Guardando fra i titoli più attesi dello scorso anno, ovvero quelli che hanno nella nostra galleria anime ricevuto più recensioni, va notato come ci siano 3 serie TV che hanno particolarmente deluso chi riponeva qualche aspettativa in esse. Si tratta di tre anime che sfruttano tre brand molto popolari. Onestamente, che il risultato finale sia stato mediocre, non mi stupisce affatto: era ipotizzabile che si trattasse semplicemente di mosse commerciali molto ben congegniate, tuttavia era lecito aspettarsi, in fase di realizzazione, almeno un minimo di cura.

La prima che va segnalata è Naruto Shippuuden che, nonostante le promesse che non avrebbe contenuto alcun filler, si sta dimostrando di una lentezza disarmante. Senza contare che anche come qualità è piuttosto altalenante.
Ancora peggio ha fatto la trasposizione animata di Devil May Cry: da questo anime, tratto dall'omonimo e popolare videogioco di azione, credo nessuno avrebbe preteso una trama complessa e articolata. Gli sarebbe solo bastato ripercorrere le vicende della primo capitolo del videogioco e proporre una serie di scontri ben realizzati. Invece, oltre a essere mal realizzato, si dimostra privo di mordente, noioso e gli stessi personaggi sembrano essere privi di quel carisma che hanno nella versione videoludica.
Concludiamo con il titolo che ha ricevuto le valutazioni peggiori, ovvero Kotetsushin Jeeg. Con il nostro sistema di votazione riuscire ad arrivare all’insufficienza è davvero difficile, ma il remake di Jeeg ci è riuscito senza problemi. Nonostante il clamore inizialmente sollevato la serie si è dimostrata un buco nell’acqua e l’interesse per essa è andato inesorabilmente scemando.