Appuntamento molto atteso dai fan della serie a Lucca Comics 2009 è stata la proiezione in anteprima mondiale, all’Auditorium San Romano domenica 1 novembre alle ore 14.30, di alcuni estratti dal 10° film di One Piece, Strong World, nelle sale giapponesi il prossimo 12 dicembre.

La conferenza è stata presentata dal direttore di Toei Animation, colosso giapponese dell’animazione e produttore dell’anime, che ha parlato al pubblico presente del lavoro svolto sull’ultima fatica cinematografica.
Nel palco si sono susseguiti in modo veloce i responsabili di GP Publishing, che hanno presentato la riedizione della prima serie di One Piece in DVD grazie alla collaborazione con Mediaset, fornitrice della traccia video e audio in versione integrale, probabilmente quella già utilizzata nell’edizione home video dalla defunta Shin Vision alcuni anni fa.
Il responsabile della fascia ragazzi Mediaset, Fabrizio Margaria, ha scherzato con gli spettatori sulla presunta integrità dell’attuale messa in onda degli episodi della saga di “Thriller Bark” da parte di Italia1, confermando l’importanza della serie per l’emittente. Altro ospite inaspettato era la doppiatrice italiana di Nami, Emanuela Pacotto, esibitasi per gli illustri ospiti giapponesi cantando l’ultima sigla originale in giapponese, “Bon Voyage”.

La conferenza è poi proseguita con una video intervista appositamente realizzata per Lucca al registra del film e della serie tv: Munehisa Sakai ha messo in luce il grande lavoro di collaborazione con l’autore del manga originale, Eiichiro Oda, per la realizzazione del film. Purtroppo il pezzo è stato proposto solo con sottotitoli in inglese che risultavano anche abbastanza difficili da seguire da un quarto di sala in poi. Stesso problema per l’altro comunicato video con protagonisti, questa volta, i doppiatori giapponesi di One Piece.


One Piece: Strong World – Trailer



Gli agognati 10 minuti di proiezione di Strong World sono stati preceduti da una sequenza di alcuni minuti per ciascuno dei precedenti nove lungometraggi.
In base all’anteprima il nuovo film animato si presenta ricco di combattimenti, con un character design del tutto simile a quello della serie ora in onda, ma arricchito da una maggiore cura nei dettagli.

Nella nuova avventura cinematografica Rufy/ Rubber e la sua ciurma si scontreranno con Gold Lion Shiki, acerrimo rivale di Gol D. Roger, il “re dei pirati” scomparso dalle scene vent’anni prima. La potenza del pirata è immensa, e può distruggere un’intera flotta della marina – presente il Vice Ammiraglio Garp – solo muovendo una mano. I nostri eroi d’altro canto sono dispersi su una serie di isole sospese abitate da animali giganteschi simili a quelli di Littel Garden, l’isola preistorica senza tempo teatro della battaglia dei due giganti Dori e Brogi.


One Piece: Strong World – Trailer 2



L’evento non ha brillato per organizzazione: poteva sicuramente essere arricchito dando la possibilità al pubblico in sala, considerato anche che per partecipare bisognava acquistare una copia ciascuno del DVD di One Piece edito da GP, di porre qualche domanda sia agli editori italiani, sia al rappresentante di Toei Animation. Da parte nostra ne avevamo preparate alcune, ma purtroppo tutti gli interessati si sono defilati velocemente al termine della proiezione, lasciando un senso di incompletezza.

news_large_onepiece-poster

Strong World rappresenta un evento speciale per due motivi: per la sua funzione celebrativa dei 10 anni dell’anime televisivo prodotto da Toei e – certamente l’aspetto più interessante e importante – per la partecipazione attiva al progetto dello stesso Oda, che non solo ha scritto appositamente la storia per il film, ma ha fornito al regista ben 120 pagine di preziosi bozzetti preparatori.

In Giappone, i primi 1.500.000 spettatori che saranno in sala per assistere al lungometraggio il prossimo dicembre riceveranno un regalo davvero esclusivo, un volume speciale del manga intitolato One Piece Volume 0, un prequel ambientato circa vent’anni prima dell’inizio della serie regolare, pubblicata in Italia da Star Comics.
Il capitolo speciale sarà presto trasformato in un OAV, ma anche pubblicato sul magazine Weekly Shonen Jump numero 53 per la gioia di tutti coloro che non potranno essere al cinema.