Ecco la classifica dei manga più venduti da Planet Manga a febbraio 2009, ma pubblicata solo in questi giorni sul sito dell'editore.1) PLANET MANGA: NARUTO 41 (94)
2) KEN IL GUERRIERO: L'ORIGINE DEL MITO (37)
3) MANGA GOLD NARUTO 12 (12)
4) MANGA LEGEND: SAINT SEYA, LOST CANVAS 12 (102)
5) MANGA LEGEND: SAINT SEYA, LOST CANVAS 11 (101)
6) ANGEL HEART (51)
7) ALITA - ALTRE STORIE 2 (35)
8) MANGA UNIVERSE: INFERNO E PARADISO 37 (86)
9) MANGA SUPERSTARS: AIR GEAR 17 (51)
10) MANGA LOVE: DESIDERIO (YOKUJO CLIMAX) 7 (98)
Gli unici in cui un lettore/spettatore si può identificare sono Goku (finchè è bambino), Crilin, Bulma e Gohan. Che non a caso sono i protagonisti!
Rimane in primis un'opera di evasione più che di formazione, ma qualche accenno, neanche troppo velato, c'è.
Dal lato di Dragon Ball, per fare degli esempi, Crilin non è piatto, Piccolo non è piatto, Gyumao non è piatto, Yajirobei non è piatto, Tenshinhan non è piatto.
Dal lato di Naruto, per quante gliene possa tirare dietro, Sasuke non è piatto, Gaara non è piatto, lo stesso Naruto non è piatto.
Comunque a me stanno simpatici sia Shikamaru che Neji (quest'ultimo post esame chunin, ovvio), così come Piccolo e Vegeta.
sono al numero 22, e finora vedo che i personaggi sono solo delle caricature e non credibili, la trama che, divisa in saghe, è interessante ma comunque molto frazionata e non così continua, e i combattimenti sembrano quasi tutti del tipo "massacro del buono finchè non trova il punto debole, KO dell'avversario"...
non voglio criticare nè il fumetto nè chi lo segue, è solo che leggendolomi sembra, se così possa essere definito, "infantile", nel senso che i buoni in fondo se la cavano praticamente sempre e raramente si vedono momenti di spessore o una trama complessa, insomma godibile da un pubblico più piccolo rispetto a Naruto (personaggi riconoscibili in attesa di essere ben definiti, ad eccezione di Naruto, Sasuke e Kakashi) e altre serie Jump...
Per i combattimenti dicevo che non li apprezzo tantissimo, tuttavia al momento posso solo riferirmi all'anime (del manga sto prendendo la ristampa star), ed è probabile che qui siano stati un po' allungati rispetto al cartaceo. Più che altro non ho apprezzato alcune vittorie di Nami o la prima di Usopp contro l'uomo pesce di Arlong, che ho trovato eccessive sinceramente (non mi pareva ci fosse la necessità di far combattere anche una come Nami, che ha un ruolo ben diverso all'interno della ciurma). Tuttavia viceversa devo dire di aver apprezzato come Oda ha strutturato i combattimenti a Enies Lobby, con i vari scontri che si intersecavano e scambiavano.
Comunque stavo notando che per ora, il manga mi sta coinvolgendo molto meno di quanto mi coinvolse l'anime a suo tempo, non so, mi trasmette meno emozioni rispetto all'anime, sarà l'atmosfera.
Per il resto trovo che alcune cose dette da ryogo siano giuste...One Piece è l'esatto opposto di quello che è Naruto; se in One Piece non avessi letto la storia di Chopper e questa saga in generale l'avrei considerato un manga discreto. Il problema è che OP, in fatto di personaggi, brilla in poche occasioni (per ora di quello che ho letto solo il passato di Nami e quello di Chopper mi hanno coinvolto), per il resto è inferiore ad altri shonen.
