Doraemon compie 103 anni e Google Japan omaggia il gattone blu con un logo ad hoc


Gooraemon09


Google Japan non è nuovo a iniziative del genere. Nel 2008 il più famoso motore di ricerca web omaggiò un altro big della cultura popolare nipponica, Astro Boy del “dio dei manga” Osamu Tezuka, in occasione del suo quinto compleanno.


L'ambasciatore degli anime nasce il 3 settembre 2112, costruito alla Matsushiba Robot Factory di Tokyo. Almeno secondo quanto racconta il manga originale di Fujiko F. Fujio. Da quella data, ogni anno, il 3 settembre si celebra in Giappone una sorta di compleanno al contrario, contando gli anni rimanenti alla nascita di Doraemon con tutta una serie di speciali e iniziative.
Non c'è troppo da stupirsene, i giapponesi ci hanno abituato a idee ben più stravaganti, se si considera che il famoso gatto robot è realmente un’istituzione in patria.

Uno degli eventi in programma per il compleanno del 2011, per esempio, è l'inaugurazione del Fujiko F. Fujio Museum, che festeggerà i 101 anni alla nascita di Doraemon. Ma sulla carta Doraemon è molto più giovane. Il manga nasce infatti nel dicembre del 1969 sul settimanale di Shogakukan CoroCoro Comic. Edito in Italia da Star Comics, il fumetto è andato avanti in Giappone per ben 45 volumi.

Il film d'animazione Nobita's Great Merman Sea Battle (qui il trailer), programmato nelle sale nipponiche per la prossima primavera, segnerà invece il 30° anniversario cinematografico e televisivo del titolo, anche se in effetti l'incarnazione animata del manga sarebbe sei anni più vecchia: una serie in 26 episodi venne già mandata in onda il 1° aprile del 1973 su Nippon Television, prima della lunghissima serie attuale trasmessa su TV Asahi e iniziata nel 1979. Da allora, l’anime è andato in onda ininterrottamente prendendosi solo tre settimane di pausa prima della ripresa della trasmissione per il cambio di doppiatori nel 2005.