Terza proposta dalla rubrica ‘Ask John’ di ‘AnimeNation’. La domanda che un lettore ha posto a John, stavolta, è:

Gaara sembra essere un personaggio che si ama o si odia nella comunità dei fan di Naruto. I suoi fan sembrano amare la sua freddezza, l’atteggiamento quasi inumano, la sua difesa perfetta, e il suo arsenale di veloci attacchi mortali. Ma altri fan sembrano odiarlo profondamente e gli augurano la morte ogni volta che compare sullo schermo. Perché pensi che sia un personaggio tanto catalizzatore?

Risposta:

Io sembro una delle poche eccezioni alla regola perché non ho particolare interesse o avversione per il suo personaggio in Naruto. Ma ho percepito anche io il suo status di personaggio che si ama o si odia. Non ho una forte opinione in nessun senso, non posso essere in grado di capire o esprimere gli esatti sentimenti né per una parte né per l’altra. Comunque, non aver pregiudizi, mi permette di considerare il suo personaggio con obiettività. Non posso dire che Gaara rappresenti il fulcro del fandom americano degli anime, ma penso che il suo personaggio rifletta le opposte aspettative dell’anime fan americano medio.

Sebbene dalla sua prima apparizione Gaara sia stato introdotto come un vero antagonista e personaggio crudele, egli non è mai stato ritratto veramente come cattivo. Gaara è un cuore di ghiaccio, spietato e vendicativo, ma il suo personaggio è motivato da emozioni dolorose, solitudine e amarezza, non da avidità, piacere o ambizione. Non è un personaggio malvagio in cerca di malvagità; è un personaggio ferito che rapporta la sua frustrazione canalizzandola attraverso disciplinata, imparziale crudeltà. Facendo di Gaara un personaggio torturato, enfatizzato, l’autore porta a simpatizzare per lui.

Gli spettatori che sperano o si augurano il riscatto nell’anime possono apprezzare il suo atteggiamento aggressivo e intransigente… L’abilità e la smania inarrestabile di Gaara, esercita la sua volontà attraverso assoluta, decisa, forza distruttiva, e gli dà la stessa soddisfazione come personaggio del Terminator di Arnold Schwarzenegger… Gara rappresenta una sorta di autorità e controllo che gli spettatori, specialmente i più giovani, vorrebbero nelle proprie vite.

Il fatto che Gaara maturi e sviluppi maggior controllo sulla sua rabbia in Naruto Shippuuden, inoltre, fa di lui un personaggio da rispettare e per cui simpatizzare. Gaara è ciò che gli spettatori vogliono essere…
Rappresenta l’individualismo, la ribellione giovanile, e il feroce desiderio di esercitare la propria autorità impressionando gli altri…
alcuni possono trovare Gaara all’antitesi dei propri ideali.
Gli spettatori che ammirano la positività e l’allegria nel comportamento… trovano Gaara disgustoso e spiacevolmente indisciplinato e aggressivo… perciò, per molti spettatori… può sembrare più un ragazzo disadattato che un potente individuo da ammirare.

Fonte: AnimeNation News.