Di recente ho spedito una email a Marco Ferrari, della redazione di Sorrisi, riguardante l'anime di Doraemon e la sua brutta collocazione come fascia oraria, e ho ricevuto delle ottime anticipazioni!

Ecco la lettera che ho inviato:

Le scrivo per esprimerLe il mio totale disappunto nei confronti di Italia 1 per la messa in onda (se si puo' definire così) dell' Anime "Doraemon".
Questo cartone viene maltrattato continuamente dalla rete facendolo iniziare ad un orario casuale: quando era segnalato dal TV Sorrisi e dal palinsesto online alle Otto cominciava SEMPRE alle Sette e Quarantacinque circa e ora che é in onda alle Otto e Quindici inizia come minimo alle Otto e Venticinque. Capisco che la mattina l' orario delle trasmissioni si deve ancora stabilizzare a causa la lunghezza del film della notte, ma non si puo' continuare così! Quando torno a casa e controllo la registrazione mi ritrovo sempre la puntata tagliata con Inutile pubblicità o con altri cartoni, facendomi perdere molti soldi in dvd.
Perché quell' orario? Quando Italia 1 ha provato a mandarlo in onda alle Sedici del pomeriggio riscuoteva un buon successo in termini di share. Magari alcune puntate si somigliano fra loro ma rimane sempre un cartone Cult degli anni settanta-ottanta INEDITO (Italia 1 ha trasmesso circa cinquecentocinquanta puntate da dieci minuti l' una tra cui quattrocento di esse TUTTE la mattina).
La domanda finale é: c' é qualche possibilità che questo bellissimo cartone venga promosso al pomeriggio? Bisogna almeno dargli una chance non crede? Farebbe felice tutti gli appassionati come me, i portafogli degli stessi e Italia 1!
Spero che la mia richiesta venga accolta e di ricevere una risposta alle mie domande perché é un vero peccato buttare così un bellissimo Anime come "Doraemon".

La ringrazio per aver letto la mia lettera.

Cordiali Saluti,
Luca.



Risposta:

Abbiamo parlato con i responsabili di Mediaset per il settore anime/cartoni. Per ora è importante che la serie, in cui credono, vada in onda. Adesso, in periodo invernale, vengono trasmessi i prodotti considerati più forti o in prima visione, ma appena sarà possibile potremo rivedere Doreamon nel pomeriggio (primavera 2008?).

Cordiali saluti,
Marco Ferrari

Primavera 2008? Speriamo! Spero di aver fatto felici i fans del gattone spaziale con questa speranza. A presto!