www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

La spada di Paros
La spada di Paros 1

La spada di Paros 2

La spada di Paros 3

La spada di Paros 4

La spada di Paros 5

La spada di Paros 6

La spada di Paros 7

La spada di Paros 8

La spada di Paros 9

Immagini utilizzate per fini di recensione.
I diritti sono dei leggitimi detentori.
Titolo Originale: Paros no Ken
Titolo Inglese: The Sword of Paros
Storia: Kaoru Kurimoto
Disegni: Yumiko Igarashi
Edit. Originale: Kadokawa Shoten
Tipologia: Shoujo-Ai, Shoujo
Genere: Avventura, Fantasy, Sentimentale
Anno: 1986
Vol. originali: 3 (completato)
Disponibilità: GP Publishing (completato)
(compralo su Amazon.it)
Valutazione: 5.6 (media 4.6667, basata su 6 recensioni)
Voti volumetti: 0 Episodi promossi 0 Episodi rimandati 0 Episodi bocciati
Lista Manga: Per utilizzare la lista manga devi registrati.
Nelle liste come: 20 completato.
Immagini by: Slanzard
Tags: Guin Saga
Siti Consigliati: clicca qui

Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.

Trama: Questa è la storia della quarta dinastia di Paros e della principessa di quel regno: la bionda Erminia, legittima erede di Paros.

Poco lontano dal castello, delle povere lavandaie sono intente al lavoro quotidiano, presso il fiume. Il loro divertimento preferito è prendere in giro una loro compagna: la bellissima Fiona. Tutte infatti conoscono il suo sogno: nonostante sia una semplice lavandaia, la ragazza si illude che sposerà un principe (Fiona, che è un orfana, ha un ricordo della sua infanzia che la lega a Erminia: un giorno, mentre stava piangendo in una stalla, Erminia bambina -vestita con abiti maschili- si era avvicinata a lei e l'aveva confortata con parole dolci e un bacio sulla fronte).

Ed ecco che accade l'imprevisto: mentre le donne sono al fiume, si dirige contro di loro un cavallo imbizzarrito! Il cavallo sta per travolgere Fiona, ma un baldo cavaliere, comparso dal nulla, la salva da una fine orribile... (trama tratta da Shoujo Manga Outline)

Utente:     Volumetti letti:     Voto:
Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.


Inserisci il testo nell'immagine:

Aiuta gli altri utenti, scrivi la tua opinione su questo manga.
Le recensioni sono moderate, vi preghiamo di leggere questa guida per diventare a prova di moderatore. Grazie a tutti ;-)


La spada di Paros 5.6 out of 10 based on 6 ratings. 6 user reviews.

Sonoko
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 2 su 3 --- Voto: 3

Ho deciso di comprare questo manga anche se si tratta di uno yuri (genere che non mi attira, come lo shounen ai) per 2 motivi: innanzitutto la trama, che mi ricordava vagamente uno shoujo che ho amato molto, Versailles no bara; poi perché ho apprezzato diversi manga della Igarashi, e mi incuriosiva molto vedere come questa autrice, nota qui da noi soprattutto per shoujo anni '70-'70 fin troppo classici come Candy Candy e Georgie, avrebbe affrontato questo genere narrativo così particolare e moderno.

Il primo volume pareva aver risposto alle mie aspettative. Oltre ai bei disegni, la storia della principessa anticonformista che si rifiutava di sottomettersi ad un uomo come moglie (anche perché erano tutti più deboli di lei in quel regno!) mi pareva piuttosto intrigante: mi piacciono le protagoniste caratterialmente forti, non per niente il mio manga preferito è Una ragazza alla moda della Yamato, ed anche Fiona, apparentemente piagnucolona e passiva come la Rosalie di turno, non era poi così antipatica come mi sarei aspettata. Senza contare lo splendido e romantico Julius, un Abel più dolce e coi capelli lunghi, un personaggio splendido sotto ogni aspetto. Insomma, Paros no Ken inizia molto bene, ed alla fine del volume 1 ero ansiosa di leggere il seguito, anche perché si bloccava proprio sul più bello.

Ma il volume 2 è stata una delusione totale. Erminia si rivela essere solo una brutta copia di Oscar, il classico esempio di "tutto fumo e niente arrosto", vuole fare il principe che protegge la bella principessa indifesa, ed effettivamente alla festa con Fiona aveva fatto scalpore, ma poi, quando si tratta di tirare davvero fuori gli artigli, di venire al sodo, di risolvere i problemi... chi è davvero il principe e chi la principessa indifesa? Mentre nel volume 1 non mi pesava affatto che questo fosse uno yuri e lo leggevo davvero come una storia d'amore etero con triangolo amoroso, in questo secondo volume il peso della differenza si sente tutto, e parecchio anche, e guardando il povero Julius che langue invano d'amore per lei mi viene continuamente da pensare: che spreco! Più che un principe Erminia pare solo ridicola, ed il finale, insulso almeno quanto lei, lo dimostra.

