Questi pirati sono troppo sexy e troppo violenti per l’Indonesia! E quindi, la lunga e fortunata (e scaricatissima) serie animata tratta dal manga di Eiichiro Oda, sarà censurata pesantemente.

La Commissione indonesiana per le Trasmissioni (KPI) ha ammonito la stazione televisiva Global TV per aver mandato in onda One Piece, in orari in cui era possibile che fra il pubblico vi fossero dei bambini (in Italia, inutile ricordarlo, One Piece va in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 14:05 su Italia 1, rivolto proprio al pubblico di adolescenti).

La Commissione contesta che negli episodi trasmessi durante la mattina e la sera fossero presenti scene “di violenza e immagini sanguinose” oltre che “donne sensuali” e inquadrature di “parti del corpo femminili” (l’Indonesia è il più popoloso stato a maggioranza musulmana nel mondo).

One Piece

La KPI può stabilire per legge i programmi da trasmettere sulla TV indonesiana, e le violazioni possono essere punite con ammende fino a 10 miliardi di rupie (1 milione di dollari circa) e sanzioni penali ai dirigenti delle emittenti.

Ma se l'Indonesia piange, certo l'America non ride, basti pensare alle censure attuate per la Fox sulla serie animata. Forse i più fortunati siamo proprio noi italiani. Pensiamoci la prossima volta, prima di lamentarci dell'operato di Mediaset.

Fonte: Anime News Network.