Ponyo, il nuovo film di Hayao Miyazaki, termina la sua quinta settimana nei cinema giapponesi mantenendo saldamente la prima posizione al boxoffice, resistendo anche al debutto del nuovo film dedicato a La Mummia, che si deve accontentare della seconda piazza. In questo periodo Ponyo è stato visto da 8.435.178 spettatori, superando come incasso la soglia dei 10 miliardi di yen (92,5 milioni di dollari), impresa già riuscita ad altri film dell'autore, ma con ben altra tempistica (Mononoke hime alla 43ª settimana, La città incantata alla 25ª e Il castello errante di Howl alla 33ª).

The Sky Crawlers, nuova fatica di Mamoru Oshii (Ghost in the Shell), termina già la sua fugace apparizione in Top 10, slittando fuori dalla classifica dopo il nono posto della scorsa settimana.


Il nuovo sui Pokémon invece rimane ancora una settimana sul podio, pur accontentandosi del terzo posto. Alla sua quinta settimana nei cinema, come Ponyo, si conferma un grande successo. Probabilmente il brand di casa Nintendo sarà sfruttato ancora per molti anni.
In classifica è presente anche il secondo film di Naruto shippuden, che scende dal quinto al settimo posto.

Passando ai live action, si riconferma molto gettonato il film sul finale di Hana yori dango, questa settimana al sesto posto. Kamen Rider Kiva scivola all'ottavo, mentre torna in classifica, al decimo, il film di Gegege no Kitaro.

Fonti:
Anime News Network, Kogyo Tsushinsha, Cinema Topics Online.