
Direttamente dal sito di Panini Comics:
L'angolo della Posta - 18 febbraio 2010
Da Marco Cecini, Su 18/02/10 14.17
Salve, seguo Naruto da anni e ho tutta la collezione completa della ristampa il mito. Credo che sia un opera bellissima, e voi siete fantastici con le vostre edizioni. Ma vorrei sapere naruto il mito rimarrà trimestrale per quanto tempo? C'è una possibilità che la prima edizione e il mito vanno a pari passo?
Vi prego ditemi almeno che non rimarrà trimestrale per tutto il 2010! Tre mesi da aspettare sono davvero tantissimi, per una ristampa. Ciao
Marco Andreozzi, Napoli
Ciao Marco! Grazie per i tuoi complimenti, mi rendo conto che è davvero difficile aspettare per una serie straripante come NARUTO, soprattutto vista la piega che stanno prendendo gli ultimi eventi… Guarda, anche io mi rodo nell’attesa, non credere, però purtroppo sai, quando si raggiunge la parità con le uscite giapponesi è così, non è che ci sia molto da fare da parte nostra… Purtroppo ormai il divario fra NARUTO e NARUTO IL MITO si è ridotto a una manciata di numeri e proprio per evitare di portare le due serie all’affiancamento, cosa inevitabile se avessimo ridotto la cadenza de IL MITO, abbiamo dovuto optare per una scelta trimestrale per entrambi. Guardiamola dal lato positivo: la pazienza aumenta l’appetito della lettura! ^_-
Salve
Vi scrivo per chiedervi gentilmente un chiarimento riguardo alla nuova opera di Kaori Yuki che uscirà a marzo: Orchestre Royale des Guignols.
Da quanto ho letto sulla rivista Anteprima di Gennaio 2010 l'opera verrà presentata sotto la collana "Kaori Yuki Presenta". La mia domanda si pone proprio qua. Come mai il nuovo manga viene proposto sotto questa collana che ospita solamente volumi unici, mentre il manga prosegue tuttora in Giappone ed è appena uscito il volume 3 ?
L'opera a tutti gli effetti non è un volume unico e nemmeno una miniserie ma una serie a cadenza regolare, come Angel Sanctuary ad esempio.
Come mai questa decisione ? e soprattutto la serie verrà pubblicata con i vari volumi che usciranno in Giappone o si fermerà a 2 volumi ?
Aspetto una vostra risposta
Cordiali saluti
Ciao caro, intanto ti rassicuro assolutamente che il manga non si fermerà a due volumi. In patria ne sono usciti 3, e per ora sembra proseguire… Sul perché si sia operata la scelta di porla sotto la collana KAORI YUKI PRESENTA piuttosto che come monografico ammetto la mia ignoranza sulla questione, sono scelte interne commerciali che sicuramente avranno i loro motivi, ma che io personalmente non conosco. Sorry ;)
Gentilissimi,
premetto, e non penso sia mai inutile, che rispetto molto il vostro lavoro e, data la mia esperienza professionale, capisco le tortuosità della comunicazione professionale. Quindi complimenti per questa rubrica.
Capisco anche la frustrazione di non arrivare a rinverdire discussioni sugli aspetti più creativi del mondo manga, precipitando spesso nell'elenco delle ristampe richieste o previste. Posso brevemente dirvi di condividere in parte l'indicazione di un percorso più teso all'interesse verso la tensione creativa dei prodotti, l'emotività delle storie o delle scelte estetiche; suggerendo di non fossilizzarsi nell'impianto fisico di una stampa non sempre eccellente. Probabilmente questo stride con le implicite pulsioni del collezionismo, che è pure vostro mercato. Ma mi pare comunque una sottolineatura pertinente.
Nonostante i miei trentanni passati, non nascondo di seguire senza difficoltà un ampio raggio di serie: dalle opere di Oh! Great, a Eyeshield21 e Bleach, passando per Letter Bee, per arrivare a Urusawa e Inoue... e via dicendo. Cerco di conciliare il divertimento e l'empatia del sogno giovanile contro tutto e tutti, con le dure rielaborazioni del dolore, l'elaborazioni più disparate del limite, o la speranza più matura di resistere. E l'amore, certo. Il manga può dare e dire tanto di tutto questo e anche altro. Ripeto: ho passato i trenta, leggo Tezuka o Matsumoto, ma non mi vergogno di aver tatuato sul braccio il sigillo di Naruto. Perchè ci può essere una continuità nel mercato, o anche solo nel nostro leggerci tra le righe di storie così lontane, nelle premesse o negli sviluppi.
