Dragon Ball Online Logo 2

Come annunciato circa due settimane fa, e dopo un’attesa di ben quattro anni, dal 16 al 20 settembre si è svolta la fase di closed beta (la possibilità di giocare e testare un titolo, limitata a un certo numero di persone) per Dragon Ball Online, prodotto da Namco Bandai e NTL.
Supervisionato nientemeno che dallo stesso autore originale del manga, Akira Toriyama, il Massive Multiplayer Online Role-Playing Game è ora considerato l’unico vero seguito ufficiale di Dragon Ball, ambientato 216 anni dopo il finale dell’opera cartacea.

Queste le prime impressioni di uno dei fortunati tester:

Dragon Ball Online rende giustizia all’Universo di Dragon Ball. Di gran lunga il miglior titolo della saga che ho giocato, nonché un MMORPG davvero brillante. La razza che si sceglie a inizio gioco influenzerà il punto di partenza dell’avventura, con gli umani sulla Terra e i namecciani sul pianeta Namecc. Entrambi i pianeti sono bellissimi”.

Per quanto riguarda gli spostamenti attraverso le aree iniziali di gioco, attualmente pare confermata la possibilità di salire a bordo di particolari navette, per movimenti più rapidi sulla mappa ludica.

La presenza di un presunto Super Saiyan in alcune immagini diffuse in precedenza aveva fatto fantasticare non poco i fan della serie. E’ ora confermata la possibilità di una trasformazione surrogato:


Dragon Ball Online Closed Beta 01


Sembra che, raccolte le Sette Sfere del Drago, uno dei desideri possibili sia quello di ottenere una temporanea “Super Skill”. In caso di razza umana si raggiungerà il familiare stadio con capelli e aura dorati, se Namecciani si otterrà la forma Gigantic, se Majin si potrà diventare simili al Majin Bu (Kid Bu) puramente malvagio.

Alcuni esempi dei vari design si possono già trovare nella notizia delle scorse settimane o cliccando qui.

Altra grossa rivelazione riguarda i Super Saiyan di sesso femminile: dopo innumerevoli fan-art spuntate nel corso degli anni, in Dragon Ball Online anche le combattenti potranno elevarsi ufficialmente al rango di guerriero leggendario!


Dragon Ball Online Closed Beta 03

Dragon Ball Online Closed Beta 04


Tra le capacità dei personaggi di gioco sono state aggiunte l’abilità di nuotare, di guidare mezzi di trasporto monoposto, esibirsi in una sorta di Kaiohken e la feature per la quale, raggiunto un livello di potenza di almeno 30 punti, si potrà accedere alla scalata della Torre di Karin nel tentativo di conquistare la Master Class, e con essa nuove competenze e armi secondarie importanti per l’evoluzione e la crescita del proprio PG.


Dragon Ball Online Closed Beta 05

Dragon Ball Online Closed Beta 06

Dragon Ball Online Closed Beta 07

Dragon Ball Online Closed Beta 08


Sono in rete nuovi video di game play. Ne segnaliamo alcuni di seguito: nel primo possiamo assistere ai primissimi dieci minuti di gioco, con l’introduzione e il tutorial sui comandi, nel secondo la prima Story Quest per intero, che prevede il recupero di Goku neonato appena precipitato sulla Terra con la sua navicella spaziale, mentre nella terza clip sono montate alcune scene della modalità PvP (giocatori contro giocatori) in cui fanno capolino anche alcuni volti familiari.








Vi lasciamo con una piccola selezione di immagini dal gioco in attesa di nuovi aggiornamenti. Numerose altre potrete ammirarle a questo indirizzo: