www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 04/10/2009 OKNOtizie
Online Mangaijin numero 23

Mangaijin n. 23 – Editoriale

Un nuovo numero di Mangaijin, carico di grandi ritorni.
In questi ultimi tempi abbiamo visto proliferare, su vari livelli, le iniziative atte a promuovere i “mangaka” nostrani. Alcune più serie, con cui abbiamo anche collaborato volentieri, grazie alla disponibilità di menti aperte e creative, altre un po’ meno, portate avanti con un’ideologia elitaria e snob che non abbiamo mai condiviso e che continueremo a non condividere.
Insomma, nel bene o nel male Mangaijin, negli ultimi anni, ha segnato (forse indirettamente e marginalmente, forse più di quanto possa sembrare) una strada che ora anche realtà più grandi (e forti economicamente) stanno cercando di intraprendere, a volte con ottimi risultati, di cui ci congratuliamo.
Noi siamo qui, andiamo avanti come abbiamo sempre fatto, rimanendo un luogo di crescita, di incontro, di stimolo per autori giovani e meno giovani (cresciuti con noi). In quest’ottica, potete vedere sul sito un grande bando di arruolamento. Se volete entrare nella grande famiglia di Mangaijin, questo è il momento giusto!

Passiamo ora brevemente ai contenuti del numero, come da tradizione: iniziamo con una delle ultime “new entry”, Rock&Love, seguita da un graditissimo ritorno. Giorgio Battisti, nonostante stia portando avanti una brillante carriera, non si dimentica di Mangaijin e propone un nuovo splendido capitolo di Super Bunny Chu Chu.
Kotaro prosegue instancabile le sue recensioni, tracciando in questo numero un profilo di Dragon Quest: l’emblema di Roto. Heiliger Geist si presenta in un nuovo dinamico capitolo, fornendo un gran bell’antipasto al nuovo capitolo di Black Devil, opera che portiamo avanti fin dai primi numeri e che, vi annunciamo con tristezza, vedrà la fine tra pochi capitoli. Ma non temete, il misterioso Rgx presenterà qualcosa di nuovo! Concludiamo il numero con The Avengers.

Questo è tutto per il numero 23. Continuate a seguirci giornalmente per tutte le novità e per scoprire come incontrare qualcuno di noi a Lucca Comics!

Il Direttore


La rivista è disponibile per il download gratuito su Mangaijin



Autore: Redazione  

Unreal World

--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird



L'uomo è un essere orribile. Io? Mi limito a fingermi uno di loro.
Turboo Stefo ha vinto 4 Premi Utente Turboo Stefo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Turboo Stefo 
1) Messaggio di Turboo Stefo (05/10/2009, ore 01:45)
mi dico sempre che lo guarderò ma non lo faccio mai... ess' che è pure gratis su internet!
Son troppo lazzarone....
Oppure ho troppo da fare? @.@

Avrebbe voluto che lei, più di ogni altra persona al mondo, avesse pensato a lui non come ad un gigante buono a nulla, ma come ad un eroe.
Kotaro ha vinto 3 Premi Utente Kotaro è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Kotaro 
2) Messaggio di Kotaro (05/10/2009, ore 08:16)
@ Turboo Stefo

Secondo me dovresti guardare almeno la pagina centrale con la recensione...

Dio mi perdonerà : è il suo mestiere (Heinrich Heine in punto di morte)
Aduskiev ha vinto 1 Premio Utente Aduskiev NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Aduskiev 
3) Messaggio di Aduskiev (05/10/2009, ore 08:23)
@Turbo Stefo
Mangajin va guardato! Anzi no, va proprio letto!


Dark_Emperor NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Dark_Emperor 
4) Messaggio di Dark_Emperor (05/10/2009, ore 09:33)
Scommetto che se dovevi pagare per leggerla Turbo, l'avresti sicuramente letta subito

L'uomo è un essere orribile. Io? Mi limito a fingermi uno di loro.
Turboo Stefo ha vinto 4 Premi Utente Turboo Stefo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Turboo Stefo 
5) Messaggio di Turboo Stefo (05/10/2009, ore 10:51)
@ kotaro

Se devi farti la pubblicità falla bene!! XD

"Kotaro prosegue instancabile le sue recensioni, tracciando in questo numero un profilo di "Dragon Quest: l’emblema di Roto"


6) Messaggio scritto da Badabumbadabumbadabumchacha (anonimo) il 05/10/2009 alle 11:47
Come sempre, ottima rivista. Quando ci sarà spazio per un fumetto dell'ormai famigerato Mapri? Grazie
Bel commento Brutto commento!

