Il linguaggio dei corti animati unisce il mondo e rappresenta uno dei massimi esempi dell’animazione. Alcuni giorni fa abbiamo potuto ammirare la bella prova del giovane studente giapponese alla Facoltà del Manga dell'Università Seika di Kyoto, Hiroyasu Ishida. Rivediamo il suo cortometraggio, Fumiko no kokuhaku (La confessione di Fumiko):




Per le pagine del blog I giorni del bianconiglio passiamo a un’autrice coreana, Nayoon Rhee, la cui opera, dal testo e dal tema sicuramente diversi, merita anch’essa una segnalazione. View, che sarà presentato anche alla XIV edizione dei Castelli Animati, l'importante manifestazione romana dedicata al mondo del cinema d’animazione che si svolgerà dal 25 al 29 novembre, è così presentato dalla stessa autrice: “View è una storia immaginaria, ma anche la vera storia di una bambina che pensa la propria madre lo abbia abbandonato perché non la ama più. (Il corto) mostra il mondo interiore della bambina ferita dalla madre, che vede e vive tutto in maniera dolorosa e negativa; è la storia di ogni bambino con il cuore spezzato che ha avuto un'infanzia triste”:




Dall'Olanda segnaliamo invece l'opera di quattro studenti del corso d’animazione dell’Utrecht School of the Arts. Il cortometraggio, intitolato Terp, racconta la piccola impresa di due ragazzini in attesa di posta, ed è stato realizzato in circa otto mesi da Sander Kamermans, Nanda van Dijk, Percy Tienhooven e Jasper van Nieuwenhuizen per mezzo di programmi grafici come Maya, Photoshop e Fusion. La musica che sentiamo è una composizione originale per il soggetto concessa dallo studio Symbol Music:




Infine una chicca, il corto Anchored di Lindsey Olivares, particolarmente ben riuscito grazie a una straordinaria capacità di disegno combinata con le note del brano “Happy Ending” di Mika. Il lavoro è parte della sua Tesi di laurea (di quest'anno) al Ringling College of Art and Design (Florida, USA). Attualmente l’autrice lavora come Sviluppatrice figurativa per la Pacific Data Images della DreamWorks:




Chiudiamo ricordando che tra pochi giorni a Roma, dal 25 al 29 novembre, i corti d’animazione avranno un altro grande momento di celebrazione alla XIV edizione dei Castelli Animati, dove alcuni importanti nomi dell'animazione mondiale saranno protagonisti di una kermesse unica.