"Com'è che ai miei tempi io sognavo di essere Billy dei Power Rangers, Sandokan, il Capitano Nemo di Nadia"
Io invece sognavo di essere Kimberly dei Power Rangers, Marian (di Robin Hood) e Nadia (di Nadia)
A me Naruto piace molto, condivido l'opinione di bruttabestia che ricerca (anche) quella tristezza che rende l'opera reale.
Anche perché senza quella positività di fondo che dici tu, mi sento persa, mi angoscio pure io, e perché in One Piece giustamente la si elabora, si va avanti
vero, verissimo, perché tutto questo ci insegna che la vita va così, c'è il dolore ma si può e si deve superare, e questo contribuisce a renderci più forti.
Ma anche in Naruto la vedo così, pur se tra Naruto e One Piece preferisco quest'ultimo, non c'è assolutamente storia che tenga
E' vero che Naruto è pervaso da tanta tristezza, però è un manga di ninja, non dimentichiamolo, mentre da sempre sui pirati (One Piece) aleggia un alone canzonatorio, brioso, che si riverbera naturalmente sulla storia.
In Naruto io vedo che tutti i personaggi maturano e crescono proprio passando attraverso quel dolore di cui sopra: Shikamaru fa un'evoluzione a mio avviso straordinaria, quando si rende conto che il suo periodo svogliato è finito e si ritrova a vivere per davvero sul campo. E lì non c'è quoziente intellettivo che tenga se lui non decide di attivarlo.
E Sakura mi stava totalmente antipatica, ma ha fatto un bel cambiamento quando ha deciso di smettere di essere una palla al piede (e lo era davvero), e ha convogliato la sua rabbia nei pugni
A me OP piaceva gran poco fino alla saga di Chopper e a quella di Alabasta, ma da lì in poi trovo che ci sia una piacevole impennata nel coinvolgimento, tanto che ora, che lo sto rileggendo dall'inizio, ho apprezzato moltissimo proprio quei primi numeri che alla prima lettura non mi erano piaciuti granché. Di Oda apprezzo soprattutto il delinearsi della trama portante che non si ha di volume in volume, ma di saga in saga, e questo ad alcuni può non piacere ma io lo trovo parecchio interessante; anche perché l'autore 'semina' indizi di qua e di là
Quanto ai personaggi, si fanno apprezzare un poco alla volta. Ho sempre tifato per Zoro e non smetto di farlo, dal momento che sta mostrando dei risvolti che non mi aspettavo da un personaggio come lui. Per non parlare di Rufy e Usop che mi piacciono, ma mai da farmi gridare entusiasta...eppure anche loro, nel tempo, mi hanno fatta ricredere piacevolmente (dove con piacevolmente intendo 'maturazione psicologica del personaggio').
@ Ryogo
E' vero che ad una prima occhiata i personaggi non sono molto profondi o complessi, e tendenzialmente continueranno a non esserlo, ma saranno maggiormente approfonditi tramite flashback, relazioni intraprese con altri personaggi o avventure vissute.
Da un lato l'apparente semplicità dei personaggi aiuta a renderli empatici al lettore, e vedrete che prima o poi scatterà la scintilla e a furia di leggere comincerete a considerare Rufy e compagni come degli amici "cartacei ma non troppo" e a voler seguire con affetto le loro vicissitudini.
@ bruttabestia
Non ti preoccupare, arriveranno anche le vicende strappalacrime (ma trattate sempre con una grande vena di speranza e positività), e anche i personaggioni, siano essi protagonisti, avversari o coprotagonisti.
Vedo però che i personaggi che io trovo più azzeccati e meglio costruiti, come Usop e Nami, voi non li apprezzate! XD
Quoto quanto di positivo ha detto Slanzard, ma io a differenza di lui apprezzo Usop e Nami e i loro combattimenti perchè portano una ventata d'aria fresca in quelli che altrimenti sarebbero solo a suon di calci, pugni e spadate (ad esempio i combattimenti di Zoro in linea di massima li trovo noiosi, quando non si trova contro avversari comici).