Detto questo, e spero renda l'idea di un punto di vista non bloccato su pregiudizi futili: tremo all'idea di arrivare alla ristampa del 9 di 20th Century Boys tra sette otto anni, visto che siamo al numero 3 ora dopo tanti mesi. Ma non è un problema di lagnarsi o fare ripicca. So solo che coerentemente a quanto detto, non leggerò la serie prima di averla completa, a meno che io non decida di non farla trovare a un mio figlio futuro, come tutte le altre opere che sto raccogliendo: a quel punto mi leggerò il numero 9 online e pace, mi libererò della serie.
Sarà un peccato, ma non vedo come fare altrimenti. Sappiamo bene che il volume arriva a costare 100 euro, se lo si trova per miracolo. E ho trentanni, sono un precario da na vita, non posso spenderli.
Bene, sperando esista una soluzione più razionale al problema, rinnovo i miei complimenti e faccio i miei auguri per i successi futuri.
Antonio
Ciao Antonio, grazie infinite per la tua lettera e la tua testimonianza… Io ho qualche anno meno di te, ma siamo lì, e francamente quando dico in giro che leggo manga e fumetti in genere lo dico con un esplicito orgoglio, perché sai che ti dico? Alle persone che ti puntano il dito dicendo che forse sei un po’ troppo cresciutello per dedicarti a queste cose sarebbe il caso di rispondere che magari invece sei semplicemente ancora in grado di sognare. E chi sogna non invecchia mai :D
Detto ciò, sulla ristampa di 20TH CENTURY BOYS sarei fiducioso. Non è di mia competenza dare anticipazioni sulle ristampe, perché, come ho già detto fino allo sfinimento, queste vengono decise solo due mesi prima dell’effettiva uscita dall’Ufficio Marketing e quindi non figurano con largo anticipo all’interno dei piani editoriali. Tuttavia, le ristampe dei primi 3 numeri fanno riferimento a giugno-luglio 2009 e marzo 2010, e all’appello per la tua collezione mancano ormai solo i numeri 4-5 e 9, se non ho capito male.
E’ difficile fare una previsione perché le ristampe vengono prodotte in base alla disponibilità e agli “slot” (passami questo termine aeroportuale) vuoti nei palinsesti di quel mese in particolare, per mantenere sempre un numero di uscite standard. Però io anche nella peggiore delle ipotesi non riesco sinceramente a vedere un’attesa di anni e anni, visto che nel giro di neanche 9 mesi ne hanno fatte già tre.
Buona sera. In questi ultimi 5 giorni mi sono imbattuto in un anime chiamato "History's Strongest Disciples Kenichi", e devo dire la verità è fantastico!! L'anime arriva fino alla 50esima puntata.. rispettivamente al 16 volume del manga. Solo che non hanno fatto una seconda serie anime ma il manga sta continuando ed ora sono al volume 34. La mia domanda è se per favore.. potreste farci un idea sopra.. ha venduto più di 9 milioni di copie e si è vero è il tipico shounen, ma è anche Commedia, Ecchi. E' bellissimo!! Vi prego di tenere in considerazione la mia richiesta..
Arrivederci.
Grazie infinite per il suggerimento, anche se devo dirti che al momento questo manga non risulta in programma…
Ciao Marco. Parto senza indugi scusandomi in anticipo per la prolissità:
1- Ultimamente noto che un po tutte le case editrici italiane ci portano sempre più nuovi titoli con pochissimi numeri all’attivo in patria come mai? Sono già tutti finiti (domanda retorica) i manga interessanti con una serializzazione in fase avanzata o addirittura conclusa? Questa situazione potrebbe favorire in qualche modo il ripescaggio di quei tanti capolavori mai giunti da noi o che magari si sono persi nel limbo delle scelte editoriali sbagliate? Stesso dicasi per il recupero di alcuni classici già editi da noi, ma da tempo introvabili o confezionati in edizioni che potremmo oggi ritenere poco appetibili.
