logo AnimeClick.it

Titolo originale
Kidou Keisatsu Patlabor
Titolo inglese
Mobile Police Patlabor
Titolo Kanji
機動警察パトレイバー
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Casa Editrice
Shogakukan
Storia
Masami Yūki
Disegni
Masami Yūki
Categoria
Shounen 
Genere
Azione  Fantascienza  Mecha  Politica  Poliziesco 
Anno
1988 - 1994
Volumi
22
Capitoli
91
Stato in patria
completato
Stato in Italia
completato
Disponibilità
Star Comics Granata Press (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,770   (#5847 in manga) (26 valutazioni con 4 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 81  12  1 - 92,05% promosso
Serializzato su
Shuukan Shounen Sunday 
Immagini
8 (by Slanzard)
Tag generici
Shogakukan-Manga-Award  Società-giapponese  Terrorismo-Terroristi  Polizia-Poliziotti  corpo-militare-soldati-esercito  criminali  Uomo-contro-la-natura  Opera-vincitrice-di-premi  Ambientalismo 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
10 In lettura, 64 Completo, 2 Pausa, 7 Sospeso, 1 Da rileggere, 34 Da leggere - drop rate: 8,33%


Trama: Ambientato in un ormai sorpassato 1998 (che per gli autori del 1988 era il futuro prossimo), Patlabor si colloca in una Tokyo impegnata in quella che è la più grande opera di ingegneria mai concepita dall'uomo: il Progetto Babylon, un'imponente opera di dighe e canali finalizzati a sottrarre al mare nuovo spazio vitale per l'espansione della città. Il Progetto Babylon ha dato un enorme incentivo allo sviluppo e alla produzione dei labor, robot utilizzati nel campo delle costruzioni e dell'industria, ma che parallelamente ha provocato la crescita del fenomeno della criminalità che sfrutta proprio l'uso di questi robot, spesso a opera delle masse scontente di disoccupati rimpiazzati dai labor o da parte di gruppi ecoterroristi avversi al Progetto Babylon. Per far fronte a questo fenomeno, la polizia di Tokyo ha così istituito delle speciali sezioni di Polizia Mobile dotate di labor di nuova generazione, i Patrol Labor, meglio noti come Patlabor.

In questo scenario si colloca dunque la serie di Patlabor, incentrata sulle vicende dell'appena istituito Secondo Plotone della Seconda Sezione Veicoli Speciali, e in particolare su Noa Izumi, pilota di uno dei patrol labor, da lei battezzato Alphonse. La serie segue il Secondo Plotone nelle sue disavventure, fino a trovarlo coinvolto in un caso riguardante un misterioso labor nero, il Griffon. Questa vicenda sarà ricorrente per quasi tutta la serie, assumendo un ruolo più o meno rilevante in molti altri casi affrontati dai protagonisti.
(trama tratta da Wikipedia)

Note: Nel 1991, l'opera si è aggiudicata il 36° Shogakukan Manga Award nella categoria shounen.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0