Come annunciato, è stato pubblicato questa settimana su Young Magazine numero 2 di Kodansha il nuovo manga basato sulla serie creata da Masamune Shirow, Ghost in The Shell – Stand Alone Complex:

Anno 2030. Sulla terra si aggirano esseri umani, cyborg e robot. Le comunicazioni si sono evolute al punto che tutti sono collegati a una immensa rete neurale attraverso un innesto cibernetico. In questo mondo così distante dal nostro, anche il crimine è cambiato, e si è dovuta creare una divisione speciale della polizia capace di affrontare i casi più complessi di terrorismo digitale e non solo. Nasce così la Sezione 9, guidata dal Maggiore Motoko Kusanagi, il cui compito è fronteggiare le più pericolose azioni criminali: da un carro armato impazzito a un traffico di organi umani, da uno strano serial killer a un intricato caso di cloni. Insieme al Maggiore i colleghi di sempre: Batou, Togusa, Ishikawa, e molti altri ancora. Con una novità, i Tachikoma, buffi robot dotati di un armamentario impressionante e di una Intelligenza Artificiale che li rende simili a... bambini!

Affidato alla matita del mangaka Yu Kinutani, noto anche in Italia per Angel Arm, Amon - The Darkside of Devilman, Leviathan e Steamboy, trasposizione del film d’animazione capolavoro di Kazuhiro Otomo, recentemente annunciato da Star Comics a Lucca, il nuovo manga si avvale della diretta supervisione di Production I.G, studio creatore delle serie tv e dei film cinematografici collegati, e dell'autore del manga originale, Masamune Shirow.

Come possiamo vedere dalle tavole del primo capitolo, che vi proponiamo a fondo pagina, si tratta della trasposizione fedelissima del primo episodio della serie animata, quasi uno storyboard. Un omaggio? O dovremo attenderci la riproposta in fotocopia degli stessi avvenimenti già visti nelle due stagioni tv? Per saperlo non resta che attendere il prossimo capitolo...

Segnaliamo anche che un secondo titolo, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – Tachikoma na hibi, approderà sul numero di gennaio 2010 di Monthly Young Magazine, disegnato dal musicista e doppiatore Masayuki Yamamoto. Il manga spin-off avrà protagonisti assoluti i simpatici e teneri Tachikoma, famose intelligenze artificiali da assalto dall’aspetto aracniforme, che affiancano la Sezione 9 nelle operazioni militari.