove si può letteralmente camminare sull’Arte percorrendo la celebre Passeggiata degli Artisti, ogni anno nel mese di Maggio ospita ALBISSOLACOMICS.
Decine di mostre personali di esponenti italiani e stranieri della Nona Arte ospitate dalle gallerie e dagli atelier artistici disseminati tra vicoli e piazzette del piccolo centro storico che furono le location creative dove operarono Fontana, Lam, Crippa, Sassu, Luzzati, Jorn, Schifano e molti altri.
Non solo disegnatori, ma anche illustratori, vignettisti, pittori e personaggi del mondo dell’arte e della letteratura che comunque abbiano, anche solo in parte, esplorato nelle loro esperienze il variegato universo del fumetto, affiancati da un nutrito gruppo di sceneggiatori. Si, proprio loro, gli inventori di storie!
 
ALBISSOLACOMICS è un insieme sensoriale e fisico di tratti, immagini, corpi e parole, nel quale gli appassionati possono calarsi senza l’assillo della fretta e della calca vociante, gli autori sono lì, nei loro spazi, a disposizione per due giorni con la loro arte e le proprie personalità: umani, tangibili, raggiungibili.
ALBISSOLACOMICS non è una fiera, è una festa, o meglio: un festival, certo non mancano gli incontri, non manca il mercato del fumetto di antiquariato, non mancano gli Editori, non mancano i Club, a volte c’è anche un pò di musica, ma soprattutto c’è il fumetto con la F maiuscola.
Tutto questo ad Albissola Marina, da oggi non solo “Città della Ceramica” ma anche “Città del Fumetto”.


Fonte e link per ulteriori informazioni:
www.albissolacomics.it
- pagina Facebook