TLM_youtube

Licensing Italia ci segnala un interessante accordo siglato tra The Licensing Machine, divisione inglese di Panini Video, e il celeberrimo sito di condivisione video YouTube.

YouTube si impegnerà a distribuire online i prodotti dell’editore!
Questo accordo ci riporta in mente l'intervista, che vi abbiamo recentemente proposto, al responsabile di Panini, Marco Marcello Lupoi che, alla domanda sull'acquisto dell’attesa serie animata di Bleach aveva risposto in modo sibillino:

I diritti dell’home video di Bleach sono della Panini, ma non è detto che la messa in vendita avvenga nelle modalità o nei formati tradizionali... stay tuned.”…
Che sia questa la nuova forma di distribuzione della serie animata?

La cosa certa è che ad oggi YouTube si rivela essere il luogo preferito dai vari produttori ed editori internazionali per distribuire le loro opere. Dopo Gonzo e Kadokawa, anche TLM vuole sperimentare questo nuovo spazio?

Finora si possono avanzare solo ipotesi, ma speriamo di avere a breve maggiori dettagli sull’iniziativa. Intanto ecco il comunicato ufficiale:

The Licensing Machine, divisione di Panini UK che ne gestisce i diritti televisivi, home video, promozionali e merchandising, e YouTube, la comunità di video online più popolare del mondo, hanno annunciato un accordo che offrirà agli utenti Internet modalità innovative per la fruizione - attraverso YouTube - delle property rappresentate da TLM.

The Licensing Machine ha un ampio e popolare portfolio di cartoon, quali Naruto, Deltora Quest, Death Note, D.Gray-Man, FullMetal Alchemist, Darker Than Black, Paradise Kiss e Mizz. Grazie a questa collaborazione essi saranno resi ufficialmente disponibili alla community di YouTube.

Giusy Panari, Direttore di The Licensing Machine, ha dichiarato: "Il nostro intento è garantire che film e programmi TV siano veicolati nel modo appropriato sia sul web sia mediante altri canali di distribuzione. Per questo siamo lieti di collaborare con YouTube riaffermando la cultura della protezione del copyright, elemento cardine della filosofia di Panini e TLM".

Ribadendo il proprio impegno verso la tutela del copyright e l'impiego di tecnologie innovative, la divisione di Panini userà la tecnologia VideoID di YouTube per gestire e proteggere i propri contenuti sulla piattaforma online.

"Abbiamo sviluppato una tecnologia rivoluzionaria, che permette ai proprietari di contenuti come Panini che abbracciano la nostra piattaforma di identificare i loro materiali su YouTube e di decidere con un solo clic se monetizzarli o rimuoverli. Panini si aggiunge così agli oltre 300 partner di YouTube che hanno adottato questo strumento, tra i quali vi sono CBS, Lionsgate, Electronic Arts, Sony BMG Europe e AFP", ha dichiarato Patrick Walker, Direttore delle Partnership per YouTube in EMEA
.

Fonte: Licensing Italia.