Un gruppo di ricerca giapponese guidato dal professor Takahisa Furukawa dell’Istituto di Bioscienza di Osaka ha scoperto una proteina che gioca un ruolo importante nella corretta trasmissione delle informazioni visive delle immagini in movimento tra gli occhi e il cervello umano, battezzandola “Pikachurin” in omaggio al famoso personaggio dei Pokémon i cui film animati sarebbero particolarmente movimentati. Gli studiosi sperano che la scoperta possa essere utile nei trattamenti della retinite pigmentosa, una grave causa ereditaria di cecità (e stavolta non si tratta di un Pesce d'aprile).

Ben altro significato, del tutto negativo, era stato dato nel 2005 ai Pokémon nell'intitolare la proteina chiave che controlla lo sviluppo dei tumori, scoperta e così denominata dal ricercatore italiano Pier Paolo Pandolfi del Memorial Sloan-Kettering Cancer Centre di New York.

Ma le curiosità legate ai famosi animaletti degli anime e dei videogames non finiscono qui.

Per inaugurare l’inizio delle vacanze estive, la East Japan Railway ha predisposto quattro treni decorati con Pikachu & Co. sulle linee shinkansen (rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità) Tohoku e Joetsu, e Yamagata, Akita, e Nagano, mentre il mostricciattolo giallo ha fatto la sua comparsa in stazione per la gioia di tutti i bambini presenti, lasciandosi fotografare e ammirare.

“Sono stato sorpreso nel vedere Pikachu, ma mi piace molto il personaggio, e perciò sono felice… È proprio un treno figo!”, ha detto un bambino di sette anni, in partenza per la prefettura di Iwate con la famiglia nel giorno dell’inaugurazione.

Fonti: Anime News Network, News dal Giappone.