Secondo una segnalazione di 'TaNA DeLLe TiGRi.info' è tornato in TV - in un imbarazzante silenzio! - L'invincibile Dendoh, la mattina, su RAI 2 alle ore 9,20 circa.

Riflessioni leggermente polemiche:

La serie non è brutta, anzi, avrebbe potuto avere, quando fu trasmessa la prima volta, miglior successo, ma viene ad essere, ieri e oggi, sfruttata malamente. Così come è mal sfruttata in genere l'animazione in RAI, almeno quella non targata in un certo modo (di cui, a scanso di equivoci, anche io sono un appassionato. I veri fan dell'animazione non distinguono fra gli "Anime" ed il "Resto del Mondo"), ma anche lì uno sfruttamento limitatissimo...

Certamente spesso, come in questo caso, si tratta di riempire i palinsesti, certamente si tratta di cartoni animati (Dendoh ) "vecchi" ma altrettanto certamente ci sono generazioni nuove a cui questi cartoni animati avrebbero potuto dire molto...
Le infinite repliche di Dragon Ball sono dirette a generazioni ben diverse dalle precedenti; è realtà sotto gli occhi di tutti, oserei dire comune esperienza di vita, oltre che base di qualunque corso di marketing aziendale, che non ha importanza se un oggetto ha valore in sè, ma per ciò che viene venduto! Il fenomeno dei "reality", la loro metastasi, si spiega anche con questo.

Dall'altra parte, in Mediaset, anzi su Italia 1, la programmazione dell'animazione in Tv è una pura "interruzione fra le pubblicità". La scusa che Italia 1 non ha il canone è solo un modo di sfuggire al problema, come sa bene chi conosce i veri costi di un singolo minuto di pubblicità in TV ad orari di punta! Pochi minuti di pubblicità coprono ampiamente i costi, le tasse, tutto il resto è guadagno... vi sono precise scelte culturali (e contrattuali) nel modo in cui vengono presentati cartoon come i Simpson e altre opere di animazione, che sono facilmente intuibili.
Nel panorama delle Tv in chiaro "terrestri" si salva solo la "Mitica MTV", che però ha unicamente nell'animazione il suo fiore all'occhiello... possiamo lamentarci? Non credo.

Alcuni link su Gear Fighter Dendoh, una delle prime opere di Mitsuo Fukuda:

TaNA DeLLe TiGRi.info.
Scheda Anime si AnimeClick.
Cast di doppiaggio di Dendoh dal sito di Antonio Genna.
Cartoni Online.