La vita degli uomini non si misura in giorni e anni ma nell'intensità con cui la hanno vissuta, a volte è un fuoco lento, come quell'insegnante che ogni giorno prende la sua borsa ed entra in un'aula piena di zucche vuote e urlanti, altre volte è un fuoco furente, brillante, quale è stato Ayrton, o Scirea, tutti noi abbiamo fatto questa esperienza. Ci sono persone che lasciano una traccia, anche se davvero breve è stato il tempo del loro passaggio su questa terra, nella nostra vita, così è stato per l'Architetto Francesco Maccarini (soprannominato il Macca) scomparso nel 2012, a soli 40 anni, una persona preziosa per il suo paese ed un'appassionato di arte, musica, fumetti e robot.

Al suo ricordo un gruppo di amici aiutati dall'artista Nando Andreoli, si è ispirato per realizzare quello che era un sogno segreto del Macca, e forse di tutti noi quando osserviamo le strutture dei grandi robot, non solo quella del Gundam di Odaiba, innalzarsi nelle città giapponesi, creare una statua robotica gigante in Italia.

Il Robot MHM972, è nato in questo modo, dall'incontro fra il desiderio di onorare un amico e l'arte tutta italiana di assemblare materiali apparentemente poveri, ferro, mattoni, argilla, intagli di ceramica colorata e luci, e molto sudore, per realizzare con pochi soldi e completamente a mano una scultura di 5 metri di altezza.


Dopo due anni di lavoro il robot sta per essere terminato, mancano solo alcuni tocchi e circa 3000 euro che il gruppo sta cercando di recuperare attraverso un'iniziativa di Crowfunding, l'inaugurazione è fissata il 12 settembre nel Parco Fara Forni di Vedano Olona, in provincia di Varese.

Robot MHM972: prima e dopo

Ci sono storie segrete che nessuno racconterà mai e storie che meritano di essere raccontate. Questa è una di quelle, un'altra riguarderebbe l'Architetto Proto, una persona speciale.

Per altre informazioni vi rimandiamo al sito Ufficiale dell'iniziativa.

Fonte Consultata:
Deejay.it

Inaugurazione MHM972