2- Nell’attuale congestionato panorama editoriale giapponese ormai, diciamocelo francamente, la qualità comincia a scarseggiare almeno se rapportata alle tonnellate di nuovi titoli sfornati continuamente. In tale contesto dove credo oggi sia, giocoforza, diventato molto più complicato notare i lavori di qualità rispetto a pochi anni fa, come si regola la Planet per scegliere i suoi nuovi acquisti? Si catapulta esclusivamente sui titoli conosciutissimi e di sicuro richiamo? Lo dico soprattutto pensando a opere come Bakuman, Code Geass o Astroboy. Con questo non voglio ovviamente affermare che i titoli famosi siano delle cavolate, anzi, solo non dormo la notte se penso a tutte le belle chicche che sicuramente noi lettori italiani ci stiamo perdendo (Piano no Mori, Nodame Cantabile, Hanada Shonen-shi, Full Ahead! Coco, Terra e..., Kyojin no hoshi, Karakury Circus, ecc) a causa dell’attenzione catalizzata dai soliti noti.
3- Oggi si confezionano generalmente delle edizioni più pregevoli rispetto a qualche anno fa, soprattutto se guardiamo il grosso dei prodotti da fumetteria. Però mi pare quasi che si stia abusando del ricorso alle sovraccoperte (spesso a discapito della qualità delle cover sottostanti) che sinceramente sembra servano solo (mi scuso per la malizia) a giustificare un innalzamento considerevole del prezzo, visto che fanno solo scena e non offrono sostanzialmente nulla di irrinunciabile. La copertina con bandelle non potrebbe costituire un’alternativa altrettanto dignitosa ed accattivante, ma più economica?
4- Ho notato comunque con piacere che ultimamente si cominciano a tenere in maggior considerazione le pagine a colori nei manga questo si che un extra che ritengo interessante, e lo vedrei bene in tutti i manga che seguo; a tal proposito rigira pure i miei complimenti a chi di dovere per la bella iniziativa riguardante il divertentissimo Eyeshield21.
Volevo per sapere quali sono, a monte, i normali impedimenti a tale aggiunta. Mettendo un attimo da parte i costi di produzione (che ovviamente aumentano), quel che pi mi preme sapere se gli editori nipponici permettono, almeno in teoria, l'inclusione di pagine a colori nei volumi italiani anche nel caso in cui i loro tankbon ne siano sprovvisti in quanto rimpiazzati dalle semplici traduzioni in gradazioni di grigio. E solo una questione, ad esempio, di pagare qualcosina in più per i diritti, o proprio la cosa non generalmente da loro permessa?
5- Sembra che qualcosa si stia sbloccando per il manga High School of the Dead, fermo da un bel po di tempo in patria. Si sa nulla di più preciso in casa Panini? Sapete con certezza se la sua pubblicazione riprenderà?
6- A quanto pare il particolarissimo Homunculus di Hideo Yamamoto terminerà entro lanno: ora riprenderete finalmente a pubblicare nuovi numeri? Altri progetti futuri per questo autore? Ci sono speranze per Ichi the Killer?
7- Piccolo rimprovero: come mai negli ultimi numeri di Bastard!! c'è stato uno evidente calo nella qualità di stampa? (i retini di Hagiwara per qualcuno son sacri! XD) Forse i tempi di pubblicazione biblici l'hanno ormai relegato nel limbo dei titoli di "super-nicchia" sui quali (ri-chiedo perdono per la malizia) meglio buttarsi al risparmio in fase di produzione?
Concludo manifestando il mio apprezzamento per le ristampe de L'Immortale e 20th CB (sperando soprattutto che continuino), due delle TANTE vostre serie leggendarie... nel senso che son diventate delle leggende metropolitane, e ormai alcuni numeri quasi non si sa se siano davvero mai esistiti ! :-P
Al riguardo Marco non ti faccio domande a cui non puoi ovviamente rispondere, ma auspico solo che prima o poi venga pubblicato un programma chiaro e completo e a lungo termine di ristampe, che consenta anche ai tanti acquirenti cauti di programmare seriamente lacquisto di questi ed altri capolavori. Complimenti quindi per la rubrica da te gestita, in quanto vedo che, a discapito del mio iniziale scetticismo, qualche miglioramento lo sta davvero portando... per non parlare poi della sua, socraticamente parlando, importantissima funzione catartica ;-) Ciao!
