logo AnimeClick.it

Titolo originale
Comic Shouwa-shi
Titolo inglese
Showa: A History of Japan
Titolo Kanji
コミック昭和史
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Casa Editrice
Kodansha
Storia
Shigeru Mizuki
Disegni
Shigeru Mizuki
Categoria
Seinen 
Genere
Drammatico  Guerra  Psicologico  Storico 
Anno
1994
Volumi
8
Capitoli
120
Stato in patria
completato
Stato in Italia
completato
Disponibilità
JPOP (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,042   (#4013 in manga) (6 valutazioni con 1 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 22  0  0 - 100,00% promosso
Immagini
7 (by Arashi84)
Tag generici
Eisner-Awards  Seconda-guerra-mondiale  kodansha-manga-awards  Autobiografia  Opera-vincitrice-di-premi 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
41 In lettura, 18 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 1 Da rileggere, 67 Da leggere - drop rate: 1,61%


Trama: L'era Showa, nel calendario giapponese, corrisponde al regno dell'Imperatore Hirohito (1926 – 1989). Si tratta di quel periodo che portò il Giappone a diventare prima una grande potenza militare (con un processo di militarizzazione davvero radicale ed estremista), poi protagonista sconfitto della Seconda Guerra Mondiale. E ancora successivamente, da Paese in crisi del dopoguerra a ultramoderno e di successo negli anni Ottanta. Una trasformazione notevole per una nazione che fino all’inizio del Novecento era soprattutto contadina. Prezioso testimone del Novecento giapponese, Shigeru Mizuki intreccia due storie in un’unica opera. Alternando la narrazione degli eventi di importanza storica (crisi economiche, missioni militari in Asia dell'esercito giapponese, rivolte e tentativi di colpi di Stato) a quella della sua vita, ci restituisce un quadro completo del periodo da quando era un bambino in una cittadina portuale di provincia, rissaiolo e curioso, innamorato dei manga e dell'epica militare, a quando visse sulla propria pelle gli orrori della IIGM, durante la quale fu in prima linea nel Sudest asiatico, perdendo un braccio negli scontri. E infine la ripresa che portò a nuove possibilità e lo consacrò un mangaka di successo negli anni Sessanta con il manga Kitaro dei cimiteri.
Trama tratta dal sito dell'editore J-Pop Manga.

Nel 1989, il manga ha ricevuto il Kodansha Manga Award nella categoria generale. Nel 2015, l'edizione statunitense si è aggiudicata l'Eisner Award.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0