Nelle settimane di Natale, Makoto Shinkai, divenuto famoso per aver realizzato praticamente da solo il cortometraggio La voce delle stelle (Hoshi no koe), edito in Italia da d/visual, ha annunciato la realizzazione di una nuova opera animata, probabilmente un lungometraggio.


sayonara


Tra le scarse anticipazioni concesse dal regista, quella secondo cui il soggetto sarebbe incentrato su una ragazza che intraprende un lungo viaggio a causa di un addio, ma contrariamente alle premesse si tratterebbe di una storia divertente, d’azione, avventura e romanticismo, concretizzata dallo stesso staff del suo precedente Byosoku 5 Centimeter.

Titolo e data sono ancora indefiniti, ma sul sito ufficiale dell’autore possiamo già vedere alcune immagini preparatorie del progetto.


imageboard


Makoto Shinkai è animatore, regista e perfino doppiatore (in Lei e il gatto – Kanojo to kanojo no neko, la sua prima opera, nel ruolo del gatto, e in La voce delle stelle, come voce di Noboru). Grande appassionato delle opere di Hayao Miyazaki, è attualmente considerato da alcune importanti riviste nipponiche del settore come il suo erede artistico, sebbene egli dichiari con molta modestia di essere “sopravvalutato”. Tra i suoi lavori per la tv ricordiamo Egao, un video musicale lungo poco più di due minuti che accompagna la voce della cantante Hiromi Iwasaki, e Neko no shuukai, presentato nel 2008 al festival di Annecy e realizzato anche questo per l’emittente NHK; nel corto un povero gatto incompreso, medita, giorno dopo giorno, vendetta per il trattamento ricevuto. Da segnalare anche lo spot televisivo commissionato dal giornale Shinano Mainichi Shimbun.

Maggiori dettagli appena disponibili!