Pochi giorni dopo il lancio del primo OAV, Gundam Unicorn - the day of Unicorn, arrivano inattese novità sul secondo episodio di questa serie, nata da un racconto illustrato del romanziere Harutoshi Fukui e pubblicato sulla rivista Gundam Ace della Kodansha, con le illustrazioni di Hajime Katoki e di Yoshikazu Yasuhiko.

Secondo un volantino in lingua giapponese distribuito nei cinema giapponesi, il secondo episodio, dal titolo "The Red Comet", sarà proposto nell'autunno del 2010.

Gundam Unicord 2


Protagonista dell'episodio saranno Full Frontal, il misterioso leader delle forze di Neo Zeon, e il suo tremendo Sinanju, il Mobil Suit rosso.
Sarà presentato agli spettatori anche Angelo Sauper, altro personaggio fondamentale della trama, comandante della Guardia Pretoriana di Neo Zeon, che affianca Full Frontal in ogni sua operazione.


Gundam Unicorn - terzo trailer promozionale



Banagher Links, orfano di madre, è affidato al padre che non aveva mai conosciuto e frequenta la Anaheim Electronics School sulla colonia spaziale Industrial 7. L’incontro con una misteriosa fanciulla dai capelli biondi, Audrey Burne, lo coinvolgerà nei disordini che circondano la Scatola di Laplace. La giovane ragazza è un importante membro dell'organizzazione antigovernativa denominata Sleeves che, per ragioni ignote, userà la nave Garencieres per raggiungere Industrial 7. Banagher, salvandola da un mortale pericolo, cambierà il destino di entrambi. Attorno a loro, una folla di personaggi fra cui si distinguono le due figure di Full Frontal, carismatico e misterioso membro mascherato dell'esercito di Neo Zeon, e Marida Cruz, newtype artificiale dal passato oscuro e pilota del potentissimo NZ-666 Kshatriya, un Mobil Armour formidabile, dalle caratteristiche uniche.

Unicorn-Vol.1Il Mobile Suit protagonista di Gundam Unicorn è l'RX 0 Unicorn, un potente prototipo sviluppato per l’Esercito Federale Terrestre. La sua armatura bianca e il caratteristico corno gli hanno valso il nickname di “Unicorn”. Ma l’unità nasconde un segreto che cambierà il futuro del genere umano e il cuore di Banagher.

La regia della serie è affidata a Kazuhiro Furuhashi (Le Chevalier D’Eon, Ruroni Kenshin, Zipang), la sceneggiatura a Yasuyuki Mutou (Afro Samurai: Resurrection, Le Chevalier D’Eon, Persona -trinity soul-) e il character design a Kumiko Takahashi (Card Captor Sakura, Ouran High School Host Club, Witch Hunter Robin), che dovrà confrontarsi con i disegni originali di Yoshikazu Yasuhiko. I Mobil Suit sono opera di Kunio Okawara, ma il mecha design dell’anime è nelle mani di Hajime Katoki, Yoshinori Sayama, Junya Ishigaki e Nobuhiko Genma.

Dal 20 febbraio è possibile trovare il primo episodio sul Playstation Store, mentre dal 12 marzo 2010 saranno in vendita per 5.040 yen (36,50 euro) l’edizione blu-ray e per 3990 yen (28,90 euro) quella DVD.

Il blu-ray sarà distribuito sul mercato mondiale già dotato di sottotitoli in cinque lingue (giapponese, cinese, inglese, francese, spagnolo), mentre il DVD è progettato per il solo mercato interno, senza neppure i sottotitoli in inglese.

Intanto è in corso di svolgimento un'intensa campagna promozionale con il lancio di numerosi modelli di ogni tipo e Harutoshi Fukui ha annunciato che intende realizzare altri due capitoli di Gundam Unicorn. Non è che la serie OAV sarà più lunga di quanto inizialmente previsto?