A ninja appears... on the middle of Nowhere!
Swordman ha vinto 4 Premi Utente Swordman è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Swordman 
7) Messaggio di Swordman (05/10/2009, ore 12:22)
Bene! Un altro ottimo numero di Mangaijin che dovrò assolutamente visionare anche per leggere le impressioni del buon Kotaro sull' Emblema di Roto dopo aver letta la recensione su Dai
Bel commento Brutto commento!

Puoi tu uccidere uno shinigami..?
KiraSensei ha vinto 9 Premi Utente KiraSensei NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a KiraSensei 
8) Messaggio di KiraSensei (05/10/2009, ore 13:52)
Corro subito a scaricarlo.. Poi se l'instancabile Kotaro continua con le sue recensioni..?!??!!? non me lo perdo di sicuro.. ah ah ah

@ Turboo Stefo: mi sa che Kotaro ti assume come agente d'immagine
Bel commento Brutto commento!

Puoi tu uccidere uno shinigami..?
KiraSensei ha vinto 9 Premi Utente KiraSensei NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a KiraSensei 
9) Messaggio di KiraSensei (05/10/2009, ore 13:56)
Per me solo Naruto Gold 19 ( ) e Brave Story 4 di sicuri, poi voevo valutare se prendere qualche volume unico come Real Kiss o Domo.. Devo valutere bene il da farsi, e se convinco la mia ragazza magari leggo anche Freccia danzante:p
Bel commento Brutto commento!

Uso no nai egao ga Tatta hitotsu kimi ni hokoreru boku sa
zettaiLara ha vinto 1 Premio Utente zettaiLara è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a zettaiLara 
10) Messaggio di zettaiLara (05/10/2009, ore 16:32)
Ah ecco, mi chiedevo dove fosse finito!!
Vediamo di scaricare il prima possibile questo nuovo numero (per la lettura invece devo proprio rimandare a periodi meno atrocemente incasinati, uffa ).
Bella copertina, mi piace
Bel commento Brutto commento!


dream NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a dream 
11) Messaggio di dream (05/10/2009, ore 18:26)
Devo ancora finire di leggere il numero 22 (il racconto), ma mi sa che mi dedicherò prima alla lettura delle varie storie e poi finirò i racconti scritti.
Bel commento Brutto commento!


mangaman74 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a mangaman74 
12) Messaggio di mangaman74 (05/10/2009, ore 20:39)
Sono contento dell'uscita di questo nuovo numero di mangaijin, rivista che seguo dal primo numero e che fin da allora promuovo e consiglio in giro tra gli appassionati di fumetti che conosco. Però sfogliando virtualmente le pagine di questo numero e pensando che sono ormai passati + di 2 anni dal debutto dell'iniziativa editoriale mi vengono spontanee alcune riflessioni sui cosiddetti e famigerati "manga italiani".
A parte la correttezza o meno della definizione, intendendo con tale termine autori italiani che disegnano seguendo alcuni canoni stilistici che richiamano le produzioni giapponesi a fumetti, dopo 2 anni di mangaijin (ma in fondo sono almeno 10-15 anni che girano sotto varia forma produzioni di questo genere in Italia) mi viene da storcere un po' la bocca.
Personalmente parlando ho notato nel corso dei mesi qualche sprazzo interessante qua e là ma ho anche visto molte storie simili a cose già viste di provenienza orientale, poca originalità in genere a livello narrativo e nell'ideazione dei personaggi, troppi retini a coprire e riempire vignette un po' vuote e troppo semplici nella costruzione, alcuni limiti tecnici abbastanza evidenti in alcuni casi.
Facendo mentalmente queste valutazioni mi dicevo cmq che si tratta di autori che si dilettano a livello amatoriale, spesso nei ritagli di tempo, non si tratta di professionisti usciti da anni di corsi formativi e esperienze sul campo.
Ma in fondo è questo un po' il punto del mio pensiero: Dopo anni di fumetti amatoriali in stile manga abbiamo in mano qualche autore che potrebbe candidarsi seriamente a una pubblicazione come professionista? Giorgio Battisti? Sì e no....è quello che ha raggiunto un livello + elevato tra gli autori di mangaijin, ma sinceramente e senza volerne all'autore che invece incoraggio a migliorarsi e proseguire su questa strada, lo vedo ben lontano dal livello medio delle pubblicazioni giapponesi cui per stile e narrazione tende ad essere affine.
Ma più in generale, a parte Battisti che è cmq bravo e apprezzabile per la serietà e l'impegno nel portare avanti il suo lavoro, è che in generale questo dei cosiddetti manga italiani mi sembra nel complesso un movimento destinato a non riuscire a superare almeno al momento, lo step della pura amatorialità sia per quantità che per qualità....
Ma potrei sbagliare io e magari tra altri 2 anni il N. 46 di mangaijin starà lì pronto a smentirmi con autori bravissimi e storie eccezionali...sinceramente me lo auguro
Bel commento Brutto commento!