La Igarashi ci ha provato e noi tutti sicuramente apprezziamo lo sforzo, ma sarebbe meglio se lei e la Mizuki la piantassero con le loro assurde ed infantili liti e si dedicassero insieme al loro solito genere, magari il sospirato sequel di Candy. Il mio voto è 3, soltanto per l'edizione deluxe, per il bel tratto e per la presenza di 2 bellissimi personaggi come Julius e Fiona, altrimenti sarebbe stato anche più basso.




Rimdo
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 2

Deludente, uno dei peggiori manga che io abbia mai letto.
Intanto non mi sorprende che sia di Yumiko Igarashi, che si è appropriata del merito di Georgie (in realtà di Mann Izawa) e di Candy Candy (creato e sviluppato da Kyoko Mizuki) o anche Anna dai capelli rossi (per l'ennesima volta, nonostante compaia come autrice, non tutti sanno che in realtà quella vera è Lucy Maud Montgomery). Non a caso, l'autrice da sola non può che sviluppare opere di basso spessore, e questo è forse il peggior lavoro che abbia fatto. Questa volta infatti non si è voluta prendere il "merito" (se così possiamo chiamarlo) di scriverla, che va invece a Kaoru Kurimoto, autrice della banale e scontata quanto inutile saga di Guin, una delle peggiori saghe fantasy mai viste, con un protagonista che sembra l'uomo tigre (ma questa è un'altra triste storia).
Sorvolando gli orribili disegni, che oltre ad essere brutti mancano di tecnica, di ombre, e talvolta anche di fisica (personaggi grandi quanto gli alberi che hanno a fianco, e che camminano appoggiati su prati che si spengono prima dell'orizzonte... la prospettiva diventa un'opinione, forse la Igarashi si credeva Picasso), passiamo alla trama.
Ancora peggio dei disegni, qualcosa di scontato, di insensato.

La protagonista è Fiona, che si era innamorata di un principe azzurro (maschio) che aveva conosciuto da piccola, ma poi si innamora di un'altra figura, perché crede sia proprio quel principe azzurro (e quindi un maschio), ma quando questa si toglie l'elmo e si scopre esserci una femmina, lei se ne innamora ugualmente. Evviva la coerenza. In pratica sotto l'elmo poteva esserci anche un cane, un alieno, o un gremlin, che lei si sarebbe comunque innamorata. Questo dimostra i soliti viaggi mentali deviati che si fanno molto spesso i nostri cari amici giapponesi.
Come se non bastasse la trama è lenta, lineare, senza colpi di scena.
Erminia è la brutta copia di Lady Oscar, la copia povera se vogliamo. Un maschiaccio che tuttavia manca di tutte le caratteristiche di un vero maschio: non è decisa, non è forte... È completamente inutile. C'è il povero ragazzetto che si innamora di lei ma che viene rifiutato, e che non capendolo persiste nella sua impresa, e risulta penoso.
Unica nota positiva, sono i camei dei personaggi di Candy durante la scena di un torneo. Anche se non c'entrano niente, e sono sprecati, anzi mi sono indignato nel vedere quei mitici personaggi trascinati, seppur per un cameo, in questa pattumiera di fumetto.
Ciliegina sulla torta è l'edizione italiana, come se non bastasse la qualità della stampa fa pure pena.
Se non siete masochisti evitatelo, i manga sono tanti. Se l'avete comprato, può sempre servire come ferma tavolo...




Minako85
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 2 su 3 --- Voto: 4

La Spada di Paros è stato, purtroppo, una delusione. Mi sono avvicinata a quest'opera, una delle prime pubblicate dalla GP, perché l'atmosfera fantasy descritta sembrava molto interessante.

La storia parte in modo accattivante: Erminia è una donna forte, una principessa che vuole decidere da sola del suo destino. Dall'altro lato abbiamo Fiona, una umile lavandaia che ha un sogno impossibile. Due ragazze così diverse si incontrano. Non sono un'amante dello shojo-ai, tuttavia nel primo numero la tematica scorre abbastanza liscia e in tono con l'opera, senza essere la sola componente dominante. Sullo sfondo infatti abbiamo le complesse dinamiche di un mondo fantasy, con vari regni sull'orlo di un conflitto. Il primo numero procede spedito e lineare, ma tutto quanto si inceppa al secondo e ultimo volume, dove la storia vira verso eventi tragici e si conclude in modo sbrigativo e insulso.