@Kotaro:<i>"Insomma, se sento un bambino che mi dice Voglio essere Rufy!" riesco anche a capirlo e ad apprezzarlo, ma appena sento un bambino che mi dice "Voglio essere Neji, Deidara o Sasuke!" lo piglio a badilate sui denti! "</i>
Finalmente ti sei smaschetato! Arrivi addirittura a picchiare i mocciosetti a causa della tua (discutibilissima) repulsione per Naruto
Ovviamente non sono d'accordo praticamente su nulla di ciò che hai detto, ci vedo solo l'amore incondizionato di un appassionato per un esclusivo manga
Io dico solo che son fiero (e quì mi lapideranno in tanti) di aver droppato da tempo OP per una serie di fattori come la ripetitività, la prolissità, il bieco sfruttamento commerciale (100 numeri!!!) e il fattore strategia a livello ZERO dei combattimenti che son, solitamente, solo un palloso scambio di mazzate
A livello di trama poi non ne parliamo: c'e davvero di meglio in giro (e Naruto è solo uno dei tanti esempi).
L'unica cosa che mi frenava inizialmente dal dropparlo (sempre One Piece) era la simpatia che provavo per alcuni personaggi... ma per quello mi acconteno di vedere gratis dell'anime
<i>"da quando intravedetti i primi numeri dell'edizione nera, quando ancora non lo conosceva nessuno</i>
Be' io ivece che seguo Naruto dal primo volume della sua PRIMISSIMA EDIZIONE, non conosco questa "serie nera"
Ovviamente tutto il rispetto per chi legge One Piece... ognuno è libero di sbagliare liberamente!
Il mio comunque era un esempio, ma non ho mai trovato mocciosetti amanti di Naruto in giro (per fortuna loro, a questo punto! XD).
"l'amore incondizionato di un appassionato per un esclusivo manga"
(voglio anch'io il corsivo >__<)
Beh, è un discorso che avrei potuto fare per moltissimi altri titoli. Non è che io sia un appassionato di One Piece che legge e idolatra solo quello (come tu non lo sei per Naruto
Oberon, non sei un vero fan di Naruto, se non conosci la mitica "edizione nera"! u.u
@ Ryogo & oberon
Ma comunque sparlare della Panini è sparare sulla croce rossa, quindi parlare d'altro è senza dubbio più divertente!
Sacrosanto!
I mocciosetti che incontro io al massimo vogliono somigliare a me
<i> "(voglio anch'io il corsivo >__<)" </i>
Il corsivo bisogna meritarselo, sputando sudore e sangue lavorando come membiro dello staff!
<i> "Oberon, non sei un vero fan di Naruto, se non conosci la mitica "edizione nera"! u.u" </i>
è solo l'ennesima riedizione (leggi commercialata) della Panini
...un momento... ma questa non è la scheda utente di bruttabestia? :scotch:
@ oberon
La mia entrata nello staff alla fine è rimasta in stallo, quindi non posso lavorare per meritarmi il corsivo, al momento! XD
I mocciosetti che incontro io vogliono assomigliare a John Cena, a somigliare a Fudo/te avrebbero solo da guadagnare!
(Fudo! ç_ç)
Di Naruto ci dovrebbe essere "solo" :
-la prima edizione (col tipico formato da edicola)
-l'edizione "il mito" (giustamente)
-e la GOLD
ovviamente ci son sempre da consioderare le rispettive ristampe.
correggetemi se sbaglio, io alla fine mi perdo dietro le commercialate Panini... ecco sono rientrato in tema!
Che poi io Naruto me lo leggo pure e contribuisco quindi alle vendite, quindi non sono da recriminare!
Basta con i conbattimenti alla massima potenza dove chi urla di più vince, o alle donne tettone, idiote e messe da parte il cui ruolo è urlare e fare le "vittime" tutto il tempo.
Oda ha cambiato questo concetto ed è riuscito a creare scontri divertenti e strategici oltre all'introduzione di donne con le p****e. E soprattutto mette in primo piano l'avventura (quella vera, non fatta solo di mazzate e basta).