Methos NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Methos 
13) Messaggio di Methos (05/10/2009, ore 20:58)
Mangaman, la tua analisi è sicuramente molto interessante e meriterebbe più delle 2 righe che ho tempo di tirare giù.

Purtroppo nel "manga italiano" troppo spesso si tenta di seguire, sbagliando, pedissequamente uno stile narrativo-visivo orientale sacrificando l'individualità dell'autore.
Questo è un problema che va risolto, ma penso che solo il tempo (per ogni autore) potrà essere maestro.
Di Giorgio Battisti consiglio di seguire l'evoluzione (se gli editori lo vorranno) nelle nuove opere.

Per quanto riguarda il livello grafico, devo spezzare una lancia a favore delle nostre produzioni: non è assolutamente vero che non raggiungono il livello qualitativo di opere giapponesi molto più blasonate. Tutt'altro. Il mercato nipponico è strapieno di manga disegnati in modo pessimo. Gli stessi editori, prima della "perfezione stilistica", vogliono un buon design dei personaggi e soprattutto una storia coinvolgente. Spesso si da al ruolo puramente grafico un ruolo eccessivo, quando nemmeno in Giappone stesso questo è tanto importante.

Detto questo, faremo di tutto per migliorare i contenuti. A tal proposito, proprio da questo mese gli autori più promettenti verranno seguiti da alcuni nostri editor che possano spronarli e indirizzarli su strade nuove e di crescita.
Bel commento Brutto commento!


Dark_Emperor NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Dark_Emperor 
14) Messaggio di Dark_Emperor (05/10/2009, ore 23:17)
Attenzion, penso che mangaman non si riferisca a la mera qualità grafica da "si contano i peli del naso", quanto più ad una questione di "sceneggiatura visiva" (ricordiamo che comunque la sceneggiatura è comunque a fine sensibile). E' una questione quindi di saper realizzare immagini che raccontino sopratutto, poichè è questa la base del fumetto, ed in questo i fumetti di Mangaijin (miei compresi) falliscono miseramente: un ottimo fumetto è Tokyo Tribe 2 che, nonostante abbia un livello di dettagli simile a quello di un Trax One, è così indirizzato alla narrazione visiva da renderlo un vero cult.
Ah, sì, le storie al 70% fan cagare, i pochi che han tentato qualcosa di diverso son scomparsi. Purtroppo tutti gli autori o sono infanti o vivono dei miti della loro infanzia, con una concezione del fumetto giapponese molto superficiale o infantile. Capire in Italia che il fumetto giapponese, quello che vende in modo diluito in tutto il Giappone (quindi non concentrato in un solo target monopolizzato da una sola rivista), è un fumetto libero narrativamente dai soliti generi.
Bel commento Brutto commento!


15) Messaggio scritto da Epicuro (anonimo) il 06/10/2009 alle 00:02
"proprio da questo mese gli autori più promettenti verranno seguiti da alcuni nostri editor che possano spronarli e indirizzarli su strade nuove e di crescita"

Questa frase mi preoccupa un po'...

Saluti
Bel commento Brutto commento!


mangaman74 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a mangaman74 
16) Messaggio di mangaman74 (06/10/2009, ore 00:27)
Ringrazio Methos e Dark_Emperor per la risposta ai miei dubbi.
In effetti concordo con Methos che in Jap c'è un mare infinito di manga di scarso livello qualitativo, ed è del pari vero che alcuni autori di mangaijin hanno delle potenzialità per emergere, però le mie perplessità sono a due livelli che però trovo siano abbastanza collegati tra loro.
Innanzitutto anche in Italia il mercato del fumetto in generale e quello dei manga in particolare sembra andare negli ultimi mesi verso un ridimensionamento dei volumi complessivi di vendita a fronte di un offerta decisamente in crescita; come segnalato recentemente da animeclick nel mese di agosto sono stati pubblicati solo a livello di manga 72 volumi. Per emergere in mezzo a questa produzione servono a mio avviso idee nuove e un diverso modo di rappresentarle.
Mi spego: uno potrà essere un dio del disegno e della sceneggiatura ma se ripercorre la strada già battuta da centinaia di altri autori senza portare grandi idee e lampi di genio è difficile che il proprio lavoro emerga tra i milioni di manga a tema scolastico o alle commedie sentimentali o a altri generi che sono stati battuti per anni da grandi e meno grandi autori del sol levante.
Ricordo che quando i primi cartoni jappo (allora si chiamavano così e la parola anime era legata ancora solo alla sfera religiosa e spirituale ) giunsero da noi a me e altri bambini della mia età prendevano perchè erano qualcosa di completamente diverso da quel che si era visto prima in tv, riuscivano a narrare storie impensabili per i cartoon disney o hanna e barbera e avevano un taglio cinematografico e dinamico nonostante i fotogrammi davvero animati fossero pochissimi e il riciclo delle cels fosse all'ordine del giorno.
Lo stesso avvenne per l'avvento del fumetto jap da noi e in generale in occidente: narrazione mai vista prima, approccio cinematografico alla storia e al taglio delle vignette, personaggi con una caratterizzazione notevole e storie che toccavano tematiche per certi versi fuori dagli schemi e innovative nel modo in cui venivano approcciate.
Dopo questo lungo preambolo, la conclusione del mio pensiero è che effettivamente, come anche ricordava Dark_Emperor, mi piacerebbe vedere su mangaijin un po' più di originalità, nelle storie, nel modo di presentarle, nel modo di disegnarle....e diciamo che qualche esempio c'è anche stato...tiro là un nome per tutti, il primo che mi viene in mente, Vankila di Miriam Genchev, recensito anche qui su animeclick: http://www.animeclick.it/manga.php?xtit=Vankila ; ecco mi piacerebbe che mangaijin fosse una rivista un po' più sperimentale, in cui gli autori potessero davvero colmare quel gap, fare quell'ultimo step che secondo me occorre per superare la fase di semplice emulazione dei propri manga e autori preferiti e presentarsi con le carte in regola per affrontare un mercato del fumetto sempre più complicato e contorto. Un in bocca al lupo a mangaijin, ai suoi autori e soprattutto a chi conduce in porto ogni mese questa importante iniziativa editoriale che spero abbia sempre più successo e sostegno.
Bel commento Brutto commento!