La Spada di Paros è un manga ingannevole: il primo numero promette grandi cose, il secondo manda all'aria tutte le premesse facendo assistere il lettore a scelte assurde da parte di tutti i personaggi. Erminia e Fiona finiscono per risultare solo due ragazzine egoiste, il resto dei personaggi diventa una mera macchietta senza personalità e l'unico personaggio che mantiene un certo spessore e una sua positività è Yulius, fedele amico di infanzia di Erminia e suo spasimante, che guarda caso subisce forse il trattamento peggiore di tutti. I "cattivi" della storia sono altrettanto piatti, senza alcuna originalità che possa farli quantomeno spiccare. E che dire della spada che dà il nome al manga? Ne devo ancora capire il senso.

Dal punto di vista grafico non ho nulla di cui lamentarmi, il tratto è decisamente da anni '80 e suscita in me i ricordi di altre opere della mia infanzia. Non è certo il più elaborato e spettacolare, ma è comunque gradevole. L'edizione italiana è mediocre: la sovraccoperta non è male, ma la carta usata non è all'altezza.

In definitiva, La Spada Di Paros non può andare oltre il 4. È una storia insulsa che non lascia nulla al lettore. Sconsigliato a tutti tranne ai fan sfegatati dell'autrice che vogliano comprarlo per puro collezionismo. Se si cerca fantasy o shojo-ai c'è di meglio sul mercato.




Slanzard
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 3 su 3 --- Voto: 7

La spada di Paros (Paros no ken) è un manga in tre volumi facente parte dell'universo di Guin Saga, apprezzata serie di romanzi fantasy scritta da Kaoru Kurimoto e campione d'incassi in Giappone. All'interno della cronologia di Guin Saga, La spada di Paros è ambientato nel passato rispetto alla storia principale, e narra la leggenda di Erminia, principessa della quarta dinastia del Regno di Paros.

Erminia è l'unica figlia di Re Aldius, sovrano di Paros; sebbene il suo corpo sia quello di una donna, il suo animo è quello di un uomo. Erminia veste e cavalca come un soldato dell'esercito, passa le giornate ad allenarsi nell'arte della spada insieme al suo amico d'infanzia Julius e fa impazzire suo padre con i suoi continui rifiuti di sposare un nobile del regno in grado di generare un erede al trono di Paros. Durante una delle sue gite a cavallo in compagnia di Julius, Erminia salva una giovane e bella lavandaia, Fiona, che stava per essere travolta da un cavallo imbizzarrito. Un incontro, quello tra Erminia e Fiona, che segnerà in modo indelebile non solo i loro destini, ma anche il futuro dell'interno regno di Paros. Fiona vede in Erminia il principe azzurro che aveva sempre sognato da quando, molti anni prima, un ragazzino di bell'aspetto e nobili origini l'aveva consolata dopo la morte dei genitori; per Erminia, invece, Flora rappresenta il suo alter ego, dolce e femminile dove lei è forte e mascolina, risvegliando in lei un sentimento d'affetto chiaramente maschile. A impedire questa relazione, tuttavia, vi sono molteplici fattori, dalla differenza di rango (Fiona è un umile lavandaia mentre Erminia la principessa ed erede al trono del regno), dalla minaccia di una guerra col confinante Regno di Kauros, il cui principe ha più volte chiesto la mano di Erminia per siglare l'alleanza tra i due regni, e non ultimo il sentimento che prova Julius per Erminia, ben diverso dal semplice legame fraterno provato da Erminia. Le cose precipiteranno ben presto, quando Re Aldius lancerà un ultimatum definitivo ad Erminia: non importa con chi, ma entro 10 giorni avrebbe dovuto decidere il nome del suo futuro marito.

In La spada di Paros, l'ambientazione fantasy-medioevale ereditata dal mondo di Guin Saga fa solo da sfondo per le vicende sentimentali e drammatiche dei personaggi; ogni riferimento alla politica, alla storia e alle leggende di Paros e ai rapporti col regno di Kauros sono infatti prettamente funzionali allo sviluppo dei rapporti tra i protagonisti. Tuttavia, sebbene i tre protagonisti siano dunque il punto focale della storia, la loro caratterizzazione non brilla né per originalità né per resa psicologica. Il triangolo Julius-Erminia-Fiona appare abbastanza statico, così come i suoi personaggi, senza presentare sostanziali evoluzioni o cambiamenti dalla prima all'ultima pagina della storia; esso ricorda inoltre quello visto in Berusaiyu no bara (Lady Oscar) e formato da Andrè-Oscar-Rosalie (sebbene Erminia sia più simile ad un altro personaggio della Ikeda, Claudine).

