È iniziato lo scorso 5 aprile uno dei titoli maggiormente attesi della nuova stagione televisiva giapponese: è Fullmetal Alchemist – Brotherhood (Hagane no renkinjutsushi – Fullmetal Alchemist in originale), il remake della prima serie animata in 51 episodi del 2003 by Studio Bones.
Considerata la grande popolarità del titolo, al primo posto in un sondaggio online sui migliori anime di tutti i tempi organizzato da TV Asahi, ed essendo il manga originale di Hiromu Arakawa alle battute finali, Studio Bones ha deciso di ascoltare le suppliche dei fan realizzando una nuova serie ben più fedele alla controparte cartacea. Paradossalmente, la nuova serie parte con un primo episodio che si rivela essere un filler introduttivo, probabilmente per scostarsi in un certo senso dalla versione del 2003.

Ambientato nel continente di Amestris, un mondo molto simile all’Europa di inizio 900 in cui è naturale la presenza dell’Alchimia, pratica esoterica a metà strada tra scienza e magia in grado di modificare lo stato della materia, Fullmetal Alchemist racconta la storia di due giovani fratelli, Edward e Alphonse Elric che, nel tentativo di resuscitare la propria madre defunta, decidono di infrangere il più grande tabù delle scienze alchemiche: la trasmutazione umana, L’esperimento è l’inizio di una orribile tragedia...

Diversamente dal manga e dalla prima serie, in cui la vicenda iniziava circoscritta intorno ai fratelli Elric per poi allargarsi progressivamente solo in un secondo momento, in questo remake gli eventi narrati lasciano presagire fin da subito le nubi all'orizzonte che attendono i nostri protagonisti: dai discorsi di Isaac intuiamo esserci qualche oscuro segreto dietro all'esercito, e sentiamo parlare degli orrori compiuti durante la guerra di Ishbal; non solo, scopriamo fin da subito che King Bradley non è sicuramente una persona comune, in grado di uccidere un alchimista dotato di pietra filosofale senza apparente difficoltà, e abbiamo persino l'apparizione del volto del “Padre” in un paio di fotogrammi.


Questo un estratto delle nostre prime impressioni sulla serie, tuttora in corso in Giappone e a cadenza settimanale, in lingua originale con sottotitoli ufficiali in italiano, sul canale web di Panini Video su YouTube e sui siti delle TV partner.

Oggi, mercoledì 24 giugno, sarà online il 12° episodio di Fullmetal Alchemist – Brotherhood. Quali sono le vostre impressioni sulla nuova serie dopo questa dozzina di episodi? La state seguendo? Trovate comoda e soddisfacente questa soluzione di distribuzione? Questa pagina è tutta per le vostre considerazioni!