Oberon.
Ciao Oberon, lieto di sentirti! Passo subito alle risposte:
1- Beh, qui la risposta è presto detta. Ci si vuole tenere al passo con i tempi. Prendendo un manga di 10 anni fa, la cosa che immediatamente salta all’occhio rispetto ai manga di nuova generazione è l’evoluzione della tecnica grafica, di nuove strumentazioni e una nuova e più accattivante resa delle immagini. Per quelli della nostra età, tutto ciò riveste un livello assolutamente inferiore a quello che può essere rappresentato da una trama o da uno sviluppo narrativo di livello come quello di alcuni titoli “storici” cui ti riferisci, tuttavia è anche vero che la percezione è diversa per soggetti di età molto differenti. Diciamo che la nostra priorità è sicuramente di catturare sempre nuove fette di pubblico, e per far ciò bisogna essere al passo con quello che è l’appeal per le nuove generazioni di lettori, che è in costante evoluzione. Ciò non significa che non possano essere ripescate alcune pietre miliari del fumetto orientale, e ho già avuto modo di dare diverse rassicurazioni su questo punto… Vorrei poter anticipare qualcosa, ma vi chiedo soltanto di avere pazienza e non vi deluderemo! ;)
2- No, direi di no, non ci facciamo abbindolare dal successo o dalla moda del momento… Anche perché più di una volta è successo che titoli che hanno vantato una popolarità esplosiva in Giappone, poi in Italia non si sono visti accompagnati dal medesimo destino. Tutti i manga che vi proponiamo vengono prima letti e analizzati attentamente dal nostro staff, che si fa un’idea in prima persona di quel che potrebbe essere la percezione del lettore italiano, e poi valuta se può essere qualcosa di effettivamente accattivante per il nostro pubblico. E’ anche vero che, al di là della bellezza di un manga in sé, si deve anche valutare la sua appetibilità commerciale.
Per farti un esempio molto sciocco, che spero mi passerai, ovviamente ognuno riconoscerebbe la qualità sia delle canzoni di Vasco Rossi che di quelle di Branduardi, o De André, o Guccini, ma commercialmente parlando il primo sovrasta sicuramente gli altri tre rivolgendosi a un pubblico più vasto. Essendo noi un’azienda che pubblica a scopo di lucro, l’appetibilità commerciale è ovviamente per noi una questione irrinunciabile. Le chicche ci sono state e continueranno ad esserci, ma in termini di proporzione il discorso è quello che ti ho fatto.
3- Tecnicamente sì, potrebbe rappresentare un’alternativa… Ti premetto che non sono la persona più adatta a rispondere a questo tipo di domande, più che altro posso darti un parere personale, ma ti prego di prenderlo come tale. Io credo che quando si deve optare per una scelta piuttosto che per un’altra, di solito si cerca di dare al lettore quello che il lettore vuole. E’ indubbio che la sovraccoperta vanti un fascino particolare agli occhi del lettore, che la si chieda sempre con grande entusiasmo, e visto che la cosa si coniuga anche con un guadagno maggiore da parte dell’editore, visto che al lettore non dispiace magari pagare quei 60 cent in più per avere un’edizione di quel tipo, a quel la scelta viene anche facile.
4- Per risponderti molto brevemente: non possiamo fare come vogliamo. Noi siamo semplici licenziatari, ma l’editore nipponico deve sempre e comunque dare il suo via libera a un’edizione che noi gli sottoponiamo. Edizione che viene, ovviamente, vagliata sotto tutti i punti di vista. Figuriamoci includere qualcosa di nostra iniziativa… :)
5- Sì, abbiamo dato recentemente l’annuncio ufficiale tramite il nostro spazio news che la serie riprende ufficialmente a marzo dopo 12 mesi di pausa.
6- Mi spiace ma no…
7- No no, non credo assolutamente che si tratti del discorso di super-nicchia cui alludi :D Sinceramente non ho avuto modo di visionare in prima persona l’ultimo volume di BASTARD! quindi non saprei dirti, però come al solito prendiamo visione della cosa e valutiamo nel caso cos’è che non ha funzionato per porvi rimedio se necessario già dal prossimo numero, come già fatto per diversi titoli recentemente. Quindi grazie per la segnalazione!
