Comunicato stampa giunto in redazione:

Defalcomics 2014 locandina

L'associazione Rock Metal Events, la Pro Loco di Pulsano, LABO Fumetto, Grafite Scuola di Grafica e Fumetto, l'associazione Eternia per l'area games, presentano la seconda edizione di “DEFALCOMICS”: Fiera-Convention biennale dedicata al fumetto, al cinema, la musica live, la fotografia, i giochi e l'animazione.
 
Dopo il grande successo di pubblico dell'edizione 2012, torna “DEFALCOMICS” con un nutrito programma: fiera-mercato, mostre, workshop, Comics Contest, cosplayer, giochi e ospiti prestigiosi, dal 9 all'11 maggio con start quotidiano alle 10:00, presso le suggestive sale del Castello De Falconibus di Pulsano.
 
All'interno della rassegna, LABO Fumetto organizza, in collaborazione con “Culture Urbane Edizioni” e “Grafite Scuola di Grafica e Fumetto”, il “DEFALCOMICS CONTEST”, il primo concorso talent scout  rivolto ai fumettisti emergenti residenti in Puglia. Il Contest promuove la presentazione di progetti di storie a fumetti con ambientazioni urbane: per il vincitore è in palio la pubblicazione a titolo gratuito dell'opera finita, da parte della casa editrice “Culture Urbane”.
Il bando completo è disponibile al seguente link: http://labofumetto.blogspot.it/
 
La seconda edizione del DEFALCOMICS propone una vasta offerta di intrattenimento, distribuita nelle tre giornate della Kermesse: il venerdì sarà interamente dedicato ai workshop per gli studenti alle scuole locali, con la possibilità di visitare l'Esposizione a cura di noti autori, illustratori e cartoonist pugliesi; dal sabato saranno inaugurate la Mostra-Mercato, l'area autori con gli ospiti che disegneranno live per il pubblico, l'area games con giochi di società e retro-gaming, proiezioni, conferenze e presentazioni; infine, si presenta corposo il programma della giornata conclusiva: nel corso della domenica avranno, infatti, luogo la premiazione del “Defalcomics Contest”, la gara di Cosplay, il Torneo ufficiale del gioco di carte “Bang” della dV Giochi, con stesura di una classifica valida per le finali di Lucca, il Torneo di Super Mario Kart per i retro-games e il concerto  della cartoon cover band “Soul City Riders”.
 
Tra gli ospiti illustri presenti alla Convention ricordiamo i disegnatori Andrea Buongiorno, Andrea Yuu Dentuto, Giuseppe Sansone, Enzo Rizzi, Gianfranco Vitti, Nicola Sammarco,  Gian Marco De Francisco, Giuseppe Latanza, Domenico Sicolo e il colorista Andres Mossa.
 
In esposizione i lavori dei noti autori Dante Spada, Sebastiano Vilella, Cosimo Ferri, Gabriele Benefico, Alessandro Vitti, Emanuele Boccanfuso, Walter Trono, Alessio Fortunato.
 
Tra i collaboratori della seconda edizione di DEFALCOMICS si segnalano il giornalista e critico cinematografico Massimo Causo e il fotografo Dino Maglie.
 
Ospite d'eccezione della rassegna sarà Alessandro Apreda, blogstar con il blog "L'antro atomico del Dr Manhattan", che presenterà il volume “Per il potere di Grayskull” sulle manie anni '80.
 
L’inaugurazione della rassegna è programmata per venerdì 9 maggio a partire dalle 10:00.
 
La Pro Loco di Pulsano ricorda che è possibile presentare richiesta di spazi gratuiti disponibili per gli espositori.

E' garantito l'ingresso libero a tutti i visitatori.


Di seguito trovate il regolamento del DEFALCOMICS Contest.

Defalcomics 2014 regolamento