Dopo Dragon Ball, Death Note, Cowboy Bebop, Full Metal Panic! e numerosi altri anime/manga di successo, un altro titolo finisce nel teleobiettivo dei produttori di Hollywood. Stavolta si tratta di Paprika, film d’animazione del 2006 scritto, diretto e disegnato dall’acclamato regista Satoshi Kon (Millennium Actress, Tokyo Godfathers, Paranoia Agent).

Alla regia della nuova trasposizione live ci sarebbe Wolfgang Petersen (La storia infinita, Troy, Poseidon), che starebbe già lavorando assiduamente al progetto, ancora nelle fasi iniziali e del quale ancora poco si conosce.

A 29 anni, la dottoressa Atsuko Chiba è un'attraente ma modesta ricercatrice e psicoterapeuta giapponese, vincitrice del Premio Nobel. Il suo alter-ego, una splendida e coraggiosa ragazza diciottenne ‘detective dei sogni', Paprika il suo nome in codice, è in grado di penetrare nei sogni delle persone e di ‘sincronizzarsi' col loro inconscio per aiutarle a scoprire l'origine delle loro ansie e nevrosi. Nel laboratorio dove Atsuko lavora è stato messo a punto un nuovo congegno, il DC-Mini, inventato dal suo brillante collega, il dottor Tokita, un genio un po' goffo, con evidenti disturbi alimentari. Sebbene il dispositivo possa rivoluzionare il mondo della psicoterapia, in mani sbagliate il potenziale di un suo uso scorretto potrebbe essere devastante, in quanto il congegno permette a chi lo usa di annichilire completamente la personalità dei sognatori nel momento del sonno. Quando uno degli unici quattro prototipi di DC-Mini viene rubato, nella fase conclusiva della ricerca, e contemporaneamente Himuro, l'assistente del dottor Tokita, scompare, Atsuko inizia a sospettare che non si tratti solo di una coincidenza...


una-scena-di-paprika


Paprika è in origine un romanzo di Yasutaka Tsutsui pubblicato nel 1993 ma comparso per la prima volta sull’edizione nipponica della rivista femminile Marie Claire diviso in quattro parti, tra il 1991 e il 1993.
Nel 1995 Reiji Hagiwara ne trasse anche un manga, che però non fu pubblicato fino al 2003. Tre anni dopo arrivò il film animato di Kon, che a sua volta nel 2007 venne adattato in manga da Eri Sakai.

Trailer del film d’animazione