Il sondaggio che vedeva contrapposti tre titani dei manga e degli anime si è concluso da pochi giorni. Ora finalmente sappiamo quale tra Dragon Ball, Naruto e One Piece sia considerata l'opera migliore dagli utenti di AnimeClick.it. E' stato il sondaggio che ha segnato la più alta partecipazione fra tutti quelli che abbiamo proposto: in una settimana i voti totalizzati sono stati ben 1401! Ma la lotta non è stata troppo dura, al contrario di quanto si potesse immaginare.

Con una certa sorpresa, e non perché l'opera non meriti la vittoria, ma perché gli altri due titoli in gara erano davvero forti, il vincitore è stato... One Piece di Eiichiro Oda, che ha trionfato anche con un margine molto alto, quasi il 45% dei voti (esattamente 626)!
Naruto, invece, prende "solo" 485 voti e Dragon Ball ne colleziona 290.

Ma perché questo risultato? Possiamo pensare che l'effetto replica infinita su Mediaset abbia fatto venire a nausea il titolo di Toriyama, che ormai anche i più piccoli conoscono a memoria?
E che dire della seconda posizione del ninja biondo, i cui nuovi episodi erano attesissimi?
Sembra proprio la rivincita dei pirati, il cui anime è stato fin troppo sottovalutato in Italia dalla rete in cui veniva proposto. Oppure la voglia di vedere i nuovi episodi è talmente forte che votarlo è stato un modo per ricordarlo? In questo caso, speriamo che la vittoria nel sondaggio sia di buon auspicio per il suo ritorno televisivo dopo ormai più di due anni.

In Giappone il manga, edito in Italia da Star Comics, è giunto su rivista al capito 486 rivelandosi nell'anno appena chiuso il più venduto col volume 46; la versione animata di Toei Animation invece è a quota 340 episodi.
Per chi volesse avere maggiori info sul titolo consigliamo il sito Rolonoa Zoro, ricco di immagini e curiosità, tra cui una sezione con gli errori commessi nel manga, un’intervista all'autore, riassunti dell’anime, ecc..

Ma perché l’avete votato? Cos'ha One Piece in più rispetto agli altri due titoli?

Vi lasciamo con un AMV da YouTube molto rappresentativo. Buona visione!