Chiudo con un saluto, rivolto a te e a tutti quanti continuano a scriverci, e un ringraziamento perché questa rubrica che forse per molti potrà essere sempre uguale a se stessa (ma non per mia colpa, che anzi vi ho invitato a essere variegati nelle vostre domande, scusate se lo sottolineo) ma per noi è molto utile perché ci permette di intervenire tempestivamente su problematiche che magari, vista la quantità della nostra produzione, potrebbero non balzare all’occhio immediatamente.
Grazie a tutti, e alla prossima!
Non so se questa notizia farà felice Apachai o lo getterà nella disperazione più totale... per intanto, ben lieto che riprenda Highs School of the Death: serializzare un manga incompleto aveva ben poco senso.
Quelli che seguono Berserk, Guyver o Oh, mia dea allora che devono dire? Da millenni?
Il caro anonimo fa bene a non suggerire a Panini di prendere Kenichi, poichè poi dovrei comprarlo, e non mi va di finanziarla ulteriormente!
L'ultima lettera è troppo prolissa, e peraltro sbaglia pure a scrivere i titoli dei manga (Karakury?)...
Bravo il signor Cecini con la frecciatina finale alle domande più variegate!
Solo una cosa mi ha scioccato:
<i>"6- Mi spiace ma no…"</i>
Cioè Panini non riprende la pubblicazione di Homunculus?!
@Kotaro: "Karakury"... ehm... si lo so che si scrive Karakuri, solo... cof cof... ah si, l'ho "britannizzato", così è più cool e lo pubblicano
Il prossimo numero di Homunculus dovrebbe essere pubblicato in primavera, maggio si spera (detto <a href="http://www.animeclick.it/news/24220-planet-manga-risponde-langolo-della-posta-ufficiale-222010">qui</a>, ultima risposta).
addirittura!??
chissà come procedono le vendite di 20th Century Boys
Buona lettera, anche per HS of the death, anche io avrei voluto chiederglierlo, visto che hanno deciso di stamparlo!!
Cmq credo che si riferisca alle possibilità di vedere itchi the killer!
Mi è interessata moltissimo la domanda su kaori yuki...
Cioè, tutta la collana di KY presenta è fatta di volumi monografici o doppi.. adesso uno deve mettere più volumi in fila o spezzare la serie?? dopo ho la collezione che da "KY presenta 11" a un ipotetico "KY presenta 15"??
E magari mentre aspettano i nuovi numeri ci buttano dentro anche qualche altro volume unico!!
Per un pignolo come me questa roba è veleno!!
se leggi mi associo alla richiesta di chiarimenti alla domanda 6 di Oberon:
no a Ichi the killer, no al proseguio di homunculus o entrambi?!?
p.s. bell'avatar Oberon!
Comunque, bravo Oberon, belle domande!
Secondo me, qualora ci sarà l'anime in Italia, faranno la corsa a prenderlo perchè è un manga sicuramente di alto livello nel suo genere, certo molto di più del 90% degli shonen di combattimento che sono usciti negli ultimi anni.
oh mio dio, santo e beato prendimi subito ti prego!
<i>La mia domanda è se per favore.. potreste farci un idea sopra..</i>
caro anonimo, la prima regola degli amanti manga è MAI chiedere serie nuove a panini... -_-
oberon, grazie alla tua lettera s'è capito maggiormente come pensa/lavora panini. Congratulations!!!
L'avatar... be', lievissime ed occasionali note di sarcasmo a parte, non son poi così intransigente come si potrebbe pensare, in fondo tutti vogliamo bene alla Panini, magari non ce ne rendiamo conto, ma sotto sotto... ù_ù
E' anche per questo che ci si incavola e che si "pretendono" miglioramenti
Saltando di palo in frasca, e facendo riferimento alla terza lettera, io sinceramente non li vedo tutti questi pregiudizi, le lotte e le crociate contro i manga; per quel che mi riguarda ad esempio, chi mi conosce sa che leggo manga, e non per questo mi ritengono uno sfigato o un tipo strano, anzi, è un interesse come tantissimi altri tra quelli che coltivo, anche abbastanza "esotico" ed affascinante per un profano.
