fuffoloschiomancio

Francamente non capisco come Blood Lad possa essere definito un manga "geniale" ed "innovativo", in quanto l'intera opera potrebbe essere riassunta in due parole: fanservice e citazioni di Dragon Ball.
In breve, l'esagerazione (neanche tanto) comica di due degli aspetti peggiori e più utilizzati nei manga comici moderni.

-La trama dovrebbe iniziare a delinearsi già dalle primissime pagine, ovvero quando il vampiro-otaku Staz si ripromette di riportare in vita la protagonista, Fuyumi, finita casualmente in questo "Mondo delle Tenebre". Dovrebbe delinearsi, per l'appunto, perché, prima di vedere quello che sembrerà un abbozzo di trama, bisognerà sorbirsi ben sei volumi composti unicamente da personaggi casuali che compiranno azioni casuali, per ragioni casuali, con risultati totalmente casuali, il tutto condito da un'abbondante dose di fanservice, spesso e volentieri esagerato, inutile e fine a sé stesso.

I personaggi poi, sono una vera chicca: ciò che dovrebbe essere il comparto fondamentale di un manga, specialmente se comico, qui è inesistente: si creano personaggi che verranno subito abbandonati per ragioni ignote e, siccome era evidentemente troppo difficile anche solo immaginare un personaggio femminile con una sorta di qualsivoglia carattere o personalità alcuna, ogni donna sarà caratterizzata da un settima di seno e da un'innata propensione ad assumere pose provocanti.

Per finire, se si parla di un manga comico, bisognerà pur parlare del suo umorismo e delle battute ivi contenute: in Blood Lad viene fatto un uso spropositato di citazioni e di parodie di manga ed anime famosi: tutto ciò sarebbe anche divertente, se non fosse che l'autore non fa altro che riempire pagine e pagine delle stesse, identiche gag fino ad annoiare il lettore ed infatti, dopo un paio di volumi, questo espediente viene abbandonato, facendo diventare Blood Lad uno Shonen sciatto e mediocre che tenta disperatamente di emulare opere più grandi di lui... fallendo.

Concludendo, si può dire che Blood Lad stesso sia solo un macroscopico errore dell'autore: infatti egli, pur avendo gli ingredienti sufficienti a sfornare solamente o un manga comico o un Battle Shonen non ha saputo decidere e così facendo, ha collocato questo manga in una sorta di Limbo che prende dai due suddetti generi solamente i rispettivi difetti, creando nel lettore un'ambiguità che lo disorienta, non sapendo egli come considerare codesto manga: malriuscita parodia del genere vampiresco o solamente un bizzarro shonen da quattro soldi?
Ai posteri l'ardua sentenza.

tsuna x-burner

Blood Lad è un seinen manga scritto da Yuuki Kodama e portato in Italia da Planet manga al costo di 4.50 euro.
Pur essendo collocato nella sezione Seinen ha tutte le caratteristiche di uno Shounen comico e di combattimento, nel quale sostanzialmente si prendono in giro qualsivoglia creatura non umana con parodie ed esseri che si allontanano molto dai canoni comuni.

La trama è molto semplice: Staz è un vampiro a capo di uno dei territori del mondo delle tenebre, la stranezza...che è facile trovare il nostro caro vampiro giocare ai videogiochi o leggere un manga. Ma la sua vita cambierà quando Fuyumi, una ragazza umana, arriverà per sbaglio nel mondo di Staz e lui si innamorerà di lei.

Come descrivere in una parola questo manga...esilarante, ogni personaggio e ben caratterizzato, con qualche stranezza o fissazione che pian piano verrà portata allo stremo creando situazioni comiche che faranno morire dal ridere.
Anche i combattimenti sono fatti molto bene e in sostanza non c'è bisogno di nessuna particolare concentrazione per leggerlo e proprio questo è il suo pregio, un manga molto leggero ma che ti invoglia a leggere.
Il disegno è semplice ma di effetto, sopratutto perché lega bene con la storia e rende il tutto molto scorrevole.
I personaggi sono ben caratterizzati e sopratutto non sono i soliti stereotipi ma qualcosa di nuovo...finalmente un vampiro Otaku e nerd, diciamolo.

In sostanza è un manga che consiglio a chi vuole leggere qualcosa di divertente e leggero, ma con tocchi di innovazione e fan service sempre ben graditi.

Fabry18

Ho comprato il manga solo perché era in offerta in una fiera, e devo dire che non mi è dispiaciuto, anzi mi ha fatto ridere in alcuni punti.
La trama: Staz è un vampiro che vive nel mondo delle tenebre, un mondo diviso in territori dove vige la legge del più forte. Staz è diverso dagli altri, adora le cose create dai giapponesi (come manga e videogiochi), il suo sogno è di andare sulla terra. Tutto cambia quando un'umana arriva per caso nel suo mondo, da quel momento in lui si risveglierà qualcosa …
I disegni: sono particolari e semplicistici ma adatti al genere di manga, ci sono pochi sfondi (quasi alla Bleach) ma alla fine il tratto non è male.
Il manga ha molte scene comiche e anche qualche siparietto parodico che ti strappano una risata, ci sono anche dei combattimenti anche se in questo primo volume sono stati fugaci. Il manga non è molto innovativo ma è divertente vedere come l'autore caratterizzi ciò che appare nel mondo delle tenebre. In conclusione lo consiglio a chi vuole una serie comica alla Gintama (anche se Gintama non si batte nel suo genere); è una lettura leggera che ti intrattiene per quei quindici-venti minuti facendoti sghignazzare per la maggior parte del tempo; credo che la continuerò per vedere come si sviluppa.
Se lo vedrete in fumetteria al prezzo lancio di 1.99 euro vi consiglio di prenderlo, dategli una possibilità...