Il Giappone dei mostri 2014

VISTO IL GRANDE SUCCESSO LA MOSTRA E' PROROGATA DI UNA SETTIMANA, FINO ALL'8 GIUGNO

Inaugurazione della mostra venerdì 9 maggio alle ore 18:00, con l'incontro "Mostri giapponesi nell'immaginario contemporaneo". Interverranno la disegnatrice ed esperta di anime e manga Sabrina Sala e lo sceneggiatore ed esperto di Godzilla Antonio Serra.

Nei tre giorni del Japan SunDays sarà inoltre possibile ammirare alcuni preziosi esemplari di netsuke provenienti dalla collezione La Galliavola Arte Orientale di Milano.

“Il Giappone del mostri - Creature, mito e folklore del Sol Levante”, un percorso nel mondo del folklore giapponese.

L'esposizione si concentra sulla schiera di creature fantastiche, mostri e animali mitologici presenti nei racconti e nelle fiabe e raffigurati nell'arte giapponese: gli oni (i demoni della tradizione nipponica), i kappa, i kitsune, i tanuki, i tengu…

Di ogni mostro vengono spiegate le caratteristiche principali, la sua origine e importanza nell'ambito della tradizione artistica giapponese, con nutriti riferimenti all'influenza avuta sui maestri del manga e dell’animazione nipponica.

Una sezione è dedicata ai mostri nati in epoca contemporanea e particolarmente noti al grande pubblico.

La mostra “Il Giappone del mostri - Creature, mito e folklore del Sol Levante” è visitabile da venerdì 9 maggio a domenica 1 giugno 2014, secondo i consueti orari di WOW Spazio Fumetto (http://www.museowow.it/)

Ingresso libero!


Fonte: www.facebook.com/events/688279361217633