Dark_Emperor NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Dark_Emperor 
17) Messaggio di Dark_Emperor (06/10/2009, ore 00:59)
Sì, anche a me piace Vanilka della bravissima Mirai (che per altro è una donna davvero fantastica), però si tratta ancora di un'opera immatura che raggiunge una buona qualità solo verso il finale. E' sicuramente un'opera lodevole, ma bisogna considerare che lei non ha iniziato con lo scopo di fare "manga" quanto più di esprimere il suo personale (e molto apprezzabile) stile personale.
Bel commento Brutto commento!


Methos NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Methos 
18) Messaggio di Methos (06/10/2009, ore 08:58)
@Epicuro:
Ovviamente se lo vorranno, non si costringe nessuno a fare niente. Abbiamo dei giovani ragazzi pieni di entusiasmo e talento grezzo che mancano però delle basi di narrativa, sceneggiatura, impostazione delle tavole e via dicendo. Trovo molto bello che i più esperti possano condividere la loro esperienza e dare una mano a chi sta iniziando.

@Mangaman
Direi che ci troviamo d'accordo, la strada da seguire è sicuramente quella e, nelle nostre possibilità, proveremo a farlo. Ovviamente, essendo gratuiti e senza retribuire gli autori, questi ultimi hanno l'ultima parola sulle loro opere. Spesso li pubblichiamo comunque, per spronarli a continuare e migliorare, nostro scopo principale, ma più che selezionare (e l'esperimento ora con gli editor), non possiamo fare.

In ogni caso, grazie davvero a tutti coloro che in questi anni ci hanno incoraggiato (o criticato, anche quello serve molto, se non di più). Continueremo a fare del nostro meglio.
Bel commento Brutto commento!

La paura ha creato gli dei (Lucrezio)  Un mito è una religione a cui nessuno crede più ( James Feibleman)
EroKira  è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a EroKira  
19) Messaggio di EroKira (06/10/2009, ore 15:17)
bene un nuovo numero ,^_^ èd 14 dove mi sono interrotto che dico che lo riprenderò , lo dico sempre e non lo faccio mai T_T, vabbè prima o poi rimedierò ^*

P.S. è cmq il meglio sò sempre le rece di un certo Kotaro °_°, qualcuno lo conosce ?_?
Bel commento Brutto commento!

Dietro al Mio Sorriso di Circostanza,Nascondo la mia Lunga Ombra...
X BaTsU X è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a X BaTsU X 
20) Messaggio di X BaTsU X (06/10/2009, ore 22:18)
O.O cavolo ma io nn ho mai tempo per guardarlo aparte che anche reperirlo mi viene difficile uff...
Bel commento Brutto commento!

Frodo has failed
lawliet forever registrato NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a lawliet forever registrato 
21) Messaggio di lawliet forever registrato (06/10/2009, ore 22:23)
lo scarico,anche se devo ancora leggere il 22...
Bel commento Brutto commento!


Dark_Emperor NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a Dark_Emperor 
22) Messaggio di Dark_Emperor (06/10/2009, ore 22:25)
Clicca sul link ---> Clicca in download rivista ---> lettura, difficile?
Mai provato a dover ordinare fumetti via ebay o telefono dalla casa editrice o dall'estero?
Bel commento Brutto commento!





Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 111
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)