A tenere alta l'attenzione dello spettatore è il personaggio di Erminia, un uomo nel corpo di una donna che è la sintesi perfetta della tradizione gemellare del Regno di Paros, che vuole la leggenda essere stato sempre segnato da una copia di sovrani gemelli (o per lo meno fratelli) di sesso diversi. A caratterizzare la vicenda è il suo desiderio di libertà, di trovare la propria realizzazione personale in quanto uomo nonostante tutti la vogliano imbrigliare nel ruolo di moglie e madre per il bene del regno, di amare una donna pura e innocente come Fiona nonostante la differenza di rango, di ricercare la propria felicità nonostante le nubi che si addensano sul regno di Paros – chi è Erminia? La salvatrice del regno... o colei che lo condurrà alla distruzione?

Per curare il comparto grafico di La spada di Paros la scelta è caduta su una delle disegnatrici più famose e talentuose della tradizione shoujo anni '70-'80, Yumiko Igarashi, nota ai più per opere quali Candy Candy e Georgie. In La spada di Paros la Igarashi riesce a dare il meglio di se, regalandoci personaggi, edifici, vestiti e sfondi curatissimi e estremamente dettagliati, chiaramente nel classico stile che l'ha resa una delle disegnatrici più celebri ed emulate, diventando col tempo quasi sinonimo di “shoujo vecchio stile”. Abbiamo quindi grandi occhi espressivi che paiono contenere un microcosmo, folte chiome date da un tripudio di linee e tratteggi, un abbondante utilizzo di tavole a pagina intera e grande attenzione agli sfondi qualora inseriti, talvolta sostituiti da motivi geometrici atti a focalizzare l'attenzione del lettore sulla psicologia del personaggio raffigurato. Da segnalare anche un lieve gioco di fan-service da parte della Igarashi dato da un breve cameo dei suoi personaggi principali (Georgie e Candy).

A portare in Italia La spada di Paros è GP Publishing, in un'edizione in 2 volumi da 300 pagine l'uno fedele alla recente ristampa ad opera dell'editore Fairbell. L'edizione è nel complesso abbastanza modesta. La carta è buona, ruvidina e con una tonalità paglierino in grado di unire ad un'ottima sfogliabilità dell'albo una trasparenza delle tavole sostanzialmente inesistente. Purtroppo però non è in grado di garantire una resa stampata ottimale che, unita a una definizione non elevatissima delle tavole, causa una qualità di stampa non all'altezza dell'opera, con campiture nere non sempre uniformi, e alcune linee e tratteggi sottili un po' penalizzati. Discreta invece la resa dei retini.
Il prezzo è tuttavia abbastanza contenuto, 6.90€ per un volume di 300 pagine, con un rapporto qualità/prezzo dunque non eccessivo.

La spada di Paros è in conclusione un buon titolo, certamente non privo di difetti o di personaggi ed eventi già visti, ma in grado di dare più di una soddisfazione a chi deciderà di approcciarvisi, grazie a un ritmo incalzante in grado però di soffermarsi anche sui sentimenti dei vari personaggi e ad un ottimo comparto grafico. Un possibile problema per alcuni potrebbe essere la presenza di un “finale aperto”, che lascia il lettore nell'incertezza sul destino dei protagonisti. Ciò è dovuto principalmente alla natura dell'opera, che non va considerata come una storia a se stante, ma come una delle tante leggende dell'universo di Guin Saga, una leggenda il cui finale è andato perduto tra le nebbie del tempo. Ma, in fondo, quel che davvero conta non è la meta, bensì il viaggio.




Tacchan
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 2 su 3 --- Voto: 7

La Spada di Paros inizia molto bene, con un primo numero che mi ha fatto attendere con una certa trepidazione il secondo. Sfortunatamente quest’ultimo disfa quanto fatto di buono, in primis per l’assenza di un finale. Non dico che il manga sia tronco di una fine, ma rimane il fatto che quella presente sia del tutto inadeguata e alquanto sbrigativa.
Eppure gli elementi c’erano tutti: una principessa nata del sesso sbagliato, una contadinella bella e dolce della quale si innamora, un fedele compagno d’infanzia dall’amore impossibile, un regno minacciato dagli stati confinanti, un padre che vuole sfruttare la giovane e bella figlia per rafforzare i legami con i vicini, un traditore, altri pretendenti…

