Riprendiamo dagli amici di Comicsblog:

Recentemente l’editore americano Radical Publishing ha sospeso la produzione e la distribuzione del fumetto Incarnate di Nick Simmons. La causa, le accuse di plagio rivolte al rocker e attore da parte dei fan di Bleach, celeberrimo manga di Tite Kubo.

E’ di queste ore una dichiarazione di Simmons, che si sente in dovere di scusarsi con i fan e gli autori emulati sebbene definisca le immagini della controversia unicamente “analogie” e “omaggi”:

« Come molti artisti sono ispirato dalle opere che apprezzo. Esistono alcune similitudini tra i miei lavori e quelli di altri. Questo significa semplicemente che si tratta di omaggi agli artisti che ammiro. In definitiva desidero comunque scusarmi con i fan e gli autori di questi manga per aver esagerato. Le mie ispirazioni riflettono il fatto che un certo immaginario fondamentale è comune a tutti i manga. E’ questa la natura del media. Sono un grande fan di Bleach così come di altri manga. E certamente mi scuso se qualcuno si è offeso o infastidito per ciò che ha percepito come analogie tra i miei lavori e quelli degli artisti che seguo e a cui mi ispiro ».


Ricordiamo in proposito la notizia Bleach e altri manga plagiati dal figlio di Gene Simmons con una ricca gallery di raffronti tra i due titoli.