Ricordo ancora la lunghissima e piacevole chiacchierata che ebbi col mio docente di anatomia artistica all'accademia di belle arti, quando un giorno gli feci vedere delle tavole di Vagabond... guadagnai senza volerlo +9999 punti stima!
L'unica casa editrice che secondo me le fa come si deve è la Flashbook (un po' meno la d/visual), ma la Star ha ancora molto da imparare sotto questo punto di vista. Ogni volta che leggo i suoi manga la sovraccopertina mi scivola via, e ad ogni pagina che giro mi tocca rimetterla a posto
Invece quelle della Planet sono veramente scialbe, e per quanto mi riguarda potrebbero benissimo toglierle e fare edizioni meno costose. Però è giusto che sia la maggioranza a decidere in questo caso
XD
Prima con 14€ mi ci facevo almeno 4 serie mensili(bei tempi quelli dei tankobon 2,70€...), ora ci compro a malapena 2 volumi! Va bene che il fumetto è un mercato di nicchia,però ormai le nuove proposte sono almeno al 60% in edizioni "alte"(specialmente nel prezzo).
Secondo me queste edizioni dovrebbero essere fatte solo se affiancate da un'edizione economica REPERIBILE, oppure se sono serie brevi (guarda nausicaa o devilman).
Questo poi è un altro motivo per cui prendo poco da J-pop e D-world: edizioni (quasi)perfette, ma quato mi costano...
Più interessante la proposta della StarComics con Vinlaind Saga con qualità decente(sovraccopertina e pag a colori) e un prezzo contenuto
Acquisto sicuro al 100%
e sinceramente, A ME si che dispiace pagare di più per una copertina del cavolo che il più delle volte è orribile...prima di preoccuparsi della copertina,che pensino a fare delle edizioni migliori!
La sovraccopertina fa scena e non lo nego, ma averne una scialba e fatta male è controproducente. Attualmente le uniche a cui non riesco a resistere sono quelle della Flashbook, che sono perfette.
Poi esistono delle signore edizioni anche senza sovraccopertina, vedasi Three
Comunque, a parte HOD, per me niente di interessante sul fronte panini...
Le sovraccoperta non mi piace, preferisco una buona rilegatura più tosto.. ma comunque ci può stare ma devono curare ANCHE la copertina che c'è sotto d'accordissimo!
Personalmente preferisco spendere 2 euro in più ma avere un ottimo prodotto per le mani e non i soliti obbrobrio che si trovano, fuori dall'Italia i fumetti costano moolto di più ma le edizioni sono curatissime, beh, a me affascinano di pi... Ovviamente è un pensiero personale..
la sovraccoperta serve a dare valore a volumi singoli e anche in quel caso deve essere fatta bene.
se la gente vuole la sovraccoperta ovunque, allora non mi meraviglia il degrado che c'è sugli scaffali...
Per quato riguarda la sovraccopertina a me se c'è o non c'è non cambia molto ad eccezzione di alcuni casi tipo le edizioni MX. Se però mi porta a un aumento del prezzo non giustificato da altri motivi meglio non averla
No vedasi Zetman, che ha anche le pagine a colori, un formato medio-ampio, il tutto a poco più di 4€!
Indubbiamente il rapporto qualità/prezzo migliore lo offre Star, che ultimamente sta davvero imponendo dei nuovi standard, con delle edizioni fatte intelligentemente, e che sono pregevoli ma abbordabili... vedasi quel gioiellino di Vinland Saga. Così si fa!
Cmq le edizioni di case come Flashbook, Jpop e D-visual non scherzano, di certo costicchiano, ma sono onestissime nel complesso.
Da MX mi aspetto molto poi...
Ah già Bastard, non per essere cattivo, ma ultimamente è stampato ai limiti della decenza: le linee sono "scalettate", ed i retini anziché presentare delle sfumature di un grigio uniformi, hanno una resa a "pois" e la cosa si nota tantissimo viste le tavole pulite ed ordinate che caratterizzano questo manga
Meglio!
"visto che al lettore non dispiace magari pagare quei 60 cent in più per avere un’edizione di quel tipo..."
Questa m'ha fatto morire! Il masochismo sta, forse, prendendo mano tra i lettori?
Cmq, sottoscrivo il discorso che faceva oberon sulle edizioni star comics che sono decisamente interessanti ultimamente soprattutto proponendo un costo abbastanza contenuto.
