logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Amarantha

Volumi letti: 4/4 --- Voto 7
Lettura carina e scorrevole. Poteva essere meglio approfondita in alcuni passaggi ma tutto sommato piacevole.

La trama ruota attorno ad un misterioso ritorno nel passato per completare un'altrettanto misteriosa missione di salvataggio. La protagonista, Mana, deve quindi scoprire perché è stata portata indietro nel tempo, cosa fare e come tornare al presente. Nel frattempo incontra uno stuolo di personaggi maschili, uno più affascinante dell'altro, che la accompagneranno in questa avventura. La trama è molto semplice e non molto dettagliata. Alcuni punti vengono lasciati in sospeso e anche alla fine non si capiscono perfettamente alcune cose. Perché ad esempio tra milioni di persone la prescelta sia Mana è solo uno dei tanti punti oscuri della storia. Altrettanto semplicistico è il fatto che tutti accettino senza troppi problemi il fatto che lei venga dal futuro e che il suo posto sia di diritto accanto al capo dei capi, come se fosse scontato che una ragazza apparsa dal nulla in abiti stravaganti possa essere d'aiuto nella risoluzione dell'imminente conflitto con il generale nemico. Mah. Altrettanto banale è la conclusione, talmente prevedibile da risultare quasi poco realistica. Un happy ending molto infantile. Tra i punti a favore: un colpo di scena e la simpatia di alcuni personaggi.

Parlando dei protagonisti: Mana è l'eroina ma il suo personaggio non è approfondito come dovrebbe. Specie nelle pagine iniziali viene dato poco spazio ai suoi pensieri e alla sua personalità ed è quindi a rilento che si entra in sintonia con lei. In seguito recupera dimostrandosi premurosa, dolce e volenterosa. Avrebbe però potuto dare e fare di più. I protagonisti si riuniscono attorno a mana formando una sorta di reverse-harem. Uno più bello dell'altro, tutti affascinanti e intriganti. Anche per loro però, stesso problema, un approfondimento sarebbe stato gradito. Apprendiamo solo vagamente quale sia il loro passato, senza troppe spiegazioni, il che li lascia personaggi abbastanza superficiali, fatta eccezione per un paio ai quali viene dato un po' di spazio in più. Anche il rapporto con Mana e i sentimenti nei suoi confronti mutano velocemente e prematuri rossori tingono le guance di mezzo harem in tempo record! Anche i personaggi che non fanno parte di coloro che hanno una speranza di riuscita con la ragazza, la adorano a prescindere senza un reale motivo evidente. Anche in questo caso quindi tutto molto semplificato, senza troppi ragionamenti. Le amanti degli shojo non saranno comunque deluse perché in effetti Mana di qualcuno si innamora e sebbene non venga lasciato moltissimo spazio all'evoluzione della storia, l'elemento romantico c'è.

Il comparto grafico è decisamente ciò che fa guadagnare punti all'opera. Bei disegni, bei volti, capelli lunghi e fluenti anche per i bei ragazzoni, volti seducenti e belle atmosfere.

Consigliare o meno l'opera? Non sarà il manga della vostra vita ma per ingannare il tempo va più che bene.