Confermato dall’ultimo episodio trasmesso di To aru majutsu no Index (A Certain Magical Index), in onda in Giappone dallo scorso ottobre e prossimo alla conclusione, che anche To aru kagaku no Railgun (A Certain Scientific Railgun), il manga spinoff della famosa serie di light novel, sarà adattato in animazione.
Nel corso delle prossime uscite della rivista Dengeki Daioh, dove è attualmente pubblicata la serie, e all'interno del sito ufficiale relativo, saranno diffuse presto maggiori informazioni a seguito dell'annuncio televisivo andato in onda sul canale At-X.
J.C. Staff, che ha prodotto la serie animata originale, ha già animato i primi 6 dei 17 volumi della serie di romanzi scritti da Kazuma Kamachi e illustrati da Kiyotaka Haimura a partire dall'aprile del 2004.

Lo spinoff è iniziato nell'aprile 2007 e ha raggiunto i 3 volumi pubblicati lo scorso febbraio. Curato da Motoi Fuyukawa, To aru kagaku no Railgun si focalizza maggiormente sul personaggio di Mikoto Misaka, esper di livello 5 già protagonista della serie principale e studentessa nella Città Universitaria, dove l'80% dei 2.300.000 abitanti è composto da studenti.