Tornando a panini, beh, a parte le non-risposte motivate dalla non competenza per quel settore (e non mi stancherò mai di sottolineare l'insensatezza della cosa per una rubrica che si propone di fornire info precise alle richieste dei lettori), trovo sempre più aberrante questo fantomatico ufficio marketing di panini che decide a suo insindacabile giudizio (sembra) cosa ristampare e cosa no...più andiamo avanti con questa rubrica più mi faccio l'idea che questi signori del suddetto ufficio decidano le sorti delle ristampe + con lanci di dadi che con serie riflessioni di marketing (da cui in effetti l'ufficio sembra prendere il nome ma...solo quello pare...:D), viceversa ormai anche un bambino capirebbe che una ristampa di TUTTI i numeri esauriti di 20th Century boys sarebbe cosa buona e giusta (anche per panini che incassserebbe tanti bei soldini...:D).
Concludo dicendo che più scopro di panini più aumenta il mio apprezzamento per gli altri editori italiani.
bravissimo oberon che riesce a incanalare, con una serie di domande, tutti i quesiti di noi utenti! dovrebbero farti presidente! ma questo giustifica il tuo avatar??!
ma anche Antonio è quell'Antonio che conosciamo noi? o semplice caso di omonimia?
No perchè se no, angolo della posta puramente animeclickiano! AC rulez!!!!!
Io ho indicato Three perchè, come rapporto prezzo/numero di pagine, se non sbaglio è tra i migliori in assoluto.
@ aquila: secondo me non c'è un limite di numeri per la scelta della sovraccoperta. Vedasi il recente Slam Dunk della d/visual che è qualcosa di sublime (anche se qualche difettuccio ce l'ha pure lui, secondo me la casa che si avvicina più di tutte alla perfezione per quanto riguarda le edizioni è la Flashbook).
Sul discorso del marketing...beh, lasciamo perdere che è meglio. Spesso noi utenti ci sentiamo di ficcare il naso anche dove non siamo adatti, quindi è meglio se ci limitiamo a criticare le edizioni in maniera costruttiva, che è sicuramente una cosa più utile. Il marketing è un mondo a parte, difficile da comprendere anche per gente un pelino più esperta di noi
troppa roba per un manga... per me le edizioni come quelle di slam dunk devono andare sui numeri unici o singoli... non per serie lunghe.
La tua mentalità io la applico ai libri, che non ritengo oggetti da collezione ma che mi piace avere. Invece coi manga preferisco che facciano la loro porca figura il libreria, soprattutto per chicche come Slam Dunk.
"secondo me non c'è un limite di numeri per la scelta della sovraccoperta. Vedasi il recente Slam Dunk della d/visual"
Infatti non posso permettermelo
Quanto a zetman anch'io volevo menzionarlo(ma poi avevo lasciato perdere per rimanere in tema sovraccopertina): la migliore edizione con rapporto qualità prezzo che abbia mai avuto tra le mani. Poi la mia idea sulle edizioni di lusso l'ho gia esposta prima.
Detto questo sono convinto che il nuovo standard dei manga dovrebbe essere quello adottato da star per Viland Saga, 4,90 tavole a colori e sovraccoperta. Ottimo rapporta qualità prezzo.
Detto questo ho letto le risposte di marco e direi che sono d'accordo su quasi tutto e sono speranzoso per la degna conclusione di Homunculus. Unica nota negativa le solite ristampe. Li proprio siete carenti.
Non dico quelle della Planet che spesso sono macchiate d'inchiostro e se le metti di profilo spariscono
Comunque è vero, una peculiarità che devono avere è la comodità, non ce n'è. Io non sopporto molte di quelle della Jpop perchè mi si sfilano come ridere (proprio ora ho tra le mani il secondo di Shin Angyo Onshi).
<i>Ogni volta che leggo i suoi manga la sovraccopertina mi scivola via, e ad ogni pagina che giro mi tocca rimetterla a posto</i>
Io quando leggo un volume la sovracopertina la tolgo per non rovinarla
"infatti questa dovrebbe essere l'edizione definitiva di Slam Dunk"
diciamo pure UNICA in circolazione visto che quella della panini la trovi solo pagando il triplo di quanto spenderesti per questa
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.