Una lettera comparsa su Sorrisi e Canzoni TV ha gelato in modo definitivo le speranze dei fans di Gundam di poter vedere entro la fine di quest'autunno almeno le prime puntate di Gundam Z, la seconda serie animata di Gundam realizzata da Tomino, e per alcuni versi la più importante serie dell'Universal Century.

Com'era stato annunciato attraverso il sito di 'AntonioGenna.net' dallo stesso Fabrizio Mazzotta, direttore del doppiaggio della serie, Gundam Z sarebbe dovuto andare in onda in questo periodo.

L'autunno 2007 è trascorso senza che si avesse un segnale da Mediaset, e anche l'appuntamento di Lucca 2007 non ha portato nessuna notizia. I giorni sono diventati settimane e le settimane mesi. Natale è alle porte.

Ora è arrivata questa nota da TV e Sorrisi che pone un vero e proprio sigillo alla situazione Gundam Z, ma distrugge anche le speranze dei fans di Bleach di poter vedere prossimamente l'anime in TV:


"NOTIZIE PER GLI APPASSIONATI DI ANIME (E NON SOLO)

23/11/2007. Gentile direttore e gentile redazione (perdonatemi il tono un po' confidenziale), vi scrivo a nome di un'ampia comunità di appassionati di cartoni giapponesi e americani che vorrebbe ricevere, se possibile, alcune risposte a dei nostri interrogativi (giusto tre domande). Ci fareste davvero un grandissimo favore. :)
1- Quando saranno trasmessi Z Gundam e la quinta serie dei Griffin su Italia 1?
2- Recentemente è stato annunciato che l'anime di Bleach verrà trasmesso in diversi Paesi europei a partire dalla fine dell'anno. Chi ha acquistato i diritti in Italia?
3- Il canale AXN di Sky ha comunicato che entro dicembre/gennaio dedicherà un'ora del suo palinsesto ai cartoni animati giapponesi. Siete già a conoscenza di quali cartoni si tratta?
Grazie mille
Mirko e la comunità di fan degli anime

Risponde dalla redazione di «Sorrisi» Marco Ferrari

Gentile Mirko,
Z Gundam è al doppiaggio e si vedrà non prima della primavera 2008. Su Griffin non si hanno notizie, mentre per Bleach non è stato acquistato perché giudicato troppo violento. Non abbiamo informazioni su Axn.
Cordiali saluti
Marco Ferrari
".


Quindi, essenzialmente, Z Gundam è al doppiaggio e si vedrà non prima della primavera 2008, mentre Bleach non è stato acquistato perché giudicato troppo violento.

Queste informazioni vengono evidentemente da Mediaset. Non sono invenzioni di Ferrari. Sarebbe grave, infatti, che un giornalista di TV e Sorrisi diffondesse notizie men che confermate.

Fonti: Sorrisi e Canzoni TV, Gundam Universe Blog.