Non so se mi sono spiegata bene..
Comunque concordo sul fatto che One piece all'inizio non prende molto, perfino io volevo abbandonarlo, ma a cominciare dalla saga di Arlong è diventato uno dei titoli shonen che ora apprezzo di più. Il vero valore di OP si comincia a capirlo pian piano con la proseguzione dei volumi. Dopotutto, meglio una storia che parte lentamente e poi si sviluppa nei migliori dei modi piuttosto che una storia dove comincia bene ma poi tutto il resto è noia.no?:P
Ok,penso di aver scritto un poema..
@Kotaro: a quell'età è normale che i ragazzini vanno dietro a quello che va più di moda.. è successo con Dragon ball, con Naruto e ora con Death note. L'importante è che non si fermino soltanto su quello che vende.
Quoto quanto detto su One Piece.
Il problema però sta quando dei ragazzini molto giovani leggono Death Note, che non è adatto a loro e che quindi non capirebbero/li spaventerebbe/gli metterebbe strane idee in testa. E purtroppo ce ne sono tanti.
ma questa non è la descrizione di One Piece?!
Su DN "consigliato ad un pubblico maturo" c'è scritto, in caratteri microscopici me c'è.
Personalmente non seguo il manga di OP, ma ho visto qualche puntata dell'anime e devo ammettere che i combattimenti risultano abbastanza bene (preferisco Naruto) e i personaggi hanno comunque un loro spessore (meno di Naruto).
Personalmente preferisco Naruto a OP (non si era capito..??
Il personaggio principale urla sempre, è vero, ma solo lui! Ad esempio Zoro o Sanji no.
in Naruto c'è il 5°..!!!! più fan service di quello..!!! Comunque è improntato maggiormente sullo sviluppo dei personaggi che sul fan service..
Come hanno spesso fatto notare i titoli distribuiti nelle sole fumetterie hanno tirature mooooolto più basse e quindi vendono anche moooolto meno.
Mi pare il motivo più logico. E mi stupisco di certi commenti, del tipo che altri titoli sono più belli che pur concordando con questi non hanno nulla a che vedere con una classifica di vendita.
Del tipo Berserk Serie Nera 22 distribuito proprio nel mese di febbraio (solo nelle librerie) risulta già "non disponibile" eppure non compare tra ipiù venduti.
A parte che io odio l'assenza di questi fanservice dove invece ci andrebbero PER LOGICA (intendo spostamenti della gonna innaturali che coprono sempre in modo integrale), se è inserito come ad esempio in GA-REI direi che la cosa ci possa stare, ma se una serie punta solo su quello allora siamo messi male...
(a quando Sekirei in Italia?)
Ci sono vari bagni e docce di Nami come di Bibi, ci sono vari vestiti più o meno ammiccanti di Nami e di Robin e c'è appunto la pornosegretaria di Water Seven! XD
Se le avete viste, dimenticate le infermiere maculate di Barbabianca.
Ma comunque più in generale c'è proprio un film (mi sembra il settimo, i misteri dell'isola meccanica) dove l'elemento fanservice è amplificato (credo volutamente) al massimo, e a mio avviso senza che ce ne fosse bisogno.
mmmh
Cmq in Naruto c'ra la famosa tecnica dell'harem... purtroppo ora ci dobbiamo accontentare della componente yaoi... anche quello è in un certo senso fanservice, no? (certo a noi maschietti non può interessare)
Le infermiere di Barbabianca le avevo completamente dimenticate!
@ oberon
Purtroppo la tecnica dell'harem è stata dimenticata subito, a favore degli yaoi...
A proposito, di Oh! Great ora uscirà una cosa nuova per la Flashbook.
Già uscirà "Stella Nuda" ...sarà il mio primo hentai!
Forse perchè una notizia ritenuta poco attendibile e datata Febbraio non interessa più dopo pochi minuti...
mica si capisce che la reputo un male?
@ oberon: ma così spiazzi tutti
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.