Tekkon KinkreetIn queste settimane fra i vari video emersi in rete è merita la segnalazione una piccola chicca, il video del pilot originale di un vero e proprio capolavoro dell'animazione, Tekkonkinkreet - Soli contro tutti di Michael Arias e dello Studio 4° C, coinvolto per intero nella realizzazione del titolo.
Tratto dall'omonimo manga di Taiyo Matsumoto, Tekkonkinkreet racconta la storia a tratti comica, a tratti drammatica e grottesca, di due fratelli orfani, Nero (Kuro) e Bianco (Shiro); giovanissimi, hanno le strade di Treasure Town come loro casa e loro regno.
Il film segue la quotidiana lotta per la sopravvivenza dei due giovani, che tentano di stare alla larga dalle faide delle bande della Yakuza e dai complotti del Serpente, un imprenditore che vorrebbe trasformare la natura di Treasure Town in un immenso luna park. Complotti e faide in cui verranno assorbiti e in cui rischieranno di essere stritolati...

L'ideazione del film, premiato da grande successo di pubblico e critica e con l’Animation Grand Award al Mainichi Film Award nel 2006, risale alla fine degli anni Novanta. Il pilot fu realizzato da Koji Morimoto nel 1998, applicando tecnologie software quali Softimage e Toon Shader, già sperimentate in Tokitama-kun, sulle musiche di Yoko Kanno.


Tekkonkinkreet Pilot



Il progetto del film rimase congelato a lungo, e solo nel 2002 fu rilanciato e finalmente messo nelle mani di Michael Arias. In Italia il film è stato pubblicato direttamente in DVD dalla Sony nel 2008 con discreto successo di pubblico.