Videogames e giocattoli sarebbero già pianificati per trainare la nuova serie animata di Voltron, di cui è da tempo in lavorazione anche un adattamento live action per il grande schermo.

La notizia arriva dall'Hollywood Reporter, che riporta l'annuncio dell'accordo firmato tra l'agenzia americana UTA e la WEP, detentrice dei diritti per lo sfruttamento del franchise anni 80.

Le informazioni sono ancora praticamente nulle, si sa che la nuova e “imminente” serie animata dovrebbe andare su una tv americana via cavo.

E’ però sempre aperto il contenzioso tra WEP e Toei Animation, lo studio d’animazione giapponese che tra il 1981 e il 1982 creò le due serie anime di Hyakujuu ou Golion e Kantai Dairugger XV, fuse poi nel 1984 dalla società americana a formare per il pubblico statunitense Voltron.

Le prime controversie tra le due società nacquero nel 1998 quando lo studio americano diede vita a uno spin-off in computer grafica: Voltron - The Third Dimension.
L’anno successivo WEP cercò di parare il colpo depositando una querela nei confronti del colosso dell’animazione giapponese; la causa si risolse nel 2000 in seguito a nuovi accordi. Ma nuovi scontri per il franchise sorsero a gennaio 2007 in seguito a una lettera depositata in tribunale dall'amministratore delegato di Toei, Masayoshi Endo, con la quale la compagnia giapponese chiedeva spiegazioni a Ted Koplar, presidente della WEP, sull'annuncio di un film live action coprodotto con la New Regency del gruppo Fox.

VoltronDopo una nuova querela nei confronti di Toei a febbraio 2008, WEP sosteneva che in base ai controlli effettuati dalla New Regency non potevano essere coinvolte terze parti proprietarie di diritti sull’anime. Il detentore dei diritti era stato individuato nell’autore Kazuo Nakamura, il character designer della prima serie di Voltron.

Secondo i più recenti sviluppi della telenovela, il progetto passa nuovamente di mano. I nuovi produttori sono Charles Roven (Il cavaliere oscuro), Richard Suckle (The International) e Steve Alexander della Warner Bros, che optano per cestinare quanto ideato finora e reiniziare daccapo lo sviluppo del progetto sul live action, affidando lo script a nuovi sceneggiatori per un soggetto più vicino a quello del campione d'incassi Transformers di Michael Bay.

Un boccone troppo goloso, a quanto pare, perché la situazione si complica maggiormente con una nuova azione legale ai danni della WEP: tre produttori indipendenti (James Young, Ford Oelman e Mark Costa) dichiarano che la società americana e Jason Netter della Kickstart Entertainment avrebbero negoziato accordi con altri produttori mentre erano già titolari di un contratto nel 2004 per l'esclusiva sul live action.

La WEP conferma la propria posizione riaffermando che queste azioni legali non avranno effetto sui progetti in corso...


VoltronIn Voltron Zarkon, malvagio imperatore del pianeta Doom, mette a ferro a fuoco la maggior parte dei pianeti della galassia nel tentativo di conquistarla. Le sue truppe arrivano sulla Terra dove rapiscono gran parte della popolazione tra cui cinque ragazzi: Keith, Hunk, Sven, Pidge e Lance. Durante il viaggio i ragazzi riescono a fuggire rubando una nave nemica e trovando rifugio sul pianeta Arus. Il pianeta sembra apparentemente deserto e privo di popolazione. Il gruppo di fuggiaschi giunge al castello imperiale distrutto dagli attacchi di Doom. Qui i cinque fanno la conoscenza della principessa Aurora e del Consigliere Koran, sopravvissuti ai pesanti attacchi, che raccontano loro la leggenda dei cinque leoni robot e di Voltron, il difensore della galassia. L’ologramma dell’imperatore di Arus affida così ai ragazzi le chiavi che gli permetteranno di pilotare i leoni robot e salvare la galassia. A Keith viene affidato il leone nero custodito nell'imponente statua del castello, il corpo e la testa di Voltron, Lance piloterà il leone rosso, protetto dal magma vulcanico, che formerà il braccio destro del colossale robot, Pidge sarà al comando del leone verde che riposa nelle fitte foreste di Arus, il braccio sinistro di Voltron, Sven prenderà possesso del leone blu situato nelle profondità del lago vicino al castello, la gamba destra, e infine Hunk piloterà il leone giallo nascosto nei deserti di Arus, la gamba sinistra del robot.