Sul sito di 'MangaForever' è stata inaugurata già da alcuni appuntamenti una sezione di posta online all'indirizzo del “Kappa” Andrea Baricordi che, come ben sanno i lettori di manga dello Stivale, è autore e redattore per Star Comics e co-fondatore della Kappa Edizioni.

Tra i quesiti posti a “Capitan Barikko” ce ne sono due di particolare interesse, e riguardano Sailor Moon, richiesto a gran voce sia come manga che in Tv, e Nodame Cantabile, un atteso titolo che ben prima di arrivare fa già parlare di sé. Ecco quanto scritto:

Sailor MoonPer quanto riguarda Sailor Moon tutto è ancora bloccato per questioni personali dell’autrice con l’editore nipponico: non date retta alle (nuove) leggente metropolitane che affermano che “finalmente i diritti sono tornati disponibili”. Non è vero, punto e basta. Il nostro contratto è ancora lì, da qualche anno, con le firme sopra, ma bloccato. Appena tutto si sblocca, Star Comics pubblicherà la nuova edizione ‘reloaded’ di questa serie, potete esserne sicuri. Restiamo quindi in costante attesa di news dal Sol Levante: saremo i primi a comunicarvi novità in merito. Tutto il resto sono balle.”.

Su Nodame: “Benché non si parli di progetti o non-progetti futuri, qui mi sbilancio un po’: a Nodame Cantabile sono (stati) interessati più o meno tutti gli attuali editori italiani. Ma per una serie di ragioni “da retrobottega” rischia di diventare una di quelle serie pressoché impossibili da pubblicare. Il primo che riuscirà a scavalcare i problemi legati alla sua edizione, si aggiudicherà sicuramente un gran bel manga, anche se magari il vasto pubblico italiano non è pronto ad accoglierlo (e quindi sarebbe necessaria un’edizione costosa da libreria, con meno lettori, minori vendite, minori incassi e tutto quello che ne segue). Peccato, vero?”.

Affermazioni lapidarie che purtroppo smontano gli entusiasmi di chi con grande interesse attende questi due titoli.

Fonte: MangaForever.