La dinastia che regna a Pharos ha una sola erede, Erminia, una giovane e bella principessa che maledice il fatto di essere donna.
È abile a combattere, orgogliosa e si veste da uomo, e ovviamente non ha alcuna intenzione di seguire i voleri del padre e sposare una dei suoi tanti pretendenti. Tra questi c’è un suo amico d’infanzia, Yurius, con il quale è cresciuta e che è segretamente innamorato di lei. La principessa tuttavia si innamora di un'umile ragazza, Fiona, bella e femminile. Il loro amore dovrà tuttavia rimanere segreto, visto che se la cosa venisse a galla le conseguenze sarebbero disastrose per entrambe. Nonostante la situazione difficile, le due riescono a ritagliarsi del tempo per stare insieme. Gli eventi tuttavia precipitano e la pressione sulla principessa aumenta: riuscirà a esaudire il suo desiderio d’amore? Oppure rinuncerà al proprio cuore per salvare il proprio regno o per esaudire i desideri del padre? O si accontenterà di un compromesso, accettando l’amore di Yurius?

La Spada di Paros non può non far venire alla mente, almeno per la protagonista, Lady Oscar. Con lo svilupparsi della trama diventeranno però chiare le differenze fra i due titoli, che non si limitano solo all’ambientazione. In questo manga Erminia è a tutti gli effetti un uomo nato nel corpo di una donna e non ha dubbi esistenziali. Non si sente donna, e non vorrebbe esserlo. A farle odiare ancor più il suo sesso sono le le pressioni che deve subire a causa del suo ruolo e alcuni complotti di corte, che cercano di approfittarsi della debolezza della dinastia regnante.
Nel manga viene dato anche molto spazio a Yurius, che può ricordare André, ma, anche qui, le somiglianze sono solo superficiali: Yurius sa bene nel profondo del suo cuore che il suo è un amore impossibile, anche se non smette mai di sperarci.

Il ritmo del manga è piuttosto incalzante e le situazioni proposte sono interessanti. Belli anche i personaggi, seppur alcuni loro tratti siano un po’ troppo esagerati e non venga lasciato molto spazio per una loro evoluzione di tipo psicologico, cosa che li rende sicuramente meno realistici, ma aiuta a rendere le situazioni più chiare e a non distrarre il lettore dagli eventi narrati. La lettura non risulta mai pensate, i disegni fanno ottimamente il loro dovere e la trama rimane appassionante anche nel secondo volumetto.
Ma, sul più bello, tutto finisce in poche pagine, lasciando l’amaro in bocca del lettore. Un vero peccato, sarebbe bastato poco per dare una vera fine a questo ottimo manga, e in tal caso ci saremmo trovati davanti davvero un bel gioiellino, invece ci troviamo davanti ad un’occasione sprecata. Peccato.




samvise74
Per il manga La spada di Paros
di genere
Volumetti Letti: 2 su 3 --- Voto: 5

Questo manga non merita più di cinque e solo per la bellezza dei disegni della maestra Igarashi, mai deludente. Per quanto riguarda la storia non mi è piaciuta per niente. Partita bene con il primo volume e abbastanza interessante da invogliare a leggere subito il secondo volumetto, la trama si è persa subito in parti noiose e senza un filo logico. Un gran pasticcio e con un finale che mi ha lasciato l'amaro in bocca, forse perchè effettivamente non si è capito bene neanche come è finito. Ripeto belli i disegni, vale la pena leggerlo solo per ammirarli ma per il resto non me la sento di consigliarlo.



Titolo ExtraPrezzoCasa editrice
La spada di ParosVisualizza dettagli  € 6.90GP Publishing
La spada di ParosVisualizza dettagli Ultimo€ 6.90GP Publishing

Mi spiace, ma nessuno ha suggerito dei titoli per chi ha apprezzato questo manga.

Se hai un suggerimento e vuoi inserirlo,
dovresti prima registrarti e utilizzare la lista manga.

Manga collegati: Guin Saga
completato: La spada di Paros
completato: Guin Saga - I sette stregoni
completato: Guin Saga

Anime collegati: Guin Saga
Serie TV: Guin Saga

Altre opere di Kaoru Kurimoto
completato: Guin Saga
completato: Guin Saga - I sette stregoni
completato: La spada di Paros

Altre opere di Yumiko Igarashi
completato: Ann è Ann
completato: Anna dai capelli rossi
completato: Anne of Avonlea
completato: Anne of the Island
in corso: Bara no Josephine
completato: Candy Candy
completato: Georgie
completato: Koronde Pokkle! Incontrando i Pokkle
completato: La spada di Paros
completato: Mayme Angel

Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Manga.
Grazie :-)
Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 293
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)