Arrivano le risposte di Fabrizio Margaria, responsabile della fascia ragazzi in Mediaset, all’intervista promessa dagli amici di AnimeFun! Le domande giungono dagli utenti del forum e sono davvero tante.
Quella che segnaliamo è infatti solo la prima parte, sebbene già lunga e corposa. Ne riportiamo di seguito alcuni estratti, rimandandovi ad AnimeFun! per leggerla nella sua interezza:


Su Hiro ha intenzione di mandare in onda anime decensurati e più violenti nelle ore notturne come, ad esempio, Bleach, il capolavoro di Tite Kubo?

Si ho intenzione di mandare tutte le serie senza censure su Hiro, per Bleach (se riuscirò a comprarlo) sarà integrale.

Qual è la situazione per l'anime di Pokémon, verrà trasmessa la serie Battle Dimension o, meglio, di quali serie avete i diritti?
I Pokémon arriveranno su Italia 1, dopo Sky e K-2, con l'undicesima stagione, e quelle a seguire? Oppure dal 2009 in poi gli episodi inediti arriveranno sempre e solo su quei canali?

Purtroppo per Pokémon si è aperto un contenzioso con gli americani (dovete sapere che adesso sono loro che trattano tutti i diritti) in cui facevano pretese assurde al riguardo delle serie che non potevamo ottemperare. Facendola breve, perché la storia è lunga e assurda, l'undicesima non l'avremo e credo neanche le serie future.

Il crossover Detective Conan Vs Lupin III lo potremo vedere anche qui da noi?

La TMS mi ha confermato nuovamente, su mio sollecito, che il crossover non verrà mai commercializzato al di fuori del Giappone. Io comunque continuerò a stressarli.

Prince of Tennis andrà in onda anche su Italia 1?

Devo trovare la collocazione giusta perché se mi floppa negli ascolti sono costretto a levarlo, purtroppo la legge dell'Auditel è una delle regole a cui devo sottostare.

Pensate di acquistare i diritti dell'anime Tutor Hitman Reborn!?

Per ora no, poi l'argomento Mafia, anche se in maniera scherzosa, non è molto semplice, soprattutto per un cartone animato.

Si vedranno su Italia 1 delle serie robotiche?

Per ora ho solo Gaiking, per il futuro spero di sì.

Quante nuove puntate avete acquistato per One Piece - Tutti all'Arrembaggio! e Naruto Shippuden?

One Piece fino alla puntata 400, per noi la stagione 8 (dal 310 al 400); Naruto Shippuden 52 + 52.

Per quanto riguarda I Cavalieri dello Zodiaco, molti fan si chiedono se, viste le difficoltà sul capitolo Elisio, debbano rassegnarsi a non vedere mai in Italia il nuovo capitolo The Lost Canvas...

Dei Cavalieri ribadisco che non deve cambiare nulla, io non ho mai detto che il Sig. De Palma non debba più seguire il doppiaggio dei Cavalieri, né ho mai deciso di cambiare studio di doppiaggio.

Ci sono novità per la serie di Naruto?

Tornerà in autunno con i nuovi episodi di Shippuden.

Perché certe serie come Yu-Gi-Oh! vengono acquistate dalla 4Kids e non direttamente dal Giappone?

Affari contrattuali tra i giapponesi e gli americani.

Nella prima intervista, disse che Mediaset stava trattando con Toei per i diritti del Capitolo Elisio dei Cavalieri dello Zodiaco Hades. E’ stato acquistato oppure no? Se sì, quando inizierà la lavorazione del doppiaggio italiano?

Acquistato, ma devono ancora arrivare i materiali, inizieremo a settembre spero.

Sarà possibile in futuro rivedere serie come Mazinga Z e Goldrake sulle reti Mediaset?

Veramente non lo so, io ci ho provato...

L'adattamento e il doppiaggio italiano di Gaiking, sarà fedele alla versione originale giapponese (mantenendo quindi inalterati i nomi, le armi, le sigle iniziali e finali, e le musiche che appaiono nella serie) oppure subirà delle modifiche e censure?

Se ne sta occupando chi ha doppiato Naruto tutto verrà lasciato il più fedele possibile confrontandoci con la vecchia serie. Naturalmente non verrà tenuta la sigla giapponese.

C'è la minima possibilità di rivedere Sailor Moon in tv, anche solo i film, o il blocco dei diritti è ancora attivo?

Sailor Moon tornerà agli inizi di gennaio 2010 su HIRO!

Perché ritrasmettete ininterrottamente Dragon Ball da dieci anni?

Perché ci sono ancora più di 2 milioni di persone che lo guardano e quindi di rimando molti inserzionisti pubblicitari.


Molte altre domande e